Entra

Visualizza la versione completa : dennerle E15... come?

venella79
28-01-2007, 18:59
Ho iniziato il programma dennerle per la fertilizzazione, per quanto riguarda S7 tutto a posto, ma E15 materialmente come si usa?
devo gettare semplicemente la pastiglia nell'aquario
devo farla preventivamente sciogliere nell'acqua nuova del cambio e successivamente gettare tutto in vasca
devo sbriciolarla o va intera

Sono sempre i piccoli particolari che mi creano problemi....

infine sto seguendo il programma dimezzando le dosi, pareri?

in vasca(cayman 80, sui 100 litri netti) ci sono 1 higopylla,2 eleocharis e due piante molto grandi che credo siano delle echinodorus; tenete presente che vorrei aumentare il numero delle piante.

Grazie a tutti!!!

lollo22
28-01-2007, 19:50
io spezzo la pastiglia in due, ma la puoi mettere anche intera e indifferente,poi la butti nel'acquario,in un paio di giorni si scoglie da sola

esox
29-01-2007, 23:08
metti la pastiglia nel filtro..e lascia che si sciolga da sè....
il v30 , liquido , lo puoi mettere in vasca...
occhio alle dosi però...in questo periodo , con pochisime piante, meglio stare su metà dose di tutto, pena esplosione alghe....

venella79
30-01-2007, 12:40
Grazie per i consigli, oggi cambio dell'acqua e mezza pastiglia.

buggy66
02-02-2007, 18:45
Ciao venella79,
anche io uso il metodo di fertilizzazione dennerle e mi trovo alla grande.
Occhio alle dosi però, se hai letto le istruzioni per E15 suggeriscono 1 pasticca ogni 100litri di acqua. Beh io suggerisco di diminuire il dosaggio di 1/4 circa, altrimenti avrai fertilizzato in eccesso favorendo la crescita e lo sviluppo di alghe infestanti.
Soprattutto se usi (come me) tutta la linea dei prodotti (A1 - E15 - V30 + S7).
Nel mio caso (50 litri netti) alterno ogni 15 gg un po' meno di 1/2 pasticca di E15 ad una dose di V30. Una cosa importante, io somministro il fertilizzante 36#48 ore dopo un cambio d'acqua all'incirca, lasciando cosi alle piante il tempo di assorbire i sali che metto nella nuova acqua (esclusivamente ad osmosi inversa).In questa maniera ottieni un duplice effetto:
1) risparmio economico dato che i fertilizzanti della linea dennerle costicchiano un pò di più rispetto ad altri prodotti
2) tieni alla larga alghe di qualsiasi tipo, forma e colore.
Ciao
Giancarlo

buggy66
02-02-2007, 18:53
Ah dimenticavo, puoi comunque mettere la dose di E15 direttamente in vasca tanto non e' dannoso x i pesci e non gli danno addosso come al cibo -11 ... quello e' FERRO chelato puro ed in poche ore di scioglie.

Ariciao
Giancarlo

Messiah
03-02-2007, 21:27
io per esempio l E15 lo polverizzo in un bicchiere a parte con acqua dell acquario e poi in microgranuli(non si scioglie mai completamente)lo metto nell acqaurio....mi raccomando anche io nelle dosi,parti almeno da una metà....

venella79
07-02-2007, 17:49
effettivamente la mezza pastiglia di e15 ci ha messo un pò di tempo per sciogliersi,penso che la prossima volta farò come mi suggerisce Messiah.
per le dosi volevo restare per la metà di quella consigliata, anche perchè per ora non ci sono poi molte piante.
grazie a tutti!

esox
08-02-2007, 01:02
è giusto che ci meta del tempo...non tutto deve essere disponibile subito, causa ossidazione ecc....

Torakiki
08-02-2007, 11:58
è giusto che ci meta del tempo...non tutto deve essere disponibile subito, causa ossidazione ecc....

#36# #36# #36#

Bruce350z
09-02-2007, 12:38
Avendo una vasca da 200, metto 2 pastiglie ogni 15 giorni.
Sentendo i vostri consigli però mi sa tanto che dalla prossima volta farò con una :-)

esox
09-02-2007, 23:18
le dosi non sono messe lì a casaccio....
se avete l'acquario ben piantumato (non 10 piante....) , se avete il vecchio prodotto metterete una volta al mese ( il 15 del mese) la dose appropiata al cambio acqua che fate...se con la nuova, per tutta l'acqua dell'acquario.....semplice... :-))