PDA

Visualizza la versione completa : help...primo acquario marino

stefano.cf
27-01-2007, 11:09
Chiunque abbia qualche consiglio è ben accetto!Il mio acquario è di 220 litri e mi è stato regalato da una pescheria in città.
Ho un ristorante e vorrei usarlo per mettere in vetrina astici granchi e cose del genere ma non ho idea di come fare...
Avrei bisogno di una guida completa...sotto l'acquario ci sono delle pompe e qualcos'altro...HELP PLEASE

fappio
27-01-2007, 11:34
stefano.cf, ciao e ben arrivato ....prova a postare nel mediterraneo .....comunque , non è sicuramente una cosa difficile , la difficoltà maggiore penso che sia tenere la temperatura piùttosto bassa in vasca, esistono refrigeratori per acquari , ma purtroppo un pò carucci

stefano.cf
02-02-2007, 17:12
grazie ora ci provo...

stefano.cf
03-02-2007, 12:25
nella sezione med ho scritto ma nulla...io inizio a leggere la guida del principiante anche se di questo passo arriverò a farlo d'estate che è il periodo critico per iniziare un acquario...grazie e a presto.
Se qualcuno avesse suggerimenti sono ben accetti la descrizione la trovate nel forum med #22

fappio
03-02-2007, 12:53
stefano.cf, ma gli animali che inserirai sono per la consumazione ho è solo un'acquario estetico ?

stefano.cf
03-02-2007, 12:57
ciao grazie della risposta...l'intento è quello di venderli ma se dovesse essere una cosa difficile credo che rinuncerò...

fappio
03-02-2007, 19:37
stefano.cf, dipende cosa intendi per difficile ! se solo per un discorso vendita p penso che basti usare acqua del rubinetto sale tipo istant ocean un refrigeratore sufficientemente potente da tenere la temperatura intorno ai 18°qualche roccia calcarea , un discreto movimento , penso che una marea 3600 basti come manutenzione , devi preparare una volta ogni 15 giorni 20l d'acqua salata , e settimanalmente una pulitura ai vetri della vasca , occhio e croce il lavoro è questo , ovviamente se devi fare qual'cosa d'estetico le cose cambiano

triglauco
03-02-2007, 20:52
beh un filtro biologico serve cmq credo

stefano.cf
05-02-2007, 12:41
beh un filtro biologico serve cmq credo

Grazie ragazzi delle risposte...l'impianto è abbastanza vecchio ma la pescheria lo usava e funzionava bene a sentire lui..
Sono certo che ci sono 2 pompe (non chiedetemi le caratteristiche) un refrigeratore associato ad un sistema automatico impostato sulla temperatura di 13 gradi (è pensato per astici che a sentire necessitano di queste temperature) poi c'è un filtro biologico costituito da spugne lana di ceramica (credo) e cannolicchi.
Il tutto è al di sotto della vasca che è in plexiglass.
Io ho messo acqua del rubinetto che circola da 2 settimane ma non credo stiano avvenendo grandi reazioni visto che è biologicamente scarica.
Mi restano un pò di dubbi.
1) Lo schiumatoio è necessario?
2) il fondo della vasca è in plastica con presenza di fori sul fondo al di sotto dei quali ci sono gli aeratori (sono 2 ma attualm uno non funziona) non metterei nè sabbia nè rocce perhé il "fondo" appoggia direttamente sui tubi.
3)quanti astici o aragoste al massimo posso inserire in 220 litri d'acqua?
Oggi vado a parlare con un negoziante nei dintorni per comperare un termometro a mercurio perché quello dell'impianto credo abbia bisogno almeno di una ridondanza di dati come si dice in gergo statistico :-D poi credo lui mi voglia vendere lo schiumatoio e tutti i test per i parametri chimico fisico biologico.
Purtroppo sono lontano dal mare (troppo) e non posso prelevare nulla dalla natura.
Ho un grande lago (il Maggiore) a 50 mt dal ristorante ma non credo serva a molto...
Grazie dell'aiuto e resta valido l'invito a venirmi a trovare se qualcuno è di queste parti...

ik2vov
05-02-2007, 12:56
stefano.cf, perdonami, le tue esigenze sono totalmente differenti da quello che normalmente facciamo qui....
L'acquariofilia marina e' finalizzata all'allevamento di animali, ricerchiamo la stabilita', utilizziamo sali sintetici costosi, impianti luce dispendiosissimi in corrente e lampade e tanto altro che al tuo scopo non servono proprio per nulla.

Permettimi il suggerimento di recarti da un negozio di acquariofilia e chiedere a lui lumi, per me fai la cosa migliore.

A te serviranno: un refrigeratore, dei sistemi di filtraggio (filtro esterno e filtro a carbone), tanta acqua da cambiare e poco altro.

Ciao

stefano.cf
05-02-2007, 16:09
stefano.cf, perdonami, le tue esigenze sono totalmente differenti da quello che normalmente facciamo qui....
L'acquariofilia marina e' finalizzata all'allevamento di animali, ricerchiamo la stabilita', utilizziamo sali sintetici costosi, impianti luce dispendiosissimi in corrente e lampade e tanto altro che al tuo scopo non servono proprio per nulla.

Permettimi il suggerimento di recarti da un negozio di acquariofilia e chiedere a lui lumi, per me fai la cosa migliore.

A te serviranno: un refrigeratore, dei sistemi di filtraggio (filtro esterno e filtro a carbone), tanta acqua da cambiare e poco altro.

Ciao

Grazie. Avevo notato la passione che trapela dalle pagine di questo sito per l'acquario e tutto il mondo marino e ne resto affascinato anch'io.
Il mio scopo era solo non far spendere un capitale a mio padre da un rivenditore poco onesto...sicuramente mi rivolgerò ancora a voi quando farò il mio vero acquario marino. Un saluto a tutti.

fappio
05-02-2007, 18:57
stefano.cf, ti aspettiamo ;-)

stefano.cf
06-02-2007, 00:04
Ho comprato il sale e il carbone attivo. Il filtro biologico dovrebbe essere ok.
Ho messo tutto in funzione tra 1 settimana porto l'acqua a fare un controllo dal negoziante e se tutto và bene tra un mese proverò con il primo astice.
Il rivenditore come previsto mi ha detto che devo comprare lo schiumatoio e alla fine lo prenderò..
Scriverò ancora qualcosa delle mie esperienze con i futuri crostacei....un saluto