Visualizza la versione completa : Regolazione Bolle
metamorfico
27-01-2007, 20:48
Ciao a tutti,
ho un impianto di co2 che non riesco a regolare..se lo mando al minimo come mi serve (ho un 74litri) accade che nel contabolle passano 4/5 bolle, pausa di 8secondi e di nuovo 4/5 bolle tutte insieme!!
Può essere il diffusore inadatto?? ...chiedo questo perchè è abbastanza grande, indicato per un 300lt circa!
Fatemi sapere altrimenti impazisco :D:D
Jalapeno
27-01-2007, 20:52
La regolazione della co2 dipende principalmente dal kh e dal ph, il volume della vasca è secondario. Da come descrivi le bolle mi sa che c'è qualcosa che non va, marca e modello dell'impianto? posta kh e ph attuali e kh e ph che ideali per i pesci che vuoi mettere cosi vediamo di sitemare le cose.
metamorfico
27-01-2007, 21:42
dunque l'impianto è della dennerle con riduttore di pressione profi2000
kh4 gh5 ph6.8/7
ideali kh3/4 ph 6.5 poichè vorrei mettere:
corydoras black venezuela, ampullaria, caridina japonica, otocinclus, cardinali, apistogramma ramirezi
c'è da dire che il diffusore è in vetro soffiato con spirale contabolle interna ( http://www.acquaingros.it/diffusoredico2invetrosoffiatoconcontabolleincorpor atolunghezzacm7completodiventose-p-8399.html?osCsid=2c9332808551ba8a3fc17e7132552f9a ) ..nella spirale non passa una bolla alla volta bensì dalla base se ne accorpano diverse che formando una maxi bolla salgono su per la spirale...forse è questo "traffico" di bolle il problema? magari il diffusore finche non manda su le bolle non ne "chiama" altre...poi spedita su la maxi bolla lascia passare il nuovo flusso che dal contabolle a valle si evidenzia in una uscita simultanea di quelle 4/5 bolle tutte insieme...
ad ogni modo....aiuto :D:D
Jalapeno
27-01-2007, 22:00
Non coscono il prodotto, quale sarebbe la funzione della spirale? (dalla foto non riesco a capire se faccia anche da contabolle) se apri maggiormete il rubinetto il flusso delle bolle si regolarizza?
metamorfico
27-01-2007, 22:54
non so se abbia funzione di contabolle fatto stà che per ora funziona solo da "scorri" bolla :-D nel senso che quella famosa maxi bolla che si forma scorre su per la spirale ed alla fine esce tutta insieme...
SI! se aumento il flusso (aprendo la valvola a spillo) le bolle si regolarizzano!!
c'è qualche spillo/membrana all'interno del riduttore che può essersi rotto?
ps..oltre allo spillo ed al rubinetto sulla bombola ho un'altro rubinetto..devo settarlo in qualche maniera particolare?
ad ora ho pressione in uscita circa 1
Jalapeno
28-01-2007, 02:09
Come non sai se fa anche da conta bolle??? dove le conti le bolle scusa? Se ho capito bene il modello del tuo riduttore di pressione, dovresti avere 2 rubinetti con relativi manometri, uno di massima (che indica la pressione della bombola) e uno di fino (che indica la pressione in uscita) ok?
Per regolare il flusso della co2 (apri il rubinetto di massima) devi giocare con il rubinetto di fino.
metamorfico
28-01-2007, 18:18
Come non sai se fa anche da conta bolle??? dove le conti le bolle scusa? Se ho capito bene il modello del tuo riduttore di pressione, dovresti avere 2 rubinetti con relativi manometri, uno di massima (che indica la pressione della bombola) e uno di fino (che indica la pressione in uscita) ok?
Per regolare il flusso della co2 (apri il rubinetto di massima) devi giocare con il rubinetto di fino.
facciamo luce...l'impianto l'ho comprato usato ed insieme mi è stato dato questo diffusore che in teoria dovrebbe fungere da contabolle ma in pratica non è così. ad ogni modo per contare le bolle utilizzo un contabolle apposito che si trova a metà del tubo di co2.
il mio riduttore di pressione è questo.. http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=gejmjbom&idc=gg
Jalapeno
28-01-2007, 18:31
...ma in pratica non è cosi??? -28d# ok avevo capito quale fosse il riduttore, non ha 2 rubinetti come scritto sopra?
metamorfico
28-01-2007, 18:42
sisi il riduttore ha due rubinetti!
già, il diffusore non funge da contabolle come descritto nel sito perchè come dicevo prima, accorpa le bolle alla base e quanto se ne forma una bella grande, la lascia scorrere su per la spirale tutta insieme. alla fine della spirale non esce bolla per bolla ma tutta insieme. dimmi se sono stato chiaro... :-))
Jalapeno
28-01-2007, 18:52
Boh da quel che ho capito quel diffusore non è il massimo, sarei curioso di studiarmelo, se dici che giocando con il rubinetto di fine non riesci a regolarlo mi arrendo...
metamorfico
28-01-2007, 19:01
non è che non riesco a regolare il diffusore...ma il contabolle! potrebbe cmq essere rotto il riduttore o è una cosa impossibile? c'è da dire che con un flusso maggiore il contabolle si regolarizza ma con un flusso appena al di sotto della bolla/sec ecco che impazzisce tutto....per questo mi chiedo....può essere colpèa del diffusore o del riduttore?
...studiare il diffusore??...a breve lo cambierò e se vuoi questo te lo spedisco ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |