PDA

Visualizza la versione completa : spugne

JANUS
28-01-2007, 17:44
Ciao ..
domanda stupida ..
ma c'è qualche modo per favorire la crescita di spugne in acquario ?
grazie

Pfft
28-01-2007, 17:49
Sposto nella sezione corretta .

Comunque certo che c'è un modo.. basta fornire l'alimentazione adeguata... il problema è sapere quale.. ;-)
Comunque planckton (batterioplancton , phytoplancton), particolato e nutrienti da adsorbire sono il cibo naturale..

JANUS
29-01-2007, 12:27
mi sono espresso male ..
crescita non di spugne già presenti .. ma crescirta spontanea da zero !!

Pfft
29-01-2007, 12:51
JANUS, allora prima direi che devi procurarti le spugne... non crescono "da sole" .. a meno che tu non abbia qualche piccolissimo pezzo sopravvissuto.
Attento che molte spugne sono estremamente tossiche per i coralli e i pesci ..

JANUS
29-01-2007, 14:26
me ne son cresciute spontaneamente in quantità industriale ..
solo che una volta inserito lo zanclus in poco tempo ha fatto tavola rasa ..
volevo capire come fare per farle sviluppare nuovamente per variargli un pò la dieta !!
quindi dovrei inserirne di nuove magari mettendole in punti dove il pesce non riesce ad arrivare .. sperando che poi queste si espandano anche in altri posti ?
e quali sarebbero quelle non tossiche ?
grazie

Pfft
29-01-2007, 14:31
JANUS, non hai modo (data la vasca piccola) di farle sviluppare più rapidamente di quanto lo Zanclus le mangi ... anche perchè sono a crescita lenta .
Tossiche sono quasi tutte ... ovviamente non tanto per i pesci che se ne cibano (che hanno le antitossine.. altrimenti non le mangerebbero) .
un bel refugium per spugne ?

JANUS
29-01-2007, 15:52
ehhhh .. lo so .. ci vorrebbe !!! :-)
.. avranno sicuramente bisogno di luce ??

ah .. se non sono tossiche per i pesci .. per chi dovrebbero essere tossiche ?

yeah!
29-01-2007, 17:45
le spugne in genere non hanno bisogno per niente di luce,magari metti un t8,giusto per vederle te

Pfft
29-01-2007, 17:52
JANUS, Le spugne emettono sostanze tossiche che inibiscono ed uccidono gli altri concorrenti per lo spazio vitale (alghe e coralli) , emettono sostanze tossiche per essere "disgustose" per i pesci che le possono mangiare.. è l'evoluzione.
Alcuni pesci le mangiano perchè hanno sviluppato con i secoli delle antitossine e si sono adattati al sapore..

La luce può servire ma dipende dalla specie..

JANUS
29-01-2007, 17:54
perfetto ..se mi dici quali non necessitano di luce .. ne metto in sump !! :-)

Pfft
29-01-2007, 17:57
JANUS, le spugne sono centinaia... molte delle quali dalle esigenze assolutamente sconosciute..
fai ricerche ..

gio85
30-01-2007, 20:02
scusate, ma le tossine le emettono se sono a contatto con gli altri organismi oppure le rilasciano cmq?io ne ho un po sparse e mi piacciono tantissimo..bisogna fare qualcosa?

Pfft
30-01-2007, 20:03
gio85, quelle che normalmente trovi nelle rocce e crescono in vasca sono meno tossiche.. non te ne preoccupare.

gio85
30-01-2007, 20:05
grazie...sono troppo belle per disfarsene ;-)