Visualizza la versione completa : problrma corydoras
ciao a tutti , 65 lt netti , 3 platy , 5 gymnocorymbus ternetzi , 1 ancintrus e 2 corydoras.
Piante 5 ANUBIAS , 1 microsorum , 1 Echinodorus ozelot.
1 da quando l'ho inserito è sempre parso un pochino deboluccio e lento e dopo 1 mese è morto.20 gg prima mi era morto un'ancintrus che poi ho reinserito.
gli altri ospiti non hanno problemi sono vivaci e si nutrono tranquillamente.
ho inserito un'altro corydoras in quanto ho letto che soffrono a restare da soli , ma il primo , il sopravvissuto , ha la respirazione piuttosto accelerata , si fa fregare il mangime granulare dagli altri , anche perchè sono + veloci ma quando gli inserisco le pastiglie Spirulina 20% della Sera si nutre normalmente.
Non noto nessun sintomo esterno.
temperatura 25 gradi
NO 2 assenti
NO 3 20 mg/l
ph 7/ 7,5
Secondo voi
E' normale nn è n evento stranissimo stai tranquillo cmmq i cory sn pesci da branco -e59 quindi è meglio tenerli sx in gruppi di almeno 4 o 5.
Ragazzi , panico , anche il secondo , quello con respirazione affannosa è morto oggi.
Ripeto a un'analisi visiva non ha nessun problema particolare , continuava la respirazione affannosa , stava sul fondo continuamente ri fermo rispetto all'altro che sembra un missile impazzito , e aveva le pinne sempre chiuse .
Ora ne devo comprare almeno altri 2/3 per non far star solo il sopravvissuto, è possibile che sia morto di solitudine?
ps. gli altri pesci non mostrano nessuna anomalia nè di comportamento nè nell'aspetto.
Attendo opinioni!!! -20 -20
Pleco4ever
29-01-2007, 10:09
avevano le branchie rosa?
L'ho guardato bene , anche da morto ma non notavo nulla di particolare , e sicuramente non branchie arrossate .
L'unico sintomo visibile era la respirazione accelerata , e l'apatia.
Ripeto l'altro che ho inserito sembra un missile continua ad andare su e giù in continuazione e a "beccare" il fondo.
Gli altri pesci come ho detto non presentano nessun sintomo (branchie arrossate , respirazione affannosa ecc).
Non è che in 65 lt netti siano troppi ospiti?.
Federico Sibona
29-01-2007, 11:18
Ti consiglierei di non mettere altri pesci prima di aver capito cosa succede nel tuo acquario.
Senti odori particolari provenire dall'acquario? Che tipo di fondo hai?
Pleco4ever
29-01-2007, 11:23
che filtro hai?
Il fondo è con ghiaino/quarzo , non finissimo , sicuramente non aiuta i cry ad alimentarsi ma ogni 4 gg inserisco una pastiglia di Sbirulina al 20%.
Il filtro è a 3 livelli con lana sintetica , spugna e cannolicchi dalla'alto verso il basso.
2 settimane passate avevo sentito dell'odore di ammoniaca aprendo il vano filtri (ripeto solo nel vano filtri) ma non nell'acqua della vasca.
I valori erano comunque a posto mi hanno consigliato di dare una pulita alla lana , in modo che non ci fossero delle ostruzioni o poco passaggio di flusso acqua e di aumentare la velocità della pompa.
Così ho fatto e l'odore di ammoniaca è praticamente impercettibile se non sparito ,e valori continuano a rimanere nella norma a parte i nitrati che sono a 20 mg/l ma non mi sembrano altissimi o che possano essere loro la causa.
A questo punto se mi consigliate di aspettare , aspetto ma non vorrei che il cory sopravvissuto si lasciasse andare per "solitudine".
Cosa dite?
Ciao
ragazzi fatevi sentire , cosa faccioa , aspetto o inserisco altri cory ?
Nevermind
30-01-2007, 13:56
IL fondo lo sifoni? Potrebbe essere che il fondo sia particolarmnete inquinato.
Che temperatuta tieni in vasca?
HAi co2?
lo sifono ogni 3 settimane a me sembra abbastanza sporco , la temperatura è fra i 25 e 26 °C.
Non ho CO2
avevano le branchie rosa?
OT:
quando, ormai credo due anni or son o, acquistai un gruppo di corydoras schwartzi, me ne morirono tre dopo poche settimane con questo sintomo, oltre a nuoto scoordinato e rotazione su se stessi... I sopravvissuti a quel dramma li ho ancora oggi e non hanno mai avuto problemi... Conosci un probabile motivo per questa catastrofe?
Pleco4ever
31-01-2007, 01:42
Conosci un probabile motivo per questa catastrofe?
bhè nei cory è molto molto frequente...perchè son sensibili all' inquinamento del fondo..o dell' acqua...carenza di ossigeno e via discorrendo
allora sifonerò il fondo ogni 2 settimane sperando di migliorare la situazione.
domanda: ma se il fondo fosse inquinato e per loro un "disturbo" non dovrebbero allontanarsi stando + alti sul livello dell'acqua?(logicamente sono continuamente sul fondo)
Comunque ho fatto di testa mia , ne ho inseriti altri 3 , spero di non aver fatto un errore , e di non aver sovraffollato l'acquario!!!
Pleco4ever
01-02-2007, 21:43
ma se il fondo fosse inquinato e per loro un "disturbo" non dovrebbero allontanarsi stando + alti sul livello dell'acqua?(logicamente sono continuamente sul fondo)
Non sono fatti per nuotare a mezz'acqua per lunghi periodi...hanno una vescica natatoria molto molto piccola
Ragazzi urge consiglio , 1 dei 4 cory da oggi pomeriggio viene a galla e staziona a pelo dell'acqua , quando batto sul vetro torna giù in gran fretta .
Nuota veloce e comincia a "brucare" il fondo.
E' un'infezione alla vescica natatoria?Gli altri 3 cory non hanno problemi come gli altri ospiti
Se non ricordo male è necessario alzare la temperatura di 2/3 gradi (ora è a 25,5 gradi) per qualche giorno.Se così è dovrei portarla a 29°C circa , e chiedo : i platy , i gymnocorymbus ternetzi ,e ancintrus soffrirebbero , e le piante(anubias, microsorum e echinodorus azelot?
Sempre che sia il problema e la soluzione.
Fatevi sentire!!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |