Entra

Visualizza la versione completa : mettere altro fondo in più

islasoilime
28-01-2007, 01:14
ciao!ho postato un topic similare nella sezione allestimento, ma ho ottenuto pochi pareri! quindi anche vista la mia inesperienza e la possibile stupidità della domanda ora la pongo qua!

è possibile aggiungere dell''altro fondo a vasca già avviata? ci sono solo due pesciolini per ora, ma volendo inserire più avanti dei cory pigmaeus mi sono reso conto che il fondo, ada soil series, non è proprio adatto.. sulle istruzioni infatti sconsigliano pesci di fondo.
in realtà il cory pigmeo non sta sempre sul fondo come i suoi parenti, però è cmq un pesce di fondo no?

per ovviare al problema, sarebbe possibile aggiungere ora direttamente sul fondo attuale, 1-2cm di ghiaino inerte a granulometria fine 1-2mm?

rischio di fare dei danni? è sconsigliabile mischiare due fondi diversi?
questa aggiunta gioverebbe anche alle piante, in quanto il fondo ora è veramente scarso, oscillando dallo spessore di 1,5 cm a 4cm

pirataj
28-01-2007, 01:59
Puliscilo bene il fondo e puoi aggiungercelo tranquillamente.
Xrò veramente bene, ke nn deve cacciare più acqua scura ma deve essere limpida.

islasoilime
28-01-2007, 03:44
ok! starò attentissimo a pulirlo bene, e poi lo immetto delicatamente a filtro spento ed aspetto che decanti il tutto prima di riaccenderlo.
il mio unico dubbio è che essendo il fondo odierno un po particolare (sempre nelle istruzioni c'è scritto che ha proprietà collose che impediscono ai detriti di rialzarsi, questo possa poi in futuro dare problemi di fenomeni anossici..
boh speriamo di no.. cmq sopra nn metto sabbia( che tra l'altro si infilerebbe nel fondo attuale) ma ghiaino sottile (1 o 2 o 3 mm????? #24 #24 #24 #24 ) che comunque non dovrebbe mischiarsi e penso che permetta un po di circolazione nel substrato( i grani dell'acqua soil hanno dimensioni disparate che vanno dal pulviscolo ai 5mm)

mbrac69
28-01-2007, 17:30
secondo me puoi metterlo con delicatezza e pazienza a filtro spento, ma non per molto però. attento ai pescetti che hai già perchè per loro è comunque stress.

islasoilime
28-01-2007, 17:56
ghiaino sottile (1 o 2 o 3 mm????? )

??? deve adar bene per piccoli cory, ma non soffocare il fondo sottostante..
ps esiste ghiaia acida?