Visualizza la versione completa : nuova vasca
ciao a tutti!
sono acquariofilo da un pò e volevo riallestire la mia vasca aperta da circa 330 litri, misure 100x55x60 di materiale ho già : uno schiumatoio acquavie ps 700 alimentato da una pompa hidor selz 40 da minimo 1500 l/h a un massimo di 2800 l/h; come movimento dell'acqua dispongo di 5 maxi jet 1000 l/h; ho una plafoniera hqi da 150 watt ma vorrei sostituirla o con 4 t5, o con una plafoniera con 2 hqi da 150 watt più 2 t5 da 30, qual'è meglio tra le due per allevare coralli duri?
Ho un'altra pompa di mandata hidor selz 40, un altro schiumatoio acquamedic turbo flotor 600 interno, ma vedo che funziona meglio l'acquavie.
Vorrei provare ad allestire il nuovo acquario col metodo berlinese accompagnato dal me sconosciuto metodo zeovit, del quale chiedo delucidazioni.
Ho già una vasca sump che vorrei riadattare ed è delle misure 110x50x30 e pensavo di metterci l'acquavie con le zeoliti e delle spugne di resina senza nessun tipo di denitratori o filtri meccanici.
Accetto tutti i tipi di consigli
Grazie Piero
lo schiumatoio dell'acquavie non e il massimo ma puo andare,magari in futuro un pensierino ce lo farei a cambiarlo
x la luce ti consiglio una 250w almeno,ed una plafo con un riflettore generoso tipo ghieserman spectra,acquamedi (acquaspecielight),lumenarIII mini (e solo un riflettore molto generoso),le t5 sono un piu non la base
riguardo a zeovit be leggi bene la guida e poi chiedi x ulteriori dettagli e chiarimenti
x il movimento ti consiglio di cambiare le pompe magari pensa alle nanostrem e meglio ancora alle strem della tunze
ciao da blureff
Grazie Blureff sono andato a vedermi un pò dei prodotti da te consigliati...Tutto di ottima qualità ma molto costoso. Ho pensato di prendere per primo luci e pompe di movimento. Ho dato un occhio sia alle giesemann e mi sembrano ottime, ma sono molto incuriosito dai riflettori lumenarc che non ho capito se sono solo struttura o hanno anche l'impianto elettrico?E se mi basta un 250w + 2/4 t5 o se ne devo mettere 2 o uno da 400w.Per quanto riguarda lo schiumatoio non mi sembra male l'H&S a110-f2000 per acquari fino a 400l. Quanta roccia viva pensi che possa andare per avere un buon filtraggio dato che intendo usare solo schiumatoio e carbone attivo?dispongo già di circa 50 kg di rocce divise in 2 acquari ma sono ridotte piuttosto male dato che per 3 anni non ho potuto seguire le vasche perchè ero via e ho dato tutto in mano ai miei che,nonostante tutta la buona volontà,hanno reso un allevamento di aiptasie che sto combattendo con degli efficacissimi wundermani e colla per coralli e un allevamento di alghe filamentose miste a caulerpa racemosa che sto affrontando con zebrasoma veliferum e ricci con qualche risultato il tutto con generosi cambi d'acqua e filtraggio con caPensi che potrò recuperare qualcosa? Grazie mille per i consigli.
ma x le roccie ce da lavorarci,devi spazzolale molto e lasciale al buio un po cosi le alghe muiono,poi le trasferiscinella nuova vasca utilizza tutta acqua nuova (osmosi+sale non di rubinetto)e ricominci una maturazione prestando attenzione hai valori,x la luce inluminare un metro di vasca dipende da cosa vuoi allevarci,puoi iniziare con un lumenarcIII mini x poi montarne 2,da 250w bastano e avanzano
si il lumenarc e solo un riflettore,l'impianto eletrico e a parte che puoi decidere se eletronico e classico
x lo schiumatoio meglio H&S 150 f2001,meglio ancora LG600,oppure grotec 150
molti di questi acessori li trovi qui
www.thereefer.it
ciao da blureff
Grazie ancora ma pensi che 50 kg di rocce bastino per allevare acropore e coralli duri? ne devo aggiungere di nuove? Per le luci mi vado a fare un bel giro nel web. saluti e a presto
Mi sono guardato anche le luci... pensavo di prendere una lumenarcIII con un ballast da 400w tanto la differenza di prezzo con quello da 250w è minimo e le lampadine costano ma neanche troppo calcolando che durano quasi un anno...Però non so dove trovare il vetro di protezione della misura giusta...Qualcuno può aiutarmi?
di che zona sei?
chiedi ad un vetraio se tratta il borisilicato da 3,3mm
ciao da blureff
sono di Milano centro e guardando un pò in giro ho trovato il borosilicato su misura da ribonglasss a trezzano, tu sai darmi delle dritte migliori? per costruire il riflettore mi basta il ballast o devo prendere qualcos'altro tipo accenditori o cose simili?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |