Entra

Visualizza la versione completa : JBL NO3 TEST - info dagli utilizzatori

Santuzzo
23-05-2005, 19:09
Ciao,
dubbio, nel test Jbl degli NO3, anche dopo il tempo di riposo previsto, trovo, sul fondo della boccetta di controllo, ancora del reagente solido, per intenderci quello da dosare col cucchiaio in dotazione.
La cosa mi dà piuttosto sui nervi, in quanto, rende leggermente torbido il campione, quindi, non perfettamente interpretabile il valore riscontrato.
Con un pò d'accortezza, dopo aver agitato la provetta, ora la faccio riposare leggermente inclinata, in modo da spostare il sedimento a lato.
Ma tutto ciò è normale???

Marc.one
23-05-2005, 21:23
Capita anche a me ed anch'io risolvo inclinando la provetta.
Il problema del residuo di polvere è comunque segnalato sul manuale

lemon
23-05-2005, 23:38
quando faccio i test apetto ore e ore fino a che si colorano, perchè se controllo dopo il tempo scritto sulle istruzioni avrei sempre nitrati, fosfati e ferro pari a zero

Santuzzo
24-05-2005, 10:39
Ok,
grazie. #22 #22

Ozelot
24-05-2005, 14:23
quando faccio i test apetto ore e ore fino a che si colorano, perchè se controllo dopo il tempo scritto sulle istruzioni avrei sempre nitrati, fosfati e ferro pari a zero

Se indicano un tempo di reazione, ci sarà un perchè.......o no ?

tropical 04
24-05-2005, 16:07
Sul manuale c'è scritto che la polvere non si scioglie totalmente e quindi è normale
Per quel che riguarda il tempo attieniti a 10 minuti previsti .Dopo 10 minuti segnala il valore corretto...vai tranquillo.

lemon
24-05-2005, 18:17
avete mai provato a fare il test del ferro della jbl? io cel'ho qui a casa e se per sfizio provate a mettere un bel pò di ferro in acqua vedrete che si colora dopo un bel pò. Anche i negozianti mi hanno detto che si deve aspettare che si colora. Per i fosfati attualmente ho quello della NEWTECH e per i nitrati quello della PRODAC e si comportano tutti allo stesso modo. Provate anche voi a lasciare la provetta per un pò di ore, comunque io al posto delle provette utilizzo i bicchierini di plastica del caffè perchè col fondo bianco la lettura mi riesce meglio.

Ozelot
24-05-2005, 18:25
comunque io al posto delle provette utilizzo i bicchierini di plastica del caffè perchè col fondo bianco la lettura mi riesce meglio.

Bravo, un paio di occhiali ?

Allora prova il test del ferro della tetra e po4 e no3 della jbl, poi mi dici....

Secondo me conviene attenersi alle istruzioni, poi fai come credi......

Mi sembra la solita storia.....

sirlucas
24-05-2005, 18:34
La colorazione di riferimento è sempre "tarata" sul tempo di reazione. Se non si rispetta tale tempo, la lettura non può essere assolutamente affidabile.
L'unica cosa che ti posso consigliare, se hai tali problemi, è di cambiare marca (oppure il tuo test è scaduto ho ha subito un'esposizione prolungata all'aria...).
Ciao.

Santuzzo
24-05-2005, 19:54
Azz,
ho scatenato un pandemonio #12 #12
Le istruzioni le seguo, infatti delle avvertenze sui residui tel test no3 lo sapevo, però, mi sembravano un tantino eccessive.
Direi che i tempi li rispetto, chiaro, minuto più minuto meno, perchè preparo prima i test con attesa lunga (no3), e via via con quelli con tempi minori, capita che i tempi scadano contemporaneamente.
Spero che i test siano tarati, oltre che sui tempi, anche sulla temperatura, altrimenti i risultati sarebbero falsati. Ma a che temperatura??? 25°C???
Per i colori direi che non incontro problemi particolari, la soluzione del doppio campione di confronto ritengo sia valida. E comunque i colori li osservo in ingresso, dove ho un elevato livello di luminosità dato da delle dicroiche IRC, indice di resa cromatica=100 ;-) ;-) Anche questo conta!
Principalmente uso jbl perchè ho preso il cofanetto, avendo letto che erano di buona qualità e costo abbordabile. Certo, si potrebbe valutarne la bontà confrontando i risultati di un laboratorio, o creando delle miscele di taratura, ma è veramente necessario???

Ps, ma se un poveretto è daltonico, anche magari solo su una gamma di colori, come fà?? A parte che magari ha un altro hobby, non potendo godersi i colori...

lemon
24-05-2005, 21:50
ragazzi allora aiutatemi:
Perchè quando faccio il test del ferro nel mio caso JBL sia in acqua di rubinetto che in quella dell'acquario all'inizio sono uguali e dopo qualche ora quello di rubinetto è più scuro?
Perchè quando faccio il test dei nitrati nel mio caso PRODAC sia in acqua di rubinetto che in quella dell'acquario aal'inizio sono uguali e dopo qualche ora quello di rubinetto è più scuro?
E perchè mi succede lo stesso col test dei fosfati nel mio caso NEWTECH?
E' mai possibile che comprando i tre test in tre negozi diversi erano tutti stagionati?
E perchè i negozianti, l'ho chiesto a quasi tutti quelli della mia città, mi dicono che devo aspettare che si colorano?
Saranno tutti pazzi allora! #17

Ozelot
25-05-2005, 00:24
Principalmente uso jbl perchè ho preso il cofanetto, avendo letto che erano di buona qualità e costo abbordabile. Certo, si potrebbe valutarne la bontà confrontando i risultati di un laboratorio, o creando delle miscele di taratura, ma è veramente necessario???

Bè, per la precisione di cui abbiamo bisogno nel nostro hobby, non penso proprio..... ;-)
Comunque mi trovo bene anch'io con i jbl che uso attualmente (no3 e po4).... ;-)

sirlucas
25-05-2005, 02:18
.............E perchè i negozianti, l'ho chiesto a quasi tutti quelli della mia città, mi dicono che devo aspettare che si colorano?
Bè, quello che ti posso dire per mia esperienza è che se lascio "riposare" oltremisura la soluzione con i test che uso io (tetra), ho dei risultati completamente diversi da quelli "letti" nei tempi indicati. Per cui, nel tuo caso, non mi fiderei assolutamente della lettura che effettui dopo ore.
Mi pare strano però che nessun altro abbia il tuo stesso problema........ -28d#

maxzan
25-05-2005, 10:35
Beh...personalmente mi limito a seguire i tempi dettati dalle istruzioni...
Uso tutto TETRA tranne NO2 per la quale utilizzo JBL che trovo molto piu' chiaro e con un risultato che non é <0,3 ma 0 oppure 0,3.... ;-)

balabam
25-05-2005, 16:37
Perchè quando faccio il test del ferro nel mio caso JBL sia in acqua di rubinetto che in quella dell'acquario all'inizio sono uguali e dopo qualche ora quello di rubinetto è più scuro?
Perchè quando faccio il test dei nitrati nel mio caso PRODAC sia in acqua di rubinetto che in quella dell'acquario aal'inizio sono uguali e dopo qualche ora quello di rubinetto è più scuro?
E perchè mi succede lo stesso col test dei fosfati nel mio caso NEWTECH?
E' mai possibile che comprando i tre test in tre negozi diversi erano tutti stagionati?
E perchè i negozianti, l'ho chiesto a quasi tutti quelli della mia città, mi dicono che devo aspettare che si colorano?

Lemon ma è mai possibile che devi sempre essere bastian contrario? Hai avuto dei traumi infantili?

Il test no3 della prodac non funziona bene. Misura effettivamente sempre 0 se non si lascia riposare x ore... Ma lasciandolo riposare x ore mica è detto che poi il valore letto sia corretto. Quindi è sconsigliabile, come molti altri prodotti PRODAC...
Il test no3 JBL lascia il residuo sul fondo. E' normale e non va spostato. Basta mettere la carta colorimetrica sotto e tenere in mano la provetta leggermente staccata dalla carta, in modo che l'ombra non falsi il risultato, guardandola dall'alto... tutto ciò in luce naturale...

lemon
26-05-2005, 01:58
avete visto che dicevo la verità! Lo stesso mi succede col test fosfati della NEW TECH, e con il tes del ferro della JBL. Qualcuno ha mai usato questi due test e mi può dare qualche informazione?

Ozelot
26-05-2005, 11:28
avete visto che dicevo la verità! Lo stesso mi succede col test fosfati della NEW TECH, e con il tes del ferro della JBL. Qualcuno ha mai usato questi due test e mi può dare qualche informazione?

Non li ho mai usati, ma il consiglio che ti posso dare è di usare per il ferro Tetra e per i fosfati jbl.....io mi trovo benissimo e si colorano, quando opportuno, nei tempi indicati..... ;-)