Visualizza la versione completa : help...primo acquario marino
stefano.cf
27-01-2007, 11:09
Chiunque abbia qualche consiglio è ben accetto!Il mio acquario è di 220 litri e mi è stato regalato da una pescheria in città.
Ho un ristorante e vorrei usarlo per mettere in vetrina astici granchi e cose del genere ma non ho idea di come fare...
Avrei bisogno di una guida completa...sotto l'acquario ci sono delle pompe e qualcos'altro...HELP PLEASE
stefano.cf, ciao e ben arrivato ....prova a postare nel mediterraneo .....comunque , non è sicuramente una cosa difficile , la difficoltà maggiore penso che sia tenere la temperatura piùttosto bassa in vasca, esistono refrigeratori per acquari , ma purtroppo un pò carucci
stefano.cf
02-02-2007, 17:12
grazie ora ci provo...
stefano.cf
03-02-2007, 12:25
nella sezione med ho scritto ma nulla...io inizio a leggere la guida del principiante anche se di questo passo arriverò a farlo d'estate che è il periodo critico per iniziare un acquario...grazie e a presto.
Se qualcuno avesse suggerimenti sono ben accetti la descrizione la trovate nel forum med #22
stefano.cf, ma gli animali che inserirai sono per la consumazione ho è solo un'acquario estetico ?
stefano.cf
03-02-2007, 12:57
ciao grazie della risposta...l'intento è quello di venderli ma se dovesse essere una cosa difficile credo che rinuncerò...
stefano.cf, dipende cosa intendi per difficile ! se solo per un discorso vendita p penso che basti usare acqua del rubinetto sale tipo istant ocean un refrigeratore sufficientemente potente da tenere la temperatura intorno ai 18°qualche roccia calcarea , un discreto movimento , penso che una marea 3600 basti come manutenzione , devi preparare una volta ogni 15 giorni 20l d'acqua salata , e settimanalmente una pulitura ai vetri della vasca , occhio e croce il lavoro è questo , ovviamente se devi fare qual'cosa d'estetico le cose cambiano
triglauco
03-02-2007, 20:52
beh un filtro biologico serve cmq credo
stefano.cf
05-02-2007, 12:41
beh un filtro biologico serve cmq credo
Grazie ragazzi delle risposte...l'impianto è abbastanza vecchio ma la pescheria lo usava e funzionava bene a sentire lui..
Sono certo che ci sono 2 pompe (non chiedetemi le caratteristiche) un refrigeratore associato ad un sistema automatico impostato sulla temperatura di 13 gradi (è pensato per astici che a sentire necessitano di queste temperature) poi c'è un filtro biologico costituito da spugne lana di ceramica (credo) e cannolicchi.
Il tutto è al di sotto della vasca che è in plexiglass.
Io ho messo acqua del rubinetto che circola da 2 settimane ma non credo stiano avvenendo grandi reazioni visto che è biologicamente scarica.
Mi restano un pò di dubbi.
1) Lo schiumatoio è necessario?
2) il fondo della vasca è in plastica con presenza di fori sul fondo al di sotto dei quali ci sono gli aeratori (sono 2 ma attualm uno non funziona) non metterei nè sabbia nè rocce perhé il "fondo" appoggia direttamente sui tubi.
3)quanti astici o aragoste al massimo posso inserire in 220 litri d'acqua?
Oggi vado a parlare con un negoziante nei dintorni per comperare un termometro a mercurio perché quello dell'impianto credo abbia bisogno almeno di una ridondanza di dati come si dice in gergo statistico :-D poi credo lui mi voglia vendere lo schiumatoio e tutti i test per i parametri chimico fisico biologico.
Purtroppo sono lontano dal mare (troppo) e non posso prelevare nulla dalla natura.
Ho un grande lago (il Maggiore) a 50 mt dal ristorante ma non credo serva a molto...
Grazie dell'aiuto e resta valido l'invito a venirmi a trovare se qualcuno è di queste parti...
stefano.cf, perdonami, le tue esigenze sono totalmente differenti da quello che normalmente facciamo qui....
L'acquariofilia marina e' finalizzata all'allevamento di animali, ricerchiamo la stabilita', utilizziamo sali sintetici costosi, impianti luce dispendiosissimi in corrente e lampade e tanto altro che al tuo scopo non servono proprio per nulla.
Permettimi il suggerimento di recarti da un negozio di acquariofilia e chiedere a lui lumi, per me fai la cosa migliore.
A te serviranno: un refrigeratore, dei sistemi di filtraggio (filtro esterno e filtro a carbone), tanta acqua da cambiare e poco altro.
Ciao
stefano.cf
05-02-2007, 16:09
stefano.cf, perdonami, le tue esigenze sono totalmente differenti da quello che normalmente facciamo qui....
L'acquariofilia marina e' finalizzata all'allevamento di animali, ricerchiamo la stabilita', utilizziamo sali sintetici costosi, impianti luce dispendiosissimi in corrente e lampade e tanto altro che al tuo scopo non servono proprio per nulla.
Permettimi il suggerimento di recarti da un negozio di acquariofilia e chiedere a lui lumi, per me fai la cosa migliore.
A te serviranno: un refrigeratore, dei sistemi di filtraggio (filtro esterno e filtro a carbone), tanta acqua da cambiare e poco altro.
Ciao
Grazie. Avevo notato la passione che trapela dalle pagine di questo sito per l'acquario e tutto il mondo marino e ne resto affascinato anch'io.
Il mio scopo era solo non far spendere un capitale a mio padre da un rivenditore poco onesto...sicuramente mi rivolgerò ancora a voi quando farò il mio vero acquario marino. Un saluto a tutti.
stefano.cf, ti aspettiamo ;-)
stefano.cf
06-02-2007, 00:04
Ho comprato il sale e il carbone attivo. Il filtro biologico dovrebbe essere ok.
Ho messo tutto in funzione tra 1 settimana porto l'acqua a fare un controllo dal negoziante e se tutto và bene tra un mese proverò con il primo astice.
Il rivenditore come previsto mi ha detto che devo comprare lo schiumatoio e alla fine lo prenderò..
Scriverò ancora qualcosa delle mie esperienze con i futuri crostacei....un saluto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |