PDA

Visualizza la versione completa : Problema con piantine^

Dejo
28-01-2007, 10:49
da pochi giorni nel mio acquario su alcune piante sono comparsi delle macchiette marroni sulle foglie(sia foglie "nuove" che "vecchie", da cosa è dato questo problema?? ogni due settimane aggiungo dell'integratore alle piante (ferro ecc)...cosa posso fare per ovviare al problema?
Sopratutto dopo questa comparsa anche l'acqua tende sul giallino #07 :-(

fabri75
28-01-2007, 11:04
Ciao,
poi darci i valori dell'acqua?
tipo di lluminazione?
durata del fotoperiodo?
da quanto hai allestito l'acquario?
Potrebbe essere la formazione di alghe, per sapere però il tipo ci devi dare più informazioni.

Saluti
Fabrizio

Dejo
28-01-2007, 11:24
l'acquario ha quasi 1 mese e mezzo di vita, il ph è sul valore di 6, se per fotoperiodo intendi l'esposizione alla luce, è di circa 9 ore, c'è da dire che la mia illuminazione nn è delle migliori però...
_2 ozelot rosse (queste stanno bene)
_2 anubias nana(pure queste stanno bene)
_4Echinodorus bleheri(queste hanno i segni)
_1 pianta rampicante vicino al tronco(accuratamente lavato)..però nn ricordo il nome preciso della piantina(ha problemi)
-6Limnophila heterophylla

Contewolf
28-01-2007, 13:57
c'è da dire che la mia illuminazione nn è delle migliori però...

Cioè? quanti Watt?

Se riesci posta delle foto. ;-)

fabri75
28-01-2007, 19:25
queste macchie sono come una patina sulla foglia o sono una sorta di polvere marrone?

Dejo
29-01-2007, 13:35
no, non sembra polvere sulle foglie ma delle vere e proprie macchie poste sulle Echinodorus bleheri, sopratutto sulle foglie vecchie. il voltaggio del neon è di 25, purtroppo il mio acquario nn è dotato di 2 o + attacchi per le lampade, ho messo anche della carta stagnola in modo che si rifletta la luce.
fatemi sapere^ grazie di tutto^

fabri75
29-01-2007, 15:29
le piante che mostrano i segni di queste alghe sono poste proprio sotto la luce?
è una cosa evidente in tutta la vasca o poco poco solo sulle piante che hai indicato?
Un pò di alghe è normale che ci sia, l'importante che sia un fenomeno controllato, puoi cmq inserire una lumaca (neritina) vedrai che ti leva questo problema.
Fammi sapere
Fabrizio

Dejo
29-01-2007, 18:25
Allora la pianta con i segni più evidenti è posta proprio sotto la luce del neon e davanti al filtro, le altre hanno segni molto motlo meno evidenti. E per il problema dell'acqua giallina, è dovuto da questo o da altro? è limpida ma giallina. adesso posto la foto fatta con il cellulare,spero che renda al meglio^
grazie mille

fabri75
29-01-2007, 18:33
hai dei tronchi/ legni in vasca?
il giallino dell'acqua tipicamente è rilasciato da legni che non sono stati trattati prima di inserirli in vasca...

Dejo
29-01-2007, 20:00
ho un tronco ma inserito quasi un mese fa, è stato fatto bollire e prima nn mi rilasciava questo colore? un rimedio c'è? #12

fabri75
29-01-2007, 20:49
per togliere il colore dovresti provare a filtrare con carbone attivo per 4/5 giorni, dovrebbe levare la colorazione all'acqua.
x le alghe....prova con la neritina

saluti Fabrizio

Dejo
29-01-2007, 21:03
ok provo con la lumachina^^, il rimedio del carbone attivo sarà duraturo o si ripresenterà in futuro??

paips
29-01-2007, 21:38
Probabilmente sono Diatomee, e normale la loro compasa in una vasca nuova, dovrebbero sparire da sole in breve tempo, usi acqua di rubinetto per i cambi?
questo tipo di alghe sono favorite ad un accumulo di silicati, mi sembra ma nn vorrei dire castronerie.
Ciao.

Dejo
29-01-2007, 22:47
Per la verità il mio primo cambio d'acqua lo dovrò effettuare questa settimana, cos' mi è stato consigliato, farò un cambio parziale con acqua ad osmosi tagliata con acqua rubinetto. spero che questo problemino si risolva^