Visualizza la versione completa : vasca70*70*70h, spessore lastre???
Alessandrob
28-01-2007, 16:04
devo costruire una vasca 70*70*70h senza tiranti, ma non so quale deve essere lo spessore migliore per i vetri....
le misure interne sarannao quelle indicate sopra, quindi pensavo di fare i vetri da 15mm.... alla fine la vasca sarebbe 73*73 non appoggiando i vetri sulla lastra di fondo....
invece proprio per la lastra di fondo non so che spessore farla.... va bene sempre di 15mm oppure di più???
inoltre, quanto spazio devo calcolare in più pensando che il silicone farà spessore????
grazie per l'aiuto....
Questo articolo potrebbe esserti d' aiuto...soprattutto per la tabella comparativa tra spessore del vetro e litraggio!
Ciauz
P.s lo spessore del silicone tra i vetri (e quindi già in posizione) deve essere di almeno 1-2 millimetri perchè i vetri non si devono assolutamente toccare!
Alessandrob
28-01-2007, 16:14
mi sa che hai dimenticato il link :-D
ops scusa hai ragione! sai sono i primi messaggi.....#19
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/realizzazione_vasca/default.asp
Ciauz
Alessandrob
28-01-2007, 16:21
azz..... non arriva a 70cm per l'altezza....
considerando che tra 400-500-600 mm di altezza c'è una differenza di 2 millimetri secondo me con 12 mm dovresti essere abbastanza sicuro....a sto punto aspettiamo qualcuno con più esperienza!
Per il fondo io ho sempre usato lastre a 15 mm di spessore
Ciauz
ecco una tabella con i valori che ti interessano
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/Guida_dolce1/images/Senza-titolo-2.jpg
Ciauz
Alessandrob
28-01-2007, 18:53
bah, 10mm mi sembrano un po' pochi.....
in effetti come margine di sicurezza io adotterei i 12 mm....poi fai te #24
Ciauz
Alessandrob
29-01-2007, 15:55
nessun'altro può aiutarmi???????
Alessandrob, io eviterei l'altezza di 70cm,potresti incontrare delle difficoltà sulla scelta d'illuminazione. ;-)
Gia meglio non alzarti troppo max 60 cm :-))
chiuso quello nel marino, si può continuare qui..........
Alessandrob
29-01-2007, 22:39
Alessandrob, io eviterei l'altezza di 70cm,potresti incontrare delle difficoltà sulla scelta d'illuminazione.
Gia meglio non alzarti troppo max 60 cm
vorrei appofondire questo, così magari mi rivedo un po' le misure.....
Come ti ho già detto in MP,per l'uso che vuoi farne attualmente(discus) nn dovrebbe presentare problemi,visto che nn amano forti illuminazioni;le perplessità mi vengono se in futuro vorresti usarla per altro,es plantacquario con annesso pratino,allora a quel punto quella colonna d'acqua potrebbe vincolarti esclusivamente all'uso di hqi.
Alessandrob
30-01-2007, 13:58
e l'utilizzo di una quantità industriale di t5??? (in caso di plantacquario)
per il marino penso che invece ogni problema si risolva, poichè li si usano HQI o comunque anche se l'illuminazione non è fortissima sul fondo si evita di mettere coralli duri li.....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |