Visualizza la versione completa : Dubbio prima di installazione overflow!
Ho acquistato una l'overflow della tunze 1074/2 che dovrebbe aver una portata di circa 1000 l/h ed una pompa eheim 1250 (che collegata con un tubo di 1,20 m dovrebbe avere una portata di circa 500 l/h): l'acquario è 180 l come da profilo.
Il primo dubbio è se devo mettere un rubinetto sullo scarico per diminuire la portata.
Il secondo dubbio riguarda lo schiumatio, un deltec mc500 che se non ho capito male tratta 200 l/h (questo è il dato dell'ariflow): secondo voi va tutto bene?
Consigli?
mar72, il rubinetto sullo scarico devi metterlo se ti accorgi che carcio e scarico non sono proporzionati in modo corretto.Io ho messo un ribunetto sul carico della pompa di mandata in modo da limitare il carico visto che mi riempiva la vasca in un attimo anche con il Tunze tutto aperto, poi ho messo il rubinetto sullo scarico ma solo perchè se devo fare dei lavori chiudo lo scarico.All'inizio il rubinetto sullo scarico mi serviva anche per ridurre il rumore dell'acqua, adesso dopo parecchi mesi non so perchè ma anche tutto aperto non fa più rumore, forse i tubi si sono ricoperti di materia organica e riducono il rumore.....
Ok monterò entrambi i rubinetti, grazie.
Per lo skimmer qualcuno mi conferma se riuscira a funzionare correttamente anche in sump?
Qualcuno che ha lo stesso scarico pul dirmi se la pompa può andar bene?
mar72,
Il rubinetto mettilo solo sulla eheim..(che non è detto vada messo, devi vedere). Io ho dovuto mettere un rubinetto che tengo tutto aperto, si vede che solo la strozzatura dell'innesto del rubinetto nel tubo di risalita è bastata per "pareggiarmi" caduta/risalita, ma sò di gente che con la 1250 non ha messo niente... Se non sbaglio il tracimatore ha una portata di 1200 l/h, come la eheim 1250, non di 1000
Mettere l'mc500 in sump si può fare. Sarebbe meglio uno skimmer da sump, ma puoi metterlo come lo metti in vasca.
Grazie, Perry, per la protata ho scritto 1000 perchè c'è un foglio nella scatolo (con scritto attenzione) dove viene indicata tala portata.
Per la pompa bisogna tener conto della portata a 0 o quella ad 1,20 dove ritorna l'acqua in vasca?
mar72,
naturalmente l'altezza del mobile + vasca (prevalenza) influisce sui l/h. Il mio attuale mobile è bassino, probabilmente per quello ho dovuto mettere il rubinetto..
simo1981
06-02-2007, 00:27
Scusate se mi intrometto ma avevo intenzione di acqistare anche io l'accoppiata tunze ehim 1250.Mi sapete dire che tubi mi servono?e sopratutto dove comprare su internet tubi e rubinetti...grazie
simo1981,
vai in un negozio di giardinaggio o idraulica..ti conviene..
Discesa del 40 (tubo flessibile corrugato)..riaslita dalla eheime non ricordo.. #12
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |