Visualizza la versione completa : foro passaggio acqua
so che è una domanda quasi scontata ma ho un problema mi si continuano ad intasare i fori di passaggio acqua verso il filtro ora volevo farne almeno un paio la mia domanda è secondo voi posso farli con l'acquario pieno ovviamente senza acqua dove voglio fare i nuovi fori o rischio di spaccare le siliconature del filtro ciao e grazie
ciao Sbasa
non ho capito bene che cos'e' che vuoi bucare... il materiale che vuoi forare e' vetro o altro? e non ho capito bene che c'entrano le siliconature con i buchi...
Descrivici un po' meglio la situazione, sara' piu' facile aiutarti :-)
forse intende fare dei buchi alla parete del filtro interno per migliorare l' entrata d' acqua...visto che le feritoie che ha si intasano spesso di roba varia
Spero di aver capito
Ciauz
probabile... ma guardando il profilo del suo acquario mi pare di capire che anche il filtro e' artigianale, forse integrato nel lato corto della vasca. In questo caso, se la parete del filtro e' di vetro, la faccenda si fa un bel po' piu' pericolosa...
avete preso in pieno mi sono effetivamente spiegato un po male :
voglio bucare ,per fare passare piu' acqua, la parete del filtro interno di vetro pero' volevo sapere come fare se ad esempio ci sono macchinette che incisono il vetro e quindi nn ho bisogno di fare una grandissima pressione rischiando di fare saltare le siliconature
ciao e grazie
io sapevo che usando molta pazienza e un trapano alla minima velocità (ma non so se serve una punta particolare) si riusciva a bucare il vetro senza grandi difficoltà....il problema è che a te servono feritoie e non buchi! se sei disposto a farne tanti fai pure...ma non sono sicuro della resa finale in quanto i buchi si potrebbero intasare anche più rapidamente!....e comunque devi per forza di cose smontare il tutto e di conseguenza rifare le siliconature...
Ciauz
Alessandrob
28-01-2007, 16:29
per fare fori sul vetro ti serve una pnata speciale e un trapano speciale, poichè devi fare il buco molto lentamente, poichè altrimenti rischi di distruggere il filtro....
se vuoi quindi fare i due fori devi svuotare la vasca o comunque somntare la parte del filtro interessata.....
per quanto riguarda il trapano ne basta uno normale ma che supporti una discreta modulazione della velocità di rotazione della punta a seconda della forza impressa al pulsante....basta una leggera pressione e il trapano dovrebbe funzionare a velocità minima....se vedi che comunque va troppo forte non ti cimentare per niente o rischi di rompere il vetro....la punta puoi provare in ferramenta
Ciauz
lancio un'idea, ma prendetela con le molle...
se invece di fare piccoli fori fai un bel buco di 4/5 cm e ci metti una griglia...? secondo me fare un foro piu' grosso e' piu' semplice, fai un'incisione circolare con un attrezzo per tagliare il vetro, la dividi in quattro spicchi con lo stesso attrezzo e poi la "sfondi" con qualche colpetto ben assestato nel centro... OCCHIO!!! NON CI HO MAI PROVATO, MAGARI DISTRUGGI LA VASCA!!!! secondo la vostra esperienza, si puo' fare...?
nn lo so....quando si tagliano i vetri di solito si incidono e poi si spezzano con una PICCOLA pressione....sarebbe da provare ma deve comunque smontare tutto per lavorare bene
Ciauz
P.s per bucare un vetro con un trapano serve anche dell' acqua per evitare surriscaldamenti...alla fine ti conviene stare un pò più attento alla pulizia di queste feritoie e sifonando il fondo circostante un pò più spesso
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |