PDA

Visualizza la versione completa : Veloce veloce ......

Turi
27-01-2007, 17:13
Ciao a tutti,
mio cognato vorrebbe allestire una vasca soli pesci.
La vasca e' 80*35*45, gira da 1 settimana con fondo sabbia fine, filtro a zaino con resine per i fosfati e carbone , 20 kg di rocce vive prese da un amico che le aveva in vasca da 1 anno e mezzo insieme alla sabbia e skimmer tunze 3110 (in attesa del deltec mce 300) .
i valori sono nella norma tranne nitrati a 2 mg/l.
in che tempi e cosa potrebbe inserire?
grazie e ciao

Turi
27-01-2007, 17:15
monta una plafo t5 2 * 24 watt

RobyVerona
27-01-2007, 19:40
Troppa luce... Assicurati che i pesci quando li metti in vasca abbiano gli occhiali da sole... :-D :-D :-D

Scherzi a parte, ho capito che fa una vasca di soli pesci ma la luce è davvero pochissima. Cmq per i primi inserimenti di pesci è opportuno aspettare almeno due-tre mesi, e comunque va testata l'acqua non tanto per i nitrati (è normali averli alti in maturazione) ma più che altro per ammoniaca e nitriti che devono essere a zero tondo tondo.

Dopo un mese dall'avvio può inserire qualche lumachina fitofaga e qualche paguro, ma per i pesci è davvero troppo presto.

yeah!
27-01-2007, 22:16
ciao,che pesci avrebbe intenzione di mettere in 100-110lt lordi?
ricorda che non potrai mettere chissacchè,quindi(il mio è un consiglio,ma soprattutto un parere personale)visto che l'attrezzatura non manca a tuo cognato,tranne la luce,perchè non gli consigli l'inserimento di un pò di coralli molli(1-2 sarcophyton,1 sinularia,1cladiella,e un pò di xenia)così sarebbe:più carino da vedere,e meno stressante per i pesci ;-)
come popolazione io ci vedrei bene:2-3turbo, 2-3lysmata debelius,2 pagliaccetti(non i soliti ocellaris,ma gli amphirion perideraion -11 )...........e se ci sta ma non ne sono sicuro anche una coppietta di okinawe
spero di non aver detto c****e con la popolazione,altrimenti chiedo scusa ;-)

Brig
28-01-2007, 01:00
i soliti ocellaris??????????? come osi #19 #19

io ne sono flippato... lo ho fatto solo per quelli...
e oggi oltre ai classici bianchi e arancioni ne ho visti diversi sul bianco, giallo marroncino... cavolo... mo mi sono flippato anche con quelli... ma solo perchè mi sa che non posso mettere scatola e cavalluccio nel mio....
cmq con l'anemone sono il massimo....

yeah!
28-01-2007, 14:15
chiedo scusa :-D :-D
non ho mica detto che sono brutti,ho detto non sempre i soliti,visto che tutti,IN GENERE,dicono:quanti NEMO( -04 -04 )in tot litri?
così ho proposto una variante ;-)

Brig
28-01-2007, 15:52
si... e come ho detto (l'ho detto??? #24 #24 ) io lo ho fatto solo per loro...

sono troppo belli...
però... tanto tanto chiamarli amphirion ocellaris... è un po difficile da ricordare... specialmente per chi come me che è negato con i nomi.... ma nemo.... il bello che tutti li chiamano così... e ogni tanto mi scappa pure a me.... oddio.... perdonatemi....

cmq... viva i pagliacci... specialmente sei sui 2 cm....
e per me saranno la variante fissa #19

Turi
29-01-2007, 13:53
Grazie a tutti per le risposte,
per i coralli non vuole saperne, per le luci altri 2 t5 * 24 basterebbero ?
Lui vorrebbe inserire una coppia di gobidi e una paccagnella.
Per i tempi ok, anzi lui vuole aspettare 4 mesi e 2 mesi per inserire qualche turbo.
Una volta a settimana per il primo mese mette 1 fiala di biodigest.
Non ha fretta, e' un anno che ha la vasca e l'allestita solo 1 settimana fa !
Ha letto e strariletto tutti gli articoli che ho stampato dal forum.

yeah!
29-01-2007, 17:24
io non mi arrendo,se mettesse altre due 24w riuscirebbe benissimo a mettere almeno degli actinodiscus(facilissimi,senza bisogno di integratori,cibi per farli crescere)che darebbero almeno un pò di colore
poi naturalmente la vasca è sua e ci faccia ciò che meglio crede...........della xenia,cladiella???no eh!! :-D
al posto della paccagnella metterei un gramma loreto,simile ma molto più bello secondo me
ma perchè niente coralli?se non sono troppo indiscreto?

Turi
29-01-2007, 18:30
non lo so, gli ho proposto talee di xenia, cladiella e qualche roccetta con act. viola , mah ....
puo' essere che col tempo ...... speriamo seno' e' spoglia per me cosi.

p.s. manco la caulerpa !