Visualizza la versione completa : parassiti?
ho un ciclide pseudotropheus kingsizei piccolo 3-4 cm che si comporta in maniera strana: apre completamente la pinna dorsale (come i pavoni con la loro coda), trema per 1 secondo e si precipita verso il fondo di sabbia sfregando rapidamente il suo fianco.
è normale? ictio? preciso che l'ho introdotto in vasca ieri e il solo sfregamento è caratteristico anche degli altri 3 (quindi questi non tremano e non distendono la pinna dorsale)
che faccio?
polimarzio
27-01-2007, 20:08
Lo sfregamento è sintomo di parassiti esterni, verosimilmente ictio.
Innalza la temp. oltre 30C°, aerazione 24h24 e antiparassitario (contraIk o costawert.)
per quanti giorni temperatura oltre 30 gradi? ma i pesci non muoiono con temperature cosi alte?? sono un letrinops e dei pseudotropheus kingsizei piccoli di qualche mese (3 cm).
polimarzio
27-01-2007, 23:28
Mantieni oltre 30C° per una decina di giorni aerando. Tranquillo i pesci non ne soffriranno, tieni presente che questa temperatura si raggiunge facilmente d'estante rimanendo costante per giorni.
ok ma possibile sia ictio pur non essendoci nè puntini bianchi nè pinne chiuse? preferirei non usare medicinali comunque in quanto la vasca è appena avviata! infatti ho introdotto i primi pesci proprio ieri
ma è normale che due distendano le pinne dorsali e contemporaneamente splancano la bocca per un secondo?
polimarzio
28-01-2007, 13:41
ma è normale che due distendano le pinne dorsali e contemporaneamente splancano la bocca per un secondo?
Dovresti controllare se le branchie sono pallide, in parte incolore e schiarite e se i pesci nuotano in modo pigro e svogliato.
In presenza dei suddetti elementi è ipotizzabile una verminosi esterna.
niente di tutto cio'. quindi? posso stare tranquillo?
polimarzio
28-01-2007, 23:22
niente di tutto cio'. quindi? posso stare tranquillo?
Escludiamo i vermi della pelle, però in presenza di sfregamento sistematico, come già scritto è probabilmente in atto una parassitosi della pelle, quindi il trattamento antiparassitario e l'innalzamento termico sono necessari.
trattamento antiparassitario con cosa? la temperatura atttualmente è a 30 gradi.
pero' iniziare con dei pesci piccoli già con la parassitosi in una vasca appena avviata cominciamo bene ....
cavolo pure questa ci voleva! i trico stanno facendo il nido di bolle e lui abbraccia lei per spremerla!! e mo' che faccio?
bel problema.io per il momento nn userei alcun medicinale ,ma cmq terrei sottocontrollo i pesci.se la cosa degenera partirei con l'antiparassitario.lele
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |