PDA

Visualizza la versione completa : Nitrati

Gio88
23-05-2005, 19:28
Ho i nitrati a 80....
Come faccio ad abbassarli? Sono pericolosi?

DECASEI
23-05-2005, 20:06
Sono tanti si.... :-))
Compila il profilo e cerca di descrivere la vasca altrimenti come possiamo aiutarti ???
Sicuramente hai un biologico, avrai poche rocce vive, pochi animali , molti pesci , niente skimmer o inadeguato , ecc......

Pugnetta
23-05-2005, 21:00
Sicuramente hai un biologico...

Quoto.....ci sarà sicuramente un bel misto di Sabbia e biologico.

Dai dacci piu informazioni che proviamo a risolvere...

Gio88
24-05-2005, 19:19
Fatto......

DECASEI
24-05-2005, 19:27
Allora devi rivedere tutto il discorso...
rocce vive aumentale fino a 20 kg...
elimina il biologico e la sabbia...
Che luci hai???

DECASEI
24-05-2005, 19:29
E dimenticavo .... devi per forza utilizzare un buon skimmer....
Suppongo che non hai neanche una sump......

takash
24-05-2005, 19:30
Ho appena letto il profilo........per far "funzionare" il tuo acquario dovresti spendere un po di soldini (per uno schiumatoio ad esempio....o anche per un po di rocce vive ecc ecc).
Se non sei intenzionato a spenderci ti posso consogliare di cambiare 30 litri di acqua a settimana......e i nitrati li terrai bassi!
Fammi sapere su quale strada ti vorresti orientare ciao

DECASEI
24-05-2005, 19:33
Takash... non dire assurdità..... cambiare il 30 % a settimana solo per i nitrati....

Gio ti consiglio di leggere almeno la parte degli articoli del marino del sito di AP....

takash
24-05-2005, 19:38
[quote="decasei"]Takash... non dire assurdità..... cambiare il 30 % a settimana solo per i nitrati...

Bè......io personalmente non lo farei mai però è un'idea che ho dato....... :-)

Pfft
24-05-2005, 19:39
no takash .. al punto in cui è arrivato e con l'impostazione attuale anche con cambi del 50% a settimana risolvi poco anche se con la situazione che ha sicuramente potrebbe farla sopravvivivere per un po'.

La vasca si può sistemare con le dovute cautele.
Aggiungi almeno 15 kg di rocce vive ben spurgate e mature.
Dopo aver fatto questo metti uno schiumatoio (un tunze o eventalmente il deltec MC500 sarebbe anche meglio).
quando metti lo schiumatoio inizia gradualmente a togliere il materiale dal filtro biologico fino alla completa estrazione .
Sarebbe l'optimum poi pensare ad un sistema di rabbocco con kalkwasser .

takash
27-05-2005, 00:27
pfft.....sono daccordo con te.....è normale che se l'acquario è impostato bene tutto funziona e i valori dell'acqua non si scosteranno troppo da quelli "ottimali".
In questo caso credo che per "tamponare" i nitrati nell'immediato non ci sia soluzione migliore dei cambi d'acqua!
Poi benvenga tutto il resto a partire dalle ricce vive, skimmer ecc ecc

Stefano Rossi
27-05-2005, 19:46
Takash... non dire assurdità..... cambiare il 30 % a settimana solo per i nitrati....
...

si abbassano per due ore -28d#
ciao
Stefano