Entra

Visualizza la versione completa : URGENTE!!! Malattia scalare

Simone Gentili
28-01-2007, 18:06
Oggi, guardando il mio acquario, mi sono accorto che uno degli scalari mostrava segni di forte apatia, l'ho isoltao e messo subito in quarantena.
Non è assolutamente reattivo, respira lentamente, rimane il più del tempo appeso sotto il filo dell'acqua e sembra molto debole... addirittura è stato trascinato via dalle bolle d'acqua dell'areatore...
Ho ipotizzato che si potesse trattare della prima fase della malattia del buco, ma non saprei dire... I prodotti che tengo in casa sono: Hexamita, furanol e baktowert... Io proverei con 3 gocce di hexamita, cosa ne pensate?

Simone Gentili
28-01-2007, 18:09
ah i valori dell'acqua dell'acquario principale: No2 assenti, Ph 7, Kh 10 (utilizzo co2 in acqua x le piante).

lele40
28-01-2007, 22:58
potrebbe essere un ionzio corretto,purtroppo gli elemnti che il pesc e ci fornisce nn sono abbastanza esaudienti per dare una diagnosi abbastanza precisa.noti colorazioni delle feci particolari?gonfiori ,pustolebianche ,incavvi nella mucosa?

Simone Gentili
29-01-2007, 00:47
Niente di tutto ciò... L'unico altro sintomo è che non dispiega totalmente le pinne...
E' per questi sintomi che ho pensato che possa essere l'inizio della malattia del buco (apatia, isolamento, scarse reazioni), ma non ho notato sbiadimenti della livrea, o particolari condizioni del derma....

Simone Gentili
29-01-2007, 04:11
Non c'è stato nulla da fare... il mio povero scalare non ce l'ha fatta... E' morto dopo un giorno che presentava i sintomi sopra elencati.... ci sarà pericolo per gli altri pesci dell'acquario?

lele40
30-01-2007, 00:17
alimentazione vitaminica e un bekl cambvio di acqua con aggiunta di biocondizionatori e attivatori batterici.questo e quanto consiglio