Entra

Visualizza la versione completa : Cladiella sempre più piccola e magra.

Solid.Snake
28-01-2007, 15:42
Ciao a tutti, il mio acquario è in funzione da quasi 2 anni, e tutto gira a meraviglia, nessun problema e le acropore crescono bene, senonchè,
ho notato da qualche mese, che la mia splendida cladiella, stà diventando sempre più piccola e magra, chiaro segno di malessere.
Fino a qualche tempo fà invece, dovevo continuare a potarla per non farla crescere troppo.

I valori dell'acqua sono tutti "quasi" nella norma:
salinità 35
lieve presenza di fosfati che stò abbassando con acqua calcarea
Nitrati 15-20 mg/l
Nitriti 0
calcio 420
magnesio 1300

Il corallo non è in contatto diretto con nient'altro, se non sporadicamente
può avere dei leggeri contatti con un ciuffetto di xenia.

Avete qualche idea? Possibile che le acropore stanno da dio, e invece un molle mi dia problemi?

Attendo consigli..

ciao

Pfft
29-01-2007, 12:28
Solid.Snake, hai avuto sbalzi di temperatura per caso ? le Cladielle sono abbastanza sensibile..
Comunque tieni d'occhio i fosfati..

Solid.Snake
29-01-2007, 13:15
No sbalzi di temperatura non ne ho avuti,
ho notato qualche giorno fà, la presenza sul vetro delle cosidette
planarie rosse, possono forse danneggiare i molli?

Per i fosfati, li ho quasi portati a 0 con immissione di acqua calcarea,
che li fà precipitare.

Poverina, era in carne e stava da dio, e adesso mi è diventata
anoressica. Vorrei proprio salvarla.

Pfft
29-01-2007, 13:20
ho notato qualche giorno fà, la presenza sul vetro delle cosidette
planarie rosse, possono forse danneggiare i molli?

no... non danneggiano nulla direttamente .. ma è meglio eliminarle.

Per i fosfati, li ho quasi portati a 0 con immissione di acqua calcarea,
che li fà precipitare.

ok... non è che per caso li hai fatti abbassare troppo bruscamente ? potrebbe essere stato quello sbalzo chimico.. l'acqua calcarea alza il PH .. non hai notato una correlazione tra l'uso dell'acqua calcarea e lo stato dell'animale ?

Purtroppo non so che altro dirti.. hai una foto ?

zio dave
29-01-2007, 14:16
Io ne ho 3 di cladielle, tutte cresciute dalla stessa colina e vedo che sono facilmente "infastidibili"... una è "libera" senza niente a contatto se non ogni tanto una sinularia che è bella rosa chiaro pompatissima, un'altra che è vicina a una xenia e ne risente di sicuro perchè è meno gonfia, l'ultima nata si è appena staccata dalla madre ed è alla sua ombra ed è davvero in crisi... stessa acqua 25 cm tra loro eppure... comunque pensavo di toglierle perchè mi soffocano 1/3 di vasca con il loro sventolare, magari il mio negoziante me le cambia per qualche corallino meno invasivo.

Solid.Snake
29-01-2007, 17:59
L'unica correlazione temporale che mi mette dubbi,
è quella dell'inserimento della xenia, che si stà espandendo e da
qualche mese è proprio vicina alla cladiella.
Domani posto una foto.

Mi è venuta in mente un'altra cosa proprio adesso, i 2 ocellaris che ho in vasca, di giorno stanno nella xenia, e di sera vanno a dormire nella cladiella, forse può essere stressata da loro? Magari con i loro continui sfregamenti la infastidiscono.... stai a vedere che....
a parlarne saltano fuori le soluzioni...

85_ombre
30-01-2007, 00:25
io ho lo stesso problema la mia cladiella è improvvisamente appassita! dalla stessa base ho rotto la roccia e divisa in due una ( quella più grossa è morta ) quella più piccola è chiusa e piccola, e non so davvero se riesce a riprendersi!
help

zio dave
30-01-2007, 11:19
mai taleare in questo modo un corallo stressato.... un conto è tagliare la parte sana di un corallo morente... la vedo grigia... non aspettare che si squaqquarelli in vasca e toglila prima. ciao dave

85_ombre
30-01-2007, 12:18
non l'ho taleato ho solo rotto in due il sasso di base e cercare di salvare almeno una delle due colonie ( a per la cronaca una l'ho già buttata ) l'altra resiste e per ora è sempre chiusa ma non si ssta squaquarellando. ma da cosa può essere dipeso ?