Visualizza la versione completa : Neon per acquario senza piante naturali
alessandrocondorelli
27-01-2007, 21:00
Possiedo un Askoll Tenerif 88 da 130 litri che mi accingo ad allestire per allevamento di Guppy, Molly, Portaspada e Platy. Visto che ho deciso di non inserire piante naturali, mi chiedo se sia più intelligente sostituire il neon AQUA GLO 20W, uno dei due neon originali che monta questo tipo di acquario ma che si presta prettamente per la crescita delle piante, sostituendolo con un secondo SUNGLO 20W già presente nell'acquario ottimizzato per i pesci.
Angelo551
27-01-2007, 23:28
Non credo che rivesta troppa importanza per i pesci quale neon c'è, ma la tua intenzione di allevare guppy e poecelidi in genere senza mettere piante mi incuriosisce...
perchè questa scelta? Oltretutto sia l'illuminazione che gli immancabili nitrati presenti in vasca andranno a tutto vantaggio delle alghe....
alessandrocondorelli
27-01-2007, 23:37
Se intendi dire che non è cosa buona e giusta non avere piante per questa tipologia di pesci perchè in questo modo gli avanotti non avrebbero un riparo ti rispondo che intendo comunque inserire delle piante artificiali che assicurerebbero in qualche modo la stessa funzione. Se poi mi chiedi come mai questa scelta, ti rispondo dicendoti che voglio sperimentare questa soluzione meno dispendiosa in termini economici e di manutenzione dopo la precedente esperienza con piante naturali. Per evitare la formazione di alghe sinceramente non sò. Non sò se c'è qualche pescetto che può aiutarmi in tal senso o frequenti cambi d'acqua.
Angelo551
27-01-2007, 23:49
Non avevo minimamente pensato agli avannotti, ma proprio al discorso Nitrati... E' giocoforza che in una vasca senza nessuno che se li "ciuccia" tutto questo nutrimento resta a disposizione per gli unici altri vegetali dell'acquario... le alghe..
Be' sicuramente le caridine, gli ancistrus, ec. ecc. si nutrono di alghe ma se non ricordo male non mangiano tutte le specie....
Sicuramente i cambi d'acqua possono aiutare ma non sono sicuro al 100% che sia sufficiente.
Ho anche ripensato al discorso illuminazione... senza piante (quindi solo per i pesci) probabilmente anche un solo neon andrebbe bene.
Contewolf
28-01-2007, 01:26
Ovviamente sono contrario alle piante di plastica, ma dato che la domanda è un'altra e mi sembri molto convinto, il mio consiglio è, per limitare la quasi certa esplosione algale, illuminazione al minimo (pochi watt e poche ore) e cambi frequenti.
davide 1
29-01-2007, 11:59
Aggiungi una decina di gamberetti, in rete ho visto delle foto di animali bellissimi e che non danno nessuna noia ai pesci in più sono instancabili mangiatori di alghe
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |