Visualizza la versione completa : Lumache nere cornute
romolito
28-01-2007, 16:53
Ciao ragazzi! ho comprato qualche settimana fa delle bellissime lumachine nere con 4 cornetti sul guscio. Sono bellissime e puliscono il vetro e i legni con una solerzia spaventosa.
Da quando le ho inserite, però, ho piccoli pallini bianchi un pò ovunque e disposti in modo "sparso" (ovvero non sono raggruppati). Ho aspettato a rimuoverli (circa 10 giorni) e a preoccuparmi perchè pensavo fossero uova (e mi piacerebbe proprio averne qualcuna in più :-P ), ma a questo punto inizio a sospettare che siano feci... che mi dite? Nel caso fossero uova, quanto tempo dovrei aspettare prima di vedere le prime lumachine? Nel caso fossero feci come posso toglierle?
Grazie
Romolito
uova. le lumachine non le vedrai perchè non si schiudono in acqua dolce e hanno bisogno di plankton...
ciao!
romolito
28-01-2007, 17:03
Quindi come posso fare??? Ho letto ovunque che di solito danno invasioni... mi piacerebbe proprio avere un'invasione di lumachine :-P
Tanto per la cronaca, come si chiamano queste lumache?
Sono lumache appartenenti alla famiglia delle neritidae. Non puoi fare nulla. In acquario queste lumache non si riproducono... Quelle che hai preso probabilmente sono state catturate in natura...
sono Clithon e non si riproducono in acquario come le neritine
http://www.acquariforum.com/forum/showthread.php?t=9976
romolito
28-01-2007, 18:04
-28d#
Come sono triiiiiiiiiiiiiisteeeeeeeeeeeee............
Ma se prelevo queste uova e le depongo in un vaso con acqua salata? Ho qualche speranza?
Eventualmente come posso fare per rimuovere le uova visto che tanto non si schiudono ed iniziano ad essere "fastidiose" visto il numero?
se sono come quelle delle neritine dopo un po' i gusci delle uova si staccano e in un po' di mesi spariscono completamente le tracce... Fossi in te eviterei di staccarle perchè le mani in vasca sicuramente non piacciono ai pesci... meno si mettono e meglio è...
amtaro65
29-01-2007, 16:30
sapete io invece ne avevo inserita una , ed essa viveva felice dopo poco l'ho trovata stramezzata a terra siccome sono carine ne ho comprato un'altra e dopo due giorni di felice scorrazzare l'l trovata pure a lei per terra , è un segno del destino che io non debba avere mai delle lumachine curute?? #07 mi potete dare un consiglio?? i miei guppy si riproducono felici ed anche i pulitori di varie spece che ci sono sembrano sereni cos accade??? aiuto...... #23
usi qualche prodotto nella tua vasca?
amtaro65
29-01-2007, 17:07
no ..tranne la normale manutensione, camgio del 10% dell'acqua 1 volta al mese se i valori vanno bene e la sifonatura del fondo ...
newgollum
29-01-2007, 23:27
quoto anch'io che si tratta di clithon corona. non è che sono come le neritine... sono neritine ;-)
non si riproducono in acquario, niente invasione, non c'è speranza, mi spiace.. :-(
per i pallini bianchi li dovrebbero deporre a grappolo.... in che senso sono sparsi? vari grappoli oppure un pallino qua e uno là?
le feci dovrebbero essere scure ma dipende da che mangiano... di solito le neritine manginao solo le alghette in vasca.
amtaro65, in che senso stramazzate a terra? a terra sul pavimento? se sì è un problema di coperchio! :-D ma credo di aver capito che le trovi solo ferme sul fondo... le neritine sono quasi sempre di cattura che io sappia, vengono sottoposte a molto stress prima di arrivare alla tua vasca per cui è più facile che per altre che muoiano. Però sono anche lumachette che amano stazionare anche per molti giorni nello stesso punto, immobili, o anche chiudersi e restare lì. Per essere sicuro che siano morte ci sono due modi: uno annusarle... se sono morte puzzano da morire. L'altro metodo è attendere e vedere se il guscio si svuota, per decomposizione o mangiato da pesci e varie... se la lumaca resta lì intatta per molti giorni è viva di sicuro!
Per la tua vasca (guppy... si riproducono e minimo devono stare in 3... ma se hai scritto predominanti credo proprio siano più), vari pulitori, neon... credo sarebbe più indicato come cambio d'acqua un 25% ogni 15 giorni. Se fai così non c'è neanche bisogno di controllare i valori ogni volta, a meno che non ci siano 'sintomi' che ti facciano drizzare le antenne ;-)
Se ti può piacere, l'inserimento di qualche pianta vera può aiutare a creare un ecosistema che funzoni da sé, cioè che produca ossigeno ecc. da solo.
per i pallini bianchi li dovrebbero deporre a grappolo.... in che senso sono sparsi? vari grappoli oppure un pallino qua e uno là?
le feci dovrebbero essere scure ma dipende da che mangiano... di solito le neritine manginao solo le alghette in vasca.
se sono come le neritine fanno degli scudetti bianchi singoli attaccati agli oggetti e sparsi qua e là... Le neritine non fanno uova a grappolo... :-)
le clithon e quindi anche le neritine rilasciano delle capsule ovigere sparse, non si tratta di uova a grappolo
in ogni caso aspettare che nasca qualcosa è utopia
romolito
30-01-2007, 13:09
Evabbè.... vorrà dire che toglierò solo quelle sul vetro e lascerò che la natura faccia il suo corso con le altre... Tristezza pessimismo fastidio... -28d#
amtaro65
30-01-2007, 13:24
Ti ringrazio, sei stato puntuale ed esaudiente scusa per la forma e la descrizione, ma ho notato che hai colto il senso di ciò che intendevo farò tesoro dei tuoi consigli #25
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |