Entra

Visualizza la versione completa : consiglio sul mio labidochromis-foto

francesco cinquegrano
28-01-2007, 02:38
Premetto che questo pesce mi e' stato regalato quando ho comperato l'acquario(un 70 litri) circa 4 anni fà (di ciclidi sapevo praticamente zero) da neofita incoscente l'ho fatto crescere in un acquario di comunita' finche e' cresciuto ed ha fatto una strage di tutti gli abitanti compreso una femmina del suo genere e un betta bellissimo.... ora come si puo' vedere e' cresciutello ho intenzione di comperare un 200litri cosa mi consigliate lo iserisco per primo ? oramai e' tardi x farlo convivere anche con i suoi simili x favore datemi una risposta senza massacrarmi troppo solo ora so' tutti gli errori che ho fatto sono affezionato al "KILLER" e non vorrei disfarmene datemi x favore consigli su come popolare un 200 litri comprendendo anche lui. grazie

marko1975
28-01-2007, 02:43
Beh considerando la sua età e il poco spazio a disposizione direi che ha reagito bene! :-))

Sfatiamo il mito della bontà dei Labido ... quando crescono sono cattivelli e le femmine non si tollerano tra loro!

Una volta che gli cambierai vasca anche questo esemplare sarà spaesato e dovrà riabituarsi e riconquistarsi un pezzo di territorio quindi non avrai troppi problemi nel dargli dei nuovi compagni.

Direi che potrebbe trattarsi di una femmina .....

Marco.

francesco cinquegrano
28-01-2007, 02:49
Femmina? e che io pensavo fosse un lui....allora tutte le storie del nero sulle pinne gli ocelli....sono proprio una frana... #12

marko1975
28-01-2007, 02:54
Ti riporto le motivazioni che mi spingono a pensare che sia una lei e tra queste c'è anche l'eta.

Il mio maschio adulto non ha nessuno ocello ma presenta le pinne ventrali più allungate rispetto alle femmine con abbondanza di nero sul muso ed anche sulla pinna anale.

La pinna dorsale si presenta invece decisamente più a punta e non arrotondata come quella dell'esemplare nella foto. ;-)

Marco.

francesco cinquegrano
28-01-2007, 02:54
ho visto la foto del tuo acquario ....spettacolare...riusciro ad averne uno cosi' anche io? ma quanti malawitosi ci sono dentro ?

francesco cinquegrano
28-01-2007, 02:58
infatti negli ultimi giorni notavo leggendo nel forum gli articoli sul sesso dei labido e quella della pinna anale rotondeggiante mi aveva fatto pensare ma non avevo aprofondito...percio femmina e'.....che dici in un 200 litri la posso infilare per prima con un mascio? deve essere adulto?

marko1975
28-01-2007, 03:04
La foto del mio profilo è vecchia, adesso la rocciata è stata drasticamente ridimensionata in modo da consentirmi un facile recupero delle femmine gravide.
Ai tempi c'erano dentro veramente tanti malawitosi .... TROPPI!

In un 200lt puoi metterci anche qualcos'altro senza esagerare ma ti consiglierei dei trii e non delle coppie. Ovvero 1 maschio e due femmine per ogni specie.
Questo ti eviterebbe che il maschio stressi o fecondi sempre la stessa femmina.

Se devi fare un nuovo acquisto ti consiglierei, se puoi, di andare oltre i 200lt, già un 300lt sarebbe decisamente meglio. Se poi ti appassioni ai malawitosi rischi di non poter gestire le speci nel migliore dei modi in litraggi medio bassi. ;-)

Marco.

francesco cinquegrano
28-01-2007, 03:10
e per quanto riguarda i nuovi li metto subito insieme alla vecchia ? devono essere adulti ?

marko1975
28-01-2007, 03:17
Secondo la mia esperienza con i Labido, se la vasca non è ristretta di solito gli adulti non si preoccupano molto dei più piccoli (tranne che non si parli di avannotti).

Ad ogni modo se puoi cerca di inserire degli esemplari più o meno della stessa taglia così ti sarà più facile cercare di creare un trio. Al massimo se così non fosse dovrai attendere che maturi almeno un maschio per poterli riprodurre.

Se il negoziante/persona da cui ti rifornirai non è in grado di sessare gli esemplari ti toccherà inserirne qualcuno in più ed eventualmente, a trio formato, rimuovere gli altri.

silvio63
28-01-2007, 09:03
ciao, si sembra una femmina.
Sono felice abbia resistito in un acquario di comunità probabilmente con acqua acida e durezza bassina. Vedrai che nel 200lt, se gli dai un compagno e magari un paio di altre femmine darà grandi soddisfazioni: è molto bella.

ivanluky
28-01-2007, 11:13
Ciao e benvenuto.
visto che prenderai un 200l potresti aggiungere almeno un maschio e un'altra femmina se quello che hai è femmina.
Poi sicuramente altri due trii di ospiti tra i più tranquilli li puoi mettere.

francesco cinquegrano
28-01-2007, 12:34
Grazie ancora dei consigli.....qui' unaltra foto x valutare nuovamente il sesso... :-))

macguy
28-01-2007, 19:59
Femmina. Con i labido puoi anche mettere 4-5 esemplari, se non sono subito e certamente sessabili. Nella peggiore delle ipotesi in cui ti capitino 2 maschi, puoi sempre tenerli. Normalmente convivono bene. La condizione essenziale è che il numero delle femmine sia suoeriore a quello dei maschi. Certo, ottimale sarebbe un maschio con + femmine.

druper
28-01-2007, 20:32
Pure io voto femmina :-D :-D :-D
confrontalo con i miei per conferma : http://www.acquariofilia.biz/allegati/cae_126.jpg

macguy
28-01-2007, 22:54
confrontalo con i miei per conferma :
Sborone! :-D :-D :-D

francesco cinquegrano
29-01-2007, 00:09
efettivamente il maschio e' piu' nero e la pinna anale e' piu' appuntita ....ho vissuto 4 anni della mia vita con una...pesciolina e non lo sapevo :-D

francesco cinquegrano
31-01-2007, 14:26
in un alto forum ho avuto risposta esattamente contraria....ci sto' capendo meno che prima.... :-D

marko1975
31-01-2007, 15:28
in un alto forum ho avuto risposta esattamente contraria....ci sto' capendo meno che prima.... :-D

Ma scusa era ovvio che le nostre risposte fossero le uniche e giuste! ;-)

Non serve che ti vada a cercare altre info al trove! :-D :-D

Io resto del mio parere ....

Marco.

macguy
31-01-2007, 15:41
Da nomade di forum, non ti ho letto altrove...
...questo significa che me ne macna uno!!! -05 -05 -05

Qual'èèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè?????? :-D :-D :-D

francesco cinquegrano
31-01-2007, 16:15
Da nomade di forum, non ti ho letto altrove...
...questo significa che me ne macna uno!!! -05 -05 -05

Qual'èèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè?????? :-D :-D :-D

prova... http://www.acqualiguria.it/

francesco cinquegrano
31-01-2007, 16:19
non ho considerato l'eventualita' che il mio/a labidochromis sia......Gay... :-D :-D #24

Pandev
31-01-2007, 16:21
a proprosito di caeruleus ...ma è normale che piccoli di 3 o 4 cm passino molto tempo con la pancia appoggiata sulla ghiaia o su una roccia come se fossero stanchi??

francesco cinquegrano
31-01-2007, 16:35
forse dipende da quanto tempo passano scappando dagli adulti :-))

majinbu
31-01-2007, 16:37
forse dipende da quanto tempo passano scappando dagli adulti

:-D :-D :-D
a proprosito di caeruleus ...ma è normale che piccoli di 3 o 4 cm passino molto tempo con la pancia appoggiata sulla ghiaia o su una roccia come se fossero stanchi??

Cmq non credo sia un comportamento normale!!! #24

marko1975
31-01-2007, 17:13
Concordo con Simone. #36#

Avrò cresciuto non sò quanti Labido, ho ancora le vasche impestate da loro ma mai nessuno ha tenuto questo comportamento nonostante spesso ci fossero degli adulti con loro.

Marco.

Pandev
31-01-2007, 21:24
ma il muso con macchie nere deve esserci per forza in un maschio adulto??fichè sono giovani non ce l'ha nessuno giusto?

macguy
31-01-2007, 22:35
Pancia a terra non è normale. Macchie nere sul muso negli adulti maschi indicano la dominanza.