PDA

Visualizza la versione completa : termoriscaldatore 6oo w

Anthea
27-01-2007, 21:25
un termoriscaldatore da 600 w x un acquario da 300 litri va bene?mi consumera' molta corrente elettrica?mio marito dice che ci costera' 100 euro in piu' sulla bolletta e vero?

frankzap
27-01-2007, 21:53
Anthea per un 300 litri forse è meglio un termo da 300 watt........
100 euro in più al mese? #24
negativo............ #07
ciao

pulvis
27-01-2007, 21:55
Se non erro basta un 300w, x il consumo dipende x quanto tempo sta acceso, se sommiamo le luci 100€ ci stanno tranquillamente.

MADICA
27-01-2007, 22:22
Anthea, il 300 litri basta un solo riscaldatore in funzione da 300 w, al tuo posto io metterei un'altro riscaldatore tarato con una temperatura più bassa del primo in modo che se si guasta uno funziona l'altro

frankzap
27-01-2007, 22:26
pulvis ad arrivare a 100 euro in più a bimestre ci vuole una bella lampadona........
se calcoli anche una 400w (8 ore) più quattro T5 (10 ore) vai sui 40 euro a bimestre.
facendo una media di 10/12 ore per un termo da 300 watt vai sui 30 euro e qualcosina di più a bimestre.
correggetemi se sbaglio.
è ovvio che poi ci son altri accessori, pompe, refrigeratore eccetera, ma che il solo termo gravi di 100 euro e più sul bimestre.... #07 #07 #07 #07 #07

Gozilla
27-01-2007, 23:44
Secondo me c'è da considerare anche che un 600 watt ovviamente consuma di più ma riscalda anche molto più velocemente e quindi resta acceso molto meno.
Alla fine non penso che ci siano grosse variazioni di consumo ;-)

frankzap
28-01-2007, 03:35
Gozilla qui andiamo troppo nel tecnico:
ogni apparecchiatura a consumo di elettricià ha bisogno di una spinta iniziale (o inerziale)............
anche se come dici giustamente te che un termo da 600w si accenderebbe meno volte di un fratello di vattaggio inferiore, avrebbe bisogno dell' inerzia iniziale non indifferente....della serie parto, consumo un botto e poi mi regolarizzo in un consumo pari al wattaggio proprio per secondo.
è ovvio che il carico (o meglio spinta iniziale) di "accensione" farà girare il contatore di non poco.
secondo me è meglio utilizzare un apparecchio pari e/o consono al proprio utilizzo, senza strafare in eccesso.
ovviamente ognuno ha la propria tesi e/o maniera di pensare.
certamente è meglio non entrare a citare ampere, vattaggio, calcolare il carico moltiplicando gli ampere effettivi per i watt della linea eccetera per avere un reso conto che poi non possiamo calcolare.........
ciao

Anthea
28-01-2007, 14:26
grazie ragazzi dell aito ...ora ho un 100 litri con un termoriscaldatore da 200w e c'e' la fa giusto giusto infatti la sera quando spengo le lampade la temperatura scende di 2 gradi da considerare che l'ambiente dove ho l'acquario e' un salotto molto grande x cui non e' che sia molto caldo...

Gozilla
28-01-2007, 15:59
Gozilla qui andiamo troppo nel tecnico:
ogni apparecchiatura a consumo di elettricià ha bisogno di una spinta iniziale (o inerziale)............

Si andiamo sul tecnico, ma ti assicuro che la spinta inerziale, come la chiami te, di un termoriscaldatore non è che dura 1 ora e massimo comunque cosumerà 600 watt potenza massima dell'apparecchio, non penso che possa consumarne 1000 ;-)
Il contatore girerà ovviamente di più per il tempo dello spunto iniziale ma se il luogo dove metti l'acquario è molto freddo, secondo me facendo tutti i calcoli, con un riscaldatore sovradimensionato alla fine risparmi e hai meno sbalzi di temperatura ;-)

pulvis
28-01-2007, 16:36
frankzap, naturalmente io intendevo 100€ riscaldatore e luci insieme, infatti ho detto se sommiamo...
Personalmente sono contrario a sovradimensionare il riscaldatore x 2 motivi:
1) se va in panne ti cuoce tutto in poco e non hai il tempo di renderti conto.
2) se fa attacca/stacca si logora prima, ogni volta si genera un micro arco voltaico.
Naturalmente questo non vale se si usa un buon termostato elettronico a parte.

Gozilla
28-01-2007, 19:40
Infatti io parlavo di riscaldatore in titanio controllato da computer acquasmart a doppia sonda ;-)

Perchè dovrebbe logorarsi velocemente? All'interno del riscaldatore non vi è una resistenza?
L'arco voltaico non è quello delle lampadine ad incandescenza? Se cosi mi sembra un po' diverso rispetto ad una resistenza adibita a riscaldare

frankzap
28-01-2007, 19:59
Gozilla la spinta inerziale, non come la chiamo io ma come è così chiamata, ovviamente è un tot ed ovviamente varia da 300w a 600w.
quoto pulvis per il discorso di non sovradimensionare il riscaldatore......
inoltre alla resistenza o arco voltaico (mi sembra di esser tornato a scuola) facendo attacca/stacca non giova di certo.
se si parla di consumo annuo, bisogna altresì calcolare anche la differenza dal primo bimestre a quelli successivi.
infatti, come così è per ogni apparecchio elettronico, levato l' iniziale, il consumo è minore....e ciò avviene anche nell' arco dell' anno (sei bimestri ovviamente).....le prime "bollette" hanno un costo e a pari consumo col susseguirsi e col perseverare del consumo stesso ed equo, anche se sensibilmente e minimamente, diminuiscono.

pulvis
28-01-2007, 21:22
Gozilla, nel termostato classico sono presesenti due lamelle, una di queste dilatandosi/restringendosi in funzione della temperatura chiude/apre il contatto con l'altra lamella, ciò determina l'arco voltaico. In passato ho constatato la quasi fusione dei 2 contatti, poi non so se con il tempo hanno migliorato i materiali.

Gozilla
28-01-2007, 23:02
Gozilla, nel termostato classico sono presesenti due lamelle, una di queste dilatandosi/restringendosi in funzione della temperatura chiude/apre il contatto con l'altra lamella
Ma tu parli di termostato non di riscaldatore, sono due cose diverse, io intendevo il riscaldatore in titanio classico senza termostato (si acquista a parte). All'interno del riscaldatore non c'è una resistenza???

maurofire
28-01-2007, 23:49
monta uno jager da 250 w a stai tranquilla.

RobyVerona
29-01-2007, 15:14
Bestia.. Oggi avete tutti la mania di grandezza.. E' già il secondo post che leggo di gente che vuole prendere il 600W in acquari piccoli... Io prenderei il 600W solo se avessi migliaia di litri, da affiancare cmq ad un altro da 600W... Il termoriscaldatore è forse l'aggeggio che costa meno in una vasca di barriera e per questo è preferibile sempre metterne due di modesta potenza in modo che se si blocca uno non ha la forza di porrati l'acqua fino a temperature esagerate. Se in una vasca da 300 lt si blocca un 600W fai pesce bollito.. Mettine due da 100W oppure se hai una stanza particolarmente fredda mettine due da 150W ma non di più...