Entra

Visualizza la versione completa : Malattia Oculare Dascyllus!

DANGEN
28-01-2007, 15:25
Ciao!
Ho un piccolo Dascylus Aruanus che presenta l'occhio destro gonfissimo, fuori dall'orbita oculare; sembra uno di quei pesci rossi con gli "occhi di fuori" di cui non ricordo il nome, sono circa 3 giorni che stà così e l'occhio peggiora di giorno in giorno.
Sapete cosa è successo? è spacciato? che posso fare?
grazie anticipatamente a chi volesse aiutarmi.

malpe
29-01-2007, 11:08
ti sposta nella sezione corretta.

Ivano_GE
29-01-2007, 14:37
E' una malattia...ma non ne conosco ne il nome ne i dettagli
Non credo che sia spacciato .. l'occhio probabilmente ritornera normale ma diverrà cieco.
Ti direi di utilizzare la solita profilassi per le malattie dei pesci.

Non so essere piu' preciso.

malpe
29-01-2007, 14:44
Si chiama esoftalmia, andrebbe curata con antibiotici ma non è facile....
io lascierei tranquillo il pesce e somministrerei vitamine in
abbondanza.

malpe
29-01-2007, 14:45
Si chiama esoftalmia, andrebbe curata con antibiotici ma non è facile....
io lascierei tranquillo il pesce e somministrerei vitamine in
abbondanza.

***dani***
30-01-2007, 11:04
E non è affatto detto che diventi cieco... anzi... Il mio sinchyropus ad esempio ha avuto un occhio gonfio e velato per oltre 4 mesi... ora è del tutto normale.

Segui i consigli del post in evidenza sul come curare oodinium e cryptocarions...

DANGEN
30-01-2007, 13:31
Purtroppo mi hanno telefonato da casa poco fa e mi hanno detto che il Dascyllus ha perso l'occhio....."mannaggia la miseriaccia" :-(
...... ora che faccio? lo rinomino polifemo? ho un pesce "occhio" in giro per l'acquario. #19
Comunque Grazie per i vostri, sempre utilissimi, consigli, ciao.

Ivano_GE
30-01-2007, 21:11
***dani***, a me e' capitato con un clarkii prima su un occhio e poi sull'altro. L'occhio si e' gonfiato per un po' di settimane e poi e' rientrato nella sede.
Ho capito che era diventato cieco per il fatto che la malattia ha colpito entrambi gli occhi in momenti di tempo diversi. Alla fine il clarki godeva di buona salute ed accettava il cibo ma aveva difficolta a localizzarlo e spesso scontrava con oggetti pur avendo un nuoto regolare. L'impressione era proprio che fosse cieco...
Il pesce poi e' morto ma perchè ho avuto un problema con l'energia elettrica che mi ha fottuto tutto il sistema.

ciao

DANGEN
31-01-2007, 09:26
Purtroppo il mio dascyllus, come dicevo gli si è proprio staccato l'occhio destro ed il sinistro si stava gonfiando, nuota sul fondo e mi sa che sta soffrendo tanto, poverino!
volevo chiedervi, sapete se questa malattia è contaggiosa?

Ivano_GE
31-01-2007, 14:49
Dai un'occhiata a questo link

http://www.zanclus.it/pagine/cr_esoftalmia.php

Ciao

DANGEN
01-02-2007, 09:06
O.K.! molto ineteressante, purtoppo il mio piccolo Dasyllus è morto!
sarà molto utile per la prossima volta, grazie comunque.