Visualizza la versione completa : Comparsa a sorpresa (mia) !!!!
salve da circa 10 giorni ho riempito la mia prima vasca da circa 85 lt. e oggi osservandola con attenzione ho notato che era presente 1 lumachina. poi 2.3.4 un' infinita'!! vorrei sapere da cosa questi piccoli esseri hanno preso forma. ora aspettero' alcuni giorni poi andro' a fare i test dell acqua per poi inserire i primi anquilini del mio atticus. vorrei sapere se ci sono specie di pesci adatti a tenere sotto controllo questi animaletti ?
si ci sono, ma fai prima a cercare "lumachine" o "lumache" con Cerca, troverai tante risposte recenti! Le ho viste pure io oggi, che ero invaso da lumachine maledette!!
le lumachine o le uova potrebbero essere celate nelle radici delle piante se le hai. non sono nocive, levale manualmente, e non preoccuparti. aspetta la maturazione del filtro prima di inserire i pesci (3 o 4 settimane) 10 gg sono pochi per mettere i pesci. Mi raccomando. metti più piante che puoi a secondo dell'illuminazione che hai: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
abbi pazienza non farti prendere dalla voglia ;-)
Giuseppedona
28-01-2007, 18:10
Non ti preoccupare sono delle lumachine che si introducono in vasca con l'immissione delle piante. Se ne vuoi limitare la proliferazione eliminale manualmente !! ;-)
si ci sono, ma fai prima a cercare "lumachine" o "lumache" con Cerca, troverai tante risposte recenti! Le ho viste pure io oggi, che ero invaso da lumachine maledette!!
bravo vedo che impari in fretta :-))
pian piano finiranno!schiaccele contro il vetro quando salgono a pelo d'acquaio le elimino cosi! :-))
quando inserirai i pesci, un botia ti sarà d'aiuto..mangiano le uova e le nuove nate.
le grandi invece toccherà a te eliminarle!
io ho un cucciolo di botia (3-4cm) e le lumachine sono sparite, anche se non lo vedo mai mangiarle.
Ce n'erano milioni nel filtro ma ieri ho pulito tutto #18
io invece di schiacciarle, che mi fa senso, le butto dalla finestra o nella mondezza!
no, non ho nessuna fretta di inserire i pesci anche perche' gazie a questo forum ho imparato che e' megli aspettre un po' di piu' che vedere che tutto va a rotoli poi. grazie
Herbert84
29-01-2007, 21:21
ciao Anke io ho avuto una volta problemi con lumache. Mi avevano detto, di usare un prodotto o un pesce ke si mangia tutte le lumache che nn ricordo il nome :)
Un consiglio. Se vedi nel tuo acquario delle bole trasparenti con un sacco di puntini, sono uova di quelle lumche, io ero invaso. Ho dovuto mettere quel prodotto xkè ce n'erano dappertutto. Mah, x nn rovinare tutto, fai cm ti hanno detto gli esperti qua :) manualmente #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |