Entra

Visualizza la versione completa : Quale pulitore mi consigliate!

EnricoV
28-01-2007, 13:02
Ciao a tutti,
dopo varie battaglie -97b per impedire che i miei Ancistrus si divorassero gli Echinodorus ho deciso di sostituirli con altri pulitori. Premetto che in acquario ho gia 2 Otocinclus e 3 Acanthopsis ma questi, insieme, non riescono a tenere l'acquario pulito dalle alghe come facevano i due Ancistrus. Purtroppo però quest'ultimi finite le alghe si accanivano sugli Echinodorus (che avevano foglie anche di 50 cm) devastandoli fino a ridurli a piantine; non c'era zucchino, cetriolo o pastiglia di spirulina che riuscisse a fermarli! #07

Cosa mi consigliate? Avrei voluto prendere 4-5 Corydoras trilineatus ma il fondo è di ghiaetto fine e temo proprio che si consumerebbero i baffi..e poi non so se i Corydoras puliscono anche le alghe dalle piante...li ho sempre visti setacciare il fondo!

Mi piacerebbe anche la Rineloricaria ma non so quanto possa essere efficiente contro le alghe!

L'importante è che non venga troppo grosso (tipo Hypostomus) e che non divori le Echino!

Un grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi

roby2073
28-01-2007, 17:38
Una precisazione è d'obbligo: I CORYDORAS NON SONO PULITORI.

Sono pesci da fondo, per questo ruspano la sabbia (il ghiaino purchè abbastanza arrotondato non crea nessun problema ai cory), ma non si sognano minimamente di mangiare nulla che non sia CIBO (alghe, escrementi e residui organici non fanno parte della loro dieta).

In ogni caso, hai pensato anche alle CARIDINE JAPONICHE? Sono ottime mangiatrici di alghe e se ne compri un bel gruppetto (comunque non meno di 8) danno delle gran belle soddisfazioni.

Inoltre hanno il vantaggio di rimanere relativamente piccole (max 6cm, ma ci arrivano difficilmente) e di stare quasi sempre nascoste.

Quanto detto vale solo se non hai in vasca pesci che si nutrono di gamberetti (tipo Pterophyllum o similari).

EnricoV
28-01-2007, 19:57
Grazie roby2073,
in effetti avevo già in programma di inserire le Caridine japoniche ma ignoravo fossero tanto efficienti! :-)

Ma avendo tanto spazio (250 L) potrei comunque inserire 4-5 Corydoras trilineatus? La ghiaia è ceramizzata ed è di 2-4 mm di diametro con forma, mi pare, abbastanza regolare. Oltre ai pulitori già citati nel precedente messaggio ho 3 branchetti da 10 exx ciascuno di Hemigrammus bleheri,Paracheirodon axelrodi,Pristella maxillaris e due coppie di Nannostomus beckfordi.

Della Rineloricaria non sai dirmi niente? #24

balabam
29-01-2007, 00:55
la ghiaia ceramizzata ai corydoras fa schifo perchè è troppo grossa e non riescono a setacciarla... comunque se ce li vuoi allevare non è che muoiano... certo non saranno i corydoras più felici del mondo però puoi...

roby2073
29-01-2007, 16:06
Mettine almeno 6, ma non per pulire il fondo (vedi risposta precedente).

Se vuoi ottenere buoni risultati

www.paleatus.it

Occhio comunque, che mi sembra un fondo già bello affollato!!!

EnricoV
30-01-2007, 10:38
Se vuoi ottenere buoni risultati

www.paleatus.it

Già ma i Corydoras trilineatus sono esteticamente molto più belli, almeno per miei gusti. Inoltre ho letto che sono molto robusti. Per carità la funzionalità è importante ma i paleatus sono poi così tanto superiori ai trilineatus?

Occhio comunque, che mi sembra un fondo già bello affollato!!!

Già bello affollato? #24 Ma come, sul fondo per ora ci stanno solo i 3 Acanthopsis! Forse in prospettiva... considerando le 8 Caridina (ma queste non stanno principalmente su tronchi e piante?

la ghiaia ceramizzata ai corydoras fa schifo perchè è troppo grossa e non riescono a setacciarla... comunque se ce li vuoi allevare non è che muoiano... certo non saranno i corydoras più felici del mondo però puoi...

Mah, non saprei, non amo i pesci infelici...piuttosto torno a considerare la Rineloricaria anche se questa probabilmente non vive sul fondo ed entrerebbe in competizione con le Caridine per le alghe: o a lmeno credo...nessuno ha saputo dirmi qualcosa a riguardo di questa specie; per ora ho solo qualche informazione frammentaria raccolta qua e là sul web!

Pleco4ever
30-01-2007, 10:54
Già ma i Corydoras trilineatus sono esteticamente molto più belli, almeno per miei gusti. Inoltre ho letto che sono molto robusti. Per carità la funzionalità è importante ma i paleatus sono poi così tanto superiori ai trilineatus?

Credo che intendesse in campo riproduttivo parlando di "buoni risultati)

Rineloricaria anche se questa probabilmente non vive sul fondo ed entrerebbe in competizione con le Caridine per le alghe

occhio che è probabile che te le assaggi

roby2073
30-01-2007, 16:26
Credo che intendesse in campo riproduttivo parlando di "buoni risultati)

Esatto!!! Poi fai tu.

Per quanto riguarda l'affollamento, quelli che hai già + più una decina di caridina + 6-8 paleatus è già un bell'assortimento, io non metterei altro.

EnricoV
01-02-2007, 02:00
occhio che è probabile che te le assaggi

Azz...-05 sei sicuro che esista questo pericolo? Mannaggia mi piaceva davvero tanto la Rineloricaria!-d09

Per quanto riguarda l'affollamento, quelli che hai già + più una decina di caridina + 6-8 paleatus è già un bell'assortimento, io non metterei altro.

E già forse sono persino troppi!

mmicciox
01-02-2007, 08:08
Io inserirei le rineloricaria chesono ottime alghivore e nn credo che siano abbastanza veloci per le jap

EnricoV
01-02-2007, 09:39
mmicciox :
Io inserirei le rineloricaria chesono ottime alghivore e nn credo che siano abbastanza veloci per le jap#36#
Abbastanza veloci!?! -05 Prendendo le Rineloricaria io ero convinto di sostituire gli Ancistrus con dei pesci altrettanto pacifici con caratteristiche molto simili ma senza il brutto vizio di distruggere gli echino: possibile che le Rinoloricaria siano anche carnivore? La cosa mi sembra molto strana! #24
Pleco4ever ha scritto:
Iocchio che è probabile che te le assaggi
Hai esperienze personali a riguardo? Dove l'ho hai letto o sentito dire? -28d#
Scusami se insisto ma da quando ho adocchiato questo pesce mi è venuta voglia di prenderne un paio ma, ovviamente, volevo esser certo che non distruggesse piante ed ero ben lontano dal pensare che si potesse pappare altri ospiti dell'acquario! Nella guida che ho sui pesci d'acqua dolce è definito pacifico ed alghivoro! Ma questa guida non scrive nemmeno che gli Ancy sono ghiotti delle echino... #23

mmicciox
01-02-2007, 19:17
io intendevo che sono lenti e tranquilli e nn credo mangino le jap

EnricoV
01-02-2007, 21:32
io intendevo che sono lenti e tranquilli e nn credo mangino le jap

Ah, ok ma non mi spicerebbe mi rispondesse anche Pleco4ever per sapere se è sicuro che esista questo pericolo! Questione di max 48 ore e acquisto i nuovi ospiti: vorrei esser sicuro di nn fare c....te!!!

Pleco4ever
01-02-2007, 21:42
Hai esperienze personali a riguardo?

Gli sturiosoma mangiano golosamente le neocaridina....mai avuto rineloricaria...ho tenuto per un po a svermare un L10a ma non le davo le neocaridine

esox
01-02-2007, 23:08
le mie caridine stanno nella vasca ddlle rinelor e degli sturiosoma, tutti assieme appassionatamente...certo stanno in guardia.... :-)) :-)) :-))

Pleco4ever
02-02-2007, 00:18
apparte che le caridine sono più grosse delle bambolbì..quindi...

EnricoV
02-02-2007, 00:29
Pleco4ever,
Gli sturiosoma mangiano golosamente le neocaridina....mai avuto rineloricaria...ho tenuto per un po a svermare un L10a ma non le davo le neocaridine
Sturiosoma e Farlowella sono sinonimi vero? Ecco un'altro alghivoro che avevo adocchiato...soob sembrava ancora più innocuo delle Rineloricaria: ma allora è vero sono erbivori ma possono anche papparsi le Caridine! -05

esox,
le mie caridine stanno nella vasca ddlle rinelor e degli sturiosoma, tutti assieme appassionatamente...certo stanno in guardia.... :-)) :-)) :-))
Ah, quindi anche tu mi dici che esiste la possibilità che le Rineloricaria possano essere pericolose per le Caridine!#06

Se acquistassi delle Rineloricaria molto giovani le Caridine imparerebbero a conviverci senza rischiare da subito la vita...che ne dite? #21

EnricoV
02-02-2007, 00:35
Pleco4ever,
apparte che le caridine sono più grosse delle bambolbì..quindi...
bambolbì? = specie di Neocaridina? #24

esox
02-02-2007, 00:37
come dice pleco, una cosa sono le neocaridine, un'altra le caridine...
siccome tu parlavi di cardine, sensibilmente più grosse.....

Sturiosoma e Farlowella sono sinonimi vero?

assolutamente no..sono 2 specie diverse e anche di parecchio....
tutti i loricaridi (pulitori) sono onnivori...se gli capita un bel pescetto morto se lo sgranocchiano volentieri...molto di più delle vedure....e anzi bisogna proporgli una dieta variata.....
per il resto del post: la convivenza con le CARIDINE JAPONICA è possibilissima senza problema di abitudine o altro.....

EnricoV
02-02-2007, 00:53
esox,
come dice pleco, una cosa sono le neocaridine, un'altra le caridine...
siccome tu parlavi di cardine, sensibilmente più grosse.....
Citazione:

Sturiosoma e Farlowella sono sinonimi vero?

assolutamente no..sono 2 specie diverse e anche di parecchio....
tutti i loricaridi (pulitori) sono onnivori...se gli capita un bel pescetto morto se lo sgranocchiano volentieri...molto di più delle vedure....e anzi bisogna proporgli una dieta variata.....
per il resto del post: la convivenza con le CARIDINE JAPONICA è possibilissima senza problema di abitudine o altro.....
Si certo prendo le Caridina...
Grazie esox, grazie Pleco4ever e grazie a tutti per l'aiuto...ora ho le idee molto più chiare #70 :-)) :-))