Visualizza la versione completa : Da luce lunare a batteria a alimentatore
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/luce_crepuscolare/default.asp
Come posso trasformare questo progetto mettendo un alimentatore invece delle batterie?
semplice.......metti il positivo al cavo rosso dell' alimentatore e il negativo al cavo nero....se inserisci anche un interruttore spegni e accendi l' alimentatore quando vuoi (anche se comunque ha un consumo abbastanza irrisorio...) io ho usato un caricabatterie per cellulare e un pezzo di filo come prolunga e va da dio!
Ciauz
P.s
volevo chiedere riguardo al circuito 2 cose: a cosa serve il chip 555? e x secondo non so se il trimmer possa portare problemi con un alimentatore ( penso di no)
ummh non funziona..hai uno schema del tuo circuito?
Ciao
sicuro che non funge? sicuro di aver trovato un alimentatore con un voltaggio di 12V e di 1,5A (valori indicativi...vanno bene anche 9V o 12.5V...l' importante è il trimmer) ? sicuro di aver regolato il trimmer appena collegato il tutto?...lo schema è uguale al tuo!
Ciauz
Federico Sibona
27-01-2007, 23:59
Se il progetto originale funziona con 4 pile da 1,5V sarebbe bene usare un alimentatore da 6V (penso che 100ma siano più che sufficienti).
Lo schema è tutt'altro che a prova d'errore:
A) quel componente in parallelo con la batteria (con scritto RES e 63V) non è una resistenza, ma un condensatore di filtro di cui non è riportato il valore.
B) l'integrato NE555, visto che si vede l'incavo a mezzaluna si presume sia visto dall'alto (e non dal lato saldature), ma sarebbe stato meglio specificarlo.
C) della resistenza in serie al led non è specificato il valore in OHM come pure del trimmer e della fotoresistenza.
Non sapevo che fosse un condensatore anche perche della descrizxione dice una resistenza....quindi cosa posso usare,cioè che condensatore mi consigliate?da 100uf?
Federico Sibona
28-01-2007, 10:20
Nel circuito in questione, guardando le foto, è stato utilizzato un condensatore non polarizzato da 0,5/1microfarad (è quel coso rosso in alto nella seconda foto), comunque anche un elettrolitico da 10/100microfarad va' bene, in questo caso però bisogna inserirlo con la giusta polarità, come tensione di lavoro basta che sia >15V.
Nel circuito in questione, guardando le foto, è stato utilizzato un condensatore non polarizzato da 0,5/1microfarad (è quel coso rosso in alto nella seconda foto), comunque anche un elettrolitico da 10/100microfarad va' bene, in questo caso però bisogna inserirlo con la giusta polarità, come tensione di lavoro basta che sia >15V.
Ok grazie 1000 penso che dopo che l'ho montato se funziona lo segnalo ad ap e dico di mettere i condensatori da te consigliati nella descrizione ;-)
Un ultima cosa,per levare il trimmer basta che non lo metto e collego gli fili giusto?
Federico Sibona
28-01-2007, 13:02
POISONE, ho già avvisato io lo staff degli errori nell'articolo.
Vediamo di intenderci:
- se vuoi fare un circuito con un led, comandando l'accensione con un interruttore, oltre a questi due componenti necessiti solo di un alimentatore (o pile/accumulatori) e di una resistenza da mettere in serie al led (il valore dipende dalla tensione fornita dall'alimentatore).
- se invece vuoi che l'accensione sia automatica allo spegnersi delle luci dell'acquario devi realizzare il circuito in oggetto, ma non puoi fare a meno del trimmer che serve per tarare la sensibilità dell'attivazione.
Se usi la funzione cerca immettendo "luce lunare" o "led" troverai una miriade di topics che parlano di questo e che ti possono essere utili.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |