Visualizza la versione completa : Veloce veloce ......
Ciao a tutti,
mio cognato vorrebbe allestire una vasca soli pesci.
La vasca e' 80*35*45, gira da 1 settimana con fondo sabbia fine, filtro a zaino con resine per i fosfati e carbone , 20 kg di rocce vive prese da un amico che le aveva in vasca da 1 anno e mezzo insieme alla sabbia e skimmer tunze 3110 (in attesa del deltec mce 300) .
i valori sono nella norma tranne nitrati a 2 mg/l.
in che tempi e cosa potrebbe inserire?
grazie e ciao
monta una plafo t5 2 * 24 watt
RobyVerona
27-01-2007, 19:40
Troppa luce... Assicurati che i pesci quando li metti in vasca abbiano gli occhiali da sole... :-D :-D :-D
Scherzi a parte, ho capito che fa una vasca di soli pesci ma la luce è davvero pochissima. Cmq per i primi inserimenti di pesci è opportuno aspettare almeno due-tre mesi, e comunque va testata l'acqua non tanto per i nitrati (è normali averli alti in maturazione) ma più che altro per ammoniaca e nitriti che devono essere a zero tondo tondo.
Dopo un mese dall'avvio può inserire qualche lumachina fitofaga e qualche paguro, ma per i pesci è davvero troppo presto.
ciao,che pesci avrebbe intenzione di mettere in 100-110lt lordi?
ricorda che non potrai mettere chissacchè,quindi(il mio è un consiglio,ma soprattutto un parere personale)visto che l'attrezzatura non manca a tuo cognato,tranne la luce,perchè non gli consigli l'inserimento di un pò di coralli molli(1-2 sarcophyton,1 sinularia,1cladiella,e un pò di xenia)così sarebbe:più carino da vedere,e meno stressante per i pesci ;-)
come popolazione io ci vedrei bene:2-3turbo, 2-3lysmata debelius,2 pagliaccetti(non i soliti ocellaris,ma gli amphirion perideraion -11 )...........e se ci sta ma non ne sono sicuro anche una coppietta di okinawe
spero di non aver detto c****e con la popolazione,altrimenti chiedo scusa ;-)
i soliti ocellaris??????????? come osi #19 #19
io ne sono flippato... lo ho fatto solo per quelli...
e oggi oltre ai classici bianchi e arancioni ne ho visti diversi sul bianco, giallo marroncino... cavolo... mo mi sono flippato anche con quelli... ma solo perchè mi sa che non posso mettere scatola e cavalluccio nel mio....
cmq con l'anemone sono il massimo....
chiedo scusa :-D :-D
non ho mica detto che sono brutti,ho detto non sempre i soliti,visto che tutti,IN GENERE,dicono:quanti NEMO( -04 -04 )in tot litri?
così ho proposto una variante ;-)
si... e come ho detto (l'ho detto??? #24 #24 ) io lo ho fatto solo per loro...
sono troppo belli...
però... tanto tanto chiamarli amphirion ocellaris... è un po difficile da ricordare... specialmente per chi come me che è negato con i nomi.... ma nemo.... il bello che tutti li chiamano così... e ogni tanto mi scappa pure a me.... oddio.... perdonatemi....
cmq... viva i pagliacci... specialmente sei sui 2 cm....
e per me saranno la variante fissa #19
Grazie a tutti per le risposte,
per i coralli non vuole saperne, per le luci altri 2 t5 * 24 basterebbero ?
Lui vorrebbe inserire una coppia di gobidi e una paccagnella.
Per i tempi ok, anzi lui vuole aspettare 4 mesi e 2 mesi per inserire qualche turbo.
Una volta a settimana per il primo mese mette 1 fiala di biodigest.
Non ha fretta, e' un anno che ha la vasca e l'allestita solo 1 settimana fa !
Ha letto e strariletto tutti gli articoli che ho stampato dal forum.
io non mi arrendo,se mettesse altre due 24w riuscirebbe benissimo a mettere almeno degli actinodiscus(facilissimi,senza bisogno di integratori,cibi per farli crescere)che darebbero almeno un pò di colore
poi naturalmente la vasca è sua e ci faccia ciò che meglio crede...........della xenia,cladiella???no eh!! :-D
al posto della paccagnella metterei un gramma loreto,simile ma molto più bello secondo me
ma perchè niente coralli?se non sono troppo indiscreto?
non lo so, gli ho proposto talee di xenia, cladiella e qualche roccetta con act. viola , mah ....
puo' essere che col tempo ...... speriamo seno' e' spoglia per me cosi.
p.s. manco la caulerpa !
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |