PDA

Visualizza la versione completa : Primo Acqario! CONSIGLI ;-P

klioxp
28-01-2007, 01:30
Anzitutto vorrei salutare tutti!!!! Questo è il mio primo post e, come già penso possiate facilmente intuire :-), sono un neofita!

Posseggo una vasca di 13lt (circa 9lt effettivi di acqua) allestita con ghiaietto bianco (lavato accuratamente prima dell'uso), legno di magnolia (bollito prima del'uso) e qualche piccolo sassolino ornamentale. Filtro Niagara 190 (ho lasciato solo il tessuto diciamo "fine" e uno "spugnoso" e ho rimosso i carboni attivi). Riscaldatore PetCompany 50W (con ventose da vetro), Neon 9W 6000K (acceso 10h al giorno perchè ho la stanza buia) e termometro (a ventosa da vetro). Il tutto a una temperatura di circa 26°C

PIANTE: le piante le ho prese in un ruscello vicino a casa. non so che specie siano ma una è molto simile al del muschio e l'altra sembra una banalissima erbaccia '^_^.
Prima di metterle in acquario le ho raccolte in un vaso di vetro, lavate e separate dallo sporco, lasciate riposare una settimana, rilavate (ho tolto anche 2 lumachine!!!) e dopodichè messe nell'acquario

ANIMALI: ho 2 Palaemonetes antennarius (gamberetto comune), 1 ancistrus e una lumaca della famiglia delle Neritidae

VARIE: come cibo uso il JBL NOVO PRAWN per gamberi (2 palline al mattino e 2 alla sera) e il TETRA PLECOMIN (1 appena spengo la luce la sera). Uso i condizionatori della API STRESS ZYME (filtro biologico) e STRESS COAT (elimina cloro e metalli pesanti e contiene aloe) [prendo l'acqua del rubinetto, aggiungo i condizionatori, la lascio riposare x 1 settimana - CAMBIO circa 3lt a settimana) e uso il concime per piante TROPICA MASTER GROW (1 volta a settimana dopo cambio dell'acqua)

Bhe credo di aver detto tutto! o almeno spero...

ah dimenticavo! ho l'acquario da 1 mese (ho aspettato 1 settimana prima di mettere 1 gamberi, 2 per l'ancistrus, 3 x la lumaca) e almeno x ora sembra andare tutto bene....

forse cambio troppa acqua ma dopo 1 settimana diventa parecchio ambrata...

Il riscaldatore l'ho messo vicino alla cascatella del filtro x miscelare bene l'acqua e il termometro nel lato opposto...

Uff... spero vi basti!

MORALE della favola volevo avere un po di consigli su com'è la vasca o come dovrebbe essere e su eventuali errori che sto facendo.

volevo anche chiedervi 2 cose:

1) la lumaca ha la punta esterna del guscio "sbeccata" è grave!!?

2) ho le alghe mangiucchiate!!! eppure il contenuto di spirulina nei mangimi è del 5/6%!!! non gli basta!!?? non si può far qualcosa per non fargliele mangiare? volevo mettere delle anubias barteri nane ma se me le mangiano potrebbe dispiacermi!!!
non voglio far soffrire piante/animali per niente!!!

Ok basta....

Vi ringrazio per la pazienza e spero possiate aiuarmi!!!

Ecco dimenticavo una cosa! Mi piacerebbe molto avere una Dreissena Polymorpha (cozza d'acqua dolce)!!! è fattibile? ho girato tutti i negozzi di Milano ma sembra nessuno la abbia!!! Dove la trovo?

e vi ri-ringrazio!

Altre foto sono visibili qui http://www.putfile.com/klioxp/images/76926

pirataj
28-01-2007, 01:55
Allora l'unico errore grave è l'ancistrus ke nn c'entra niente cn il tuo acquario e tra un apaio di mesi lo dovrai per forza togliere perkè li nn ci starà più.
Il fatto ke ti mangia le foglie è normale ed è probabilmente anke l'ancistrus ke lo fà.
X il gusgio della lumaca stai tranquillo è normale.

pirataj
28-01-2007, 01:57
Mi stavo scordando x il cambio d'acqua è esagerato basta ke la tieni un oretta per fare il preciso a riposo cn i biocondizionatori.

klioxp
28-01-2007, 02:14
OK grazie x la risposta così veloce!

Quindi l'ancistrus mi conviene regalarlo ora?

Potrei mettere 2 platy al suo posto? o altro?

pirataj
28-01-2007, 02:39
Se è di diminesioni piccole per ora potresti pure tenerelo, visto ke il tuo acquario nn è puntato alla riproduzione di un vero habitat.
E se vuoi inserire dei platy puoi anke almeno 5, però se vuoi segure questaltra strada devi levare l'ancistrus.
Nn x qualcosa ma se no sovrappopoleresti il tua acquario.

klioxp
28-01-2007, 12:39
Ok! Toglierò l'ancistrus e mettero i platy corallo.

Ma x la questione delle alghe mangiucchiate cosa devo fare? basta il mangime che gli do? (4 palline jbl novoprawn x gamberi e 1 tetraplecomin al giorno)

milly
28-01-2007, 13:04
non sono d'accordo sull'inserimento di 5 platy ! pirataj, non è la prima volta che consigli questi pesci per vasche molto piccole, per favore evita perchè i platy non possono stare in 13 litri e se consideri il ritmo in cui si riproducono la vasca sarebbe sovraffollata molto presto ;-)

klioxp, in 13 litri sono adatti solo i gamberetti. in una vasca di almeno 18-20 litri netti ti avrei consigliato delle rasbore nane ma lo spazio è veramente scarso ;-)

Contewolf
28-01-2007, 13:18

Le piante: sono già sofferenti anche perchè non credo siano adatte a vivere a 26°. Pesci: togli l'ancisctrus e non inserirne altri sopratuto pecilidi che vanno sempre in gruppetto (minimo 1 maschio e 2 femmine) e si riproducono molto velocemente. In nove litri potresti mettere l'anubias e tenere solo i gamberetti (anche qualcun'altro)

klioxp
28-01-2007, 13:33

Le piante: sono già sofferenti anche perchè non credo siano adatte a vivere a 26°. Pesci: togli l'ancisctrus e non inserirne altri sopratuto pecilidi che vanno sempre in gruppetto (minimo 1 maschio e 2 femmine) e si riproducono molto velocemente. In nove litri potresti mettere l'anubias e tenere solo i gamberetti (anche qualcun'altro)

inizialmente l'idea era quella ma le anubias sono morte subito! le foglie diventavano trasparenti e si staccavano! queste durano di più

cosa poteva essere?

Contewolf
28-01-2007, 13:41
le anubias sono piante molto resistenti ma un errore comune è quello di insabbiare il rizoma che è quella specie di tronchetto da dove partono le foglie verso l'alto e le radici verso il basso. Non credo che queste che hai ora dureranno a lungo (solo il muschio potrebbe adattarsi)

klioxp
28-01-2007, 13:51
una l'avevo legata con il filo di cotone a un tronco e l'altra l'avevo fatta "agrappare su una roccia, ma secondo me sono i gamberetti che le "succhiavano"

Perchè mi sconsigli i pecilidi?

quindi praticamente nn posso avere guppy platy molly ecc ecc?

perchè sono molto prolifici sn sconsigliati?

grazie mille

pirataj
28-01-2007, 19:00
Basta ke ti levi la prole.

milly
28-01-2007, 19:28
Basta ke ti levi la prole.

forse non mi sono spiegata bene -28d# in 13 litri lordi/9 netti non ci sta (bene) nemmeno una coppia di poecilidi

Contewolf
28-01-2007, 19:30
klioxp, non te li consiglio perchè ne dovresti mettere minimo 3 e la tua vasca non è grande a sufficienza.

pirataj, hai letto cosa ti ha scritto milly? -92

klioxp
28-01-2007, 19:38
om ka nn posso mettere nemmeno 1 pescetto?

milly
28-01-2007, 19:41
klioxp, capisco il tuo dispiacere, ma 9 litri sono veramente pochi e molti pesci che restano piccoli devono stare in branco, se ne inserisci 4 - 5 sono comunque troppi. sono consigli che ti do in buona fede ;-)

pirataj
28-01-2007, 20:18
3 sn tranquillisimi, è un consiglio!! nn voglio replike xkè sto dando un suggerimento, io nn sto dicendo ke voi state suggerendo cose sbagliate, ma se hai piccoli accorgimenti 3 platy sn fattibili.
Ma capisco anke ke è un principiante alle prime armi, quindi ti dico il mio suggerimento nn è facilissimo ma si può fare, e ti suggerisco di nn prendere la strada facile, se no esperienza nn ne farai mai.

Sn sl consigli.
-56

pirataj
28-01-2007, 20:32
Apparte questa discussione, sapete della presenza di gente in questo forum ke suggerisce di tenere un sl platy in acquario?
E mi nega di dire ke i platy vanno minimo tenuti i branketti di 3 o 4 esemplari.
Visto ke state alla fine dicendo cs giuste e nn lo nego(xrò rimango sx del fatto ke il mio suggerimento è fattibile) sbaglio dicendo ke i platy sn pesci ke vivono in branco e nn da soli?

Flexo
28-01-2007, 21:51
si......forse un betta ma se i valori che hai non sono adatti ti consiglio di buttarti sulle caridine (o caridinie?)....se vuoi, ti consiglio di riprovare con un' anubias che secondo me ci starebbe benissimo

Ciauz

Flexo
28-01-2007, 21:53
i platy non hanno bisogno solo di essere 3 o 4 ma anche di abbastanza spazio per i loro movimenti spesso veloci...e in 9 litri si muoveranno veramente poco!

Ciauz

Matisse
28-01-2007, 22:29
secondo me si può fare una cosetta carina :-)) milly correggi se sbaglio, anche perchè è una mia idea #12
l'acquarietto è piccino però comprerei una anubias barteri nana, lagandola ad un sasso o ad un ramo molto piccolo, e farei un pò di praticello con la LILAEOPSIS BRASILENSIS con crescita media e di facile coltura
e metterei 2 Caridina babaulti :-)) non sono molto esigenti, vanno bene un pH neutro o leggermente acido, e acqua tenera; più è tenera l'acqua e meno saranno frequenti le mute, in quanto ci vorrà più tempo alla caridina per prendere tutti gli elementi che le servono per la formazione del nuovo esoscheletro, ma non vi sono segni di malessere.

klioxp
30-01-2007, 20:14
secondo me si può fare una cosetta carina :-)) milly correggi se sbaglio, anche perchè è una mia idea #12
l'acquarietto è piccino però comprerei una anubias barteri nana, lagandola ad un sasso o ad un ramo molto piccolo, e farei un pò di praticello con la LILAEOPSIS BRASILENSIS con crescita media e di facile coltura
e metterei 2 Caridina babaulti :-)) non sono molto esigenti, vanno bene un pH neutro o leggermente acido, e acqua tenera; più è tenera l'acqua e meno saranno frequenti le mute, in quanto ci vorrà più tempo alla caridina per prendere tutti gli elementi che le servono per la formazione del nuovo esoscheletro, ma non vi sono segni di malessere.

praticamente è quello che sto cercando di fare....

il praticello di muschio ce l'ho già, così come il legno!

il problema è l'anubias....

ci ho provato ma ho visto che i gamberetti se la succhiavano, si staccavano le foglie ed è rimasto solo il rizoa legato al tronchetto come un salame...

voglio provare con un'altra anubia ma prima preferirei informarmi bene x evitare di sterminare inutilmente le povere pianticelle....

cmq il cibo che uso contiene il 5% di spirulina (JBL) e ora ho aggiunto anche il tetraplecomin (5.9% spirulina) speriamo che la fame dei gamberetti si plachi e nn mi sbranino più le anubias...