PDA

Visualizza la versione completa : Primo Acqario! CONSIGLI ;-P

klioxp
28-01-2007, 01:30
Anzitutto vorrei salutare tutti!!!! Questo è il mio primo post e, come già penso possiate facilmente intuire :-), sono un neofita!

Posseggo una vasca di 13lt (circa 9lt effettivi di acqua) allestita con ghiaietto bianco (lavato accuratamente prima dell'uso), legno di magnolia (bollito prima del'uso) e qualche piccolo sassolino ornamentale. Filtro Niagara 190 (ho lasciato solo il tessuto diciamo "fine" e uno "spugnoso" e ho rimosso i carboni attivi). Riscaldatore PetCompany 50W (con ventose da vetro), Neon 9W 6000K (acceso 10h al giorno perchè ho la stanza buia) e termometro (a ventosa da vetro). Il tutto a una temperatura di circa 26°C

PIANTE: le piante le ho prese in un ruscello vicino a casa. non so che specie siano ma una è molto simile al del muschio e l'altra sembra una banalissima erbaccia '^_^.
Prima di metterle in acquario le ho raccolte in un vaso di vetro, lavate e separate dallo sporco, lasciate riposare una settimana, rilavate (ho tolto anche 2 lumachine!!!) e dopodichè messe nell'acquario

ANIMALI: ho 2 Palaemonetes antennarius (gamberetto comune), 1 ancistrus e una lumaca della famiglia delle Neritidae

VARIE: come cibo uso il JBL NOVO PRAWN per gamberi (2 palline al mattino e 2 alla sera) e il TETRA PLECOMIN (1 appena spengo la luce la sera). Uso i condizionatori della API STRESS ZYME (filtro biologico) e STRESS COAT (elimina cloro e metalli pesanti e contiene aloe) [prendo l'acqua del rubinetto, aggiungo i condizionatori, la lascio riposare x 1 settimana - CAMBIO circa 3lt a settimana) e uso il concime per piante TROPICA MASTER GROW (1 volta a settimana dopo cambio dell'acqua)

Bhe credo di aver detto tutto! o almeno spero...

ah dimenticavo! ho l'acquario da 1 mese (ho aspettato 1 settimana prima di mettere 1 gamberi, 2 per l'ancistrus, 3 x la lumaca) e almeno x ora sembra andare tutto bene....