Visualizza la versione completa : Bollicine - pulviscolo
Montalbano_FI
27-01-2007, 15:27
Ho perennemente una formazione di bollicine sulle foglie delle piante.
Pian piano le bollicine tendono a salire verso l'alto, scindendosi in bolle così piccole da sembrare un pulviscolo, e restano vaganti nell' acqua, dando una spiacevole sensazione di impurità.
A cosa è dovuto questo fenomeno?
balantio
27-01-2007, 15:28
pearling? #13 ovvero la produzione dell'ossigeno... anche l anotte a luci spente lo fanno? #24
Montalbano_FI
27-01-2007, 15:34
si si... non riesco mai ad avere l' acqua limpida a causa di questo fenomeno fastidiosissimo
balantio
27-01-2007, 15:51
cioè anche la notte lo fanno? #24 beh se è pearling io non direi fastidiossimo all'occhio ma non ai tuoi pesci #36#
Montalbano_FI
27-01-2007, 16:57
pensandoci bene mi sembra di avere avuto lo stesso problema anche quando avevo le piante artificiali.
Però non è stato sempre cosi, quindi ci deve essere stata una causa scatenante... cosa potrebbe essere?
Montalbano_FI
28-01-2007, 18:27
Il fatto di averne parlato ha risolto tutto... -28d#
Dopo tanto tempo infatti stamattina mi alzo e le bolle non c'erano più e finalmente ho trovato l'acqua limpida.. incredibile!
Però adesso qualcuna se n'è riformata... ma che robbbba è???
è solo ossigeno che fuoriesce dalle foglie! non ti allarmare per niente! di solito è indice di buona salute delle piante e di certo non fa male ai pesci....nn è possibile con piante finte.. forse erano bolle del filtro perchè nn possono produrre ossigeno...
Ciauz
P.s
la notte si è bloccato il fenomeno perchè solo con la luce si produce ossigeno nel primo stadio fotosintetico, che corrisponde appunto alla fase delle reazioni luce-dipendenti della clorofilla a nelle foglie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |