Visualizza la versione completa : Ma queste radici vanno lavate o no?
Ho letto da piu parti che prima di inserire una radice o anche un sasso nell'acquario, questi vanno bolliti...
oggi 2 rivenditori su 2 mi hanno detto di no, uno poi, ASSOLUTAMENTE no...
dice che è proprio sbagliato e che bollirle farebbe solo in modo di innescare il processo di rilascio dei colori ambrati che danno all'acqua, mentre se la si inserisce cosi ne rilascera molti in meno....
uff... ma per capirci qualcosa uno che deve fare???? :-( :-( :-(
io quando ho allestito gli acquari che ho ho sempre fatto bollire i legni... E' vero che così facendo si aumenta il rilascio di coloranti, ma bollendoli per tanto tempo di coloranti ne rilasciano sempre meno... e poi ne facevo una questione di igiene, non sapendo da dove venissero quei legni...
ciao!
per la verità è l'opposto di quanto ti ha deto il negoziante
in primo luogo molti legni se non li fa bollire rilasciano il giallo anche per mesi
se li lasci bollire per 2-3 ore la tua acqua sarà limpida dopo poco
inoltre molto legni galleggiano
il processo di bollitura aiuta a far assorbire l'acqua
dopo la bollitura lascialo in un secchio per una notte
il giorno dopo già affonda
e secondo te pepot, visto che prima di un mese non posso fare l'allestimento, posso farlo bollire e poi metterlo in vasca fra un mese? o va tolto dal secchio che dici e inserito subito nell'acquario?
grazie #22 #22 #22
ma se lo lasci seccare per un mese che senso ha?
direi di fare il tutto qualche giorno prima
magari lo tieni nel secchio un paio di giorni e poi lo metti in vasca
se vedi che continua a scaricare giallo anche nel secchio fai fare un altro bollo
infatti il dubbio era proprio quello... che non avesse senso se si fosse seccato :-)
ok faro tutto qualche gg prima #22
grazie mille :-) :-)
balantio
28-01-2007, 00:54
fallo bollire 1 ora e mezza ( se è troppo grosso per la pentola un ora e mezza per lato) poi sciaqualo e lascialo ammollo in una bacinella e cambiagli acqua appena vedi che si sporca #36#
ok grazie gentilissimi #22 #22 #22
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |