PDA

Visualizza la versione completa : Bastano questi pesci in un nano di 40 litri?

ANDREARANDOM1984
26-01-2007, 22:13
Bastano questi pesci in un nano di 40 litri?l Acquario è di 40 litri lordi eun filtro classico a immersione una pompa di movimento 4-5 kg di rocce molto vive,in questo momento ho due Ocellaris molto piccoli d allevamento e una Chrysiptera,secondo voi basta cosi con i pesci oppure posso introdurne un altro?io avevo pensato ad un Nemateleotris o Decora o magnifica cosa ne pensate?premetto che non è molto che m cimento con il marino!(Ho sempre allevato Discus) #36# :-D :-D

gille
26-01-2007, 22:28
a dire il vero gia ti cazzieranno per 2 pagliacci in soli 40 litri..

MADICA
26-01-2007, 22:30
ANDREARANDOM1984, in 40 litri ti consiglio di mettere solo gamberi,lumache ed invertebrati

Il ratto
26-01-2007, 22:32
Ciao Andrearandom,

....mi sa che sei già oltre con il nr. dei pesci, visto che la vasca è piccola ed è da poco in funzione, almeno a quanto scrivi.

Secondo me ti conviene guardarti un pò di profili dei vari utenti (con pesci) per avere un'idea più chiara...

per quanto io abbia visto direttamente, il "record" è 4 pesci in 50 lt netti (ma comunque troppo), certamente hai poche rocce, minimo dovrebbe esserci un rapporto 1:5 con il litraggio. Immagino che lo schiumatoio ci sia.

Entra in qualche topic e clicca sui vari profili!

ANDREARANDOM1984
26-01-2007, 22:43
ok ragazzi grazie mille scusate per la mia ignoranza in termini d marino ma ho sempre riprodotto Discus! #21 #21

SqualoBruto
26-01-2007, 23:52
spiacente ma in 40 lordi niente pesci ;-)

samy.g
27-01-2007, 04:24
io pure ho messo dentro qualcosa, in 40 litri lordi... con lo schiumatoio l'acqua rimane con dei buoni valori, ma è verosimile che i pesci si sentiranno un po' stretti.
se ripenso, però, a quando ho visto l'arrivo di un pacco dal singapore, dove c'erano i pesci imbustati, singolarmente, in uno sputo di acqua... o nei negozi stipati dentro le batterie... allora penso che nella mia "pozzanghera" non stanno proprio nelle peggiori condizioni.

in ogni caso mi fermerei al max a due pesciolini PICCOLI PICCOLI, magari da trasferire entro poche settimane!

ANDREARANDOM1984
27-01-2007, 10:41
grazie i pesci sono tutti infinitesimali perche circa 2 cm,quando cresceranno li daro a malincuore a mio cugino che ha un acquario bello grande!grazie ancora!

yeah!
27-01-2007, 19:32
stai attento perchè se le chrysiptere sono pesci territoriali in vasche abbastanza grandi,in 40 lt popolato come il tuo possono diventare talmente aggressive da uccidere gli altri inquilini

samy.g
28-01-2007, 03:22
se sono stati messi per ultimi, si devono adeguare al territorio lasciato dagli altri e non rompono.
bisticciano un po', ma alla fine si mettono d'accordo!

yeah!
28-01-2007, 20:09
secondo me non è così......poi ognuno la pensa come vuole ;-)

edvitto
28-01-2007, 22:42
In 40L, se propio proprio vuoi mettere dei pesci, che comunque a mio avviso ci possono stare, l'ideale son una coppia di gobidi o ghiozzi.
Purtoppo 40L sono pochi sia per i pagliacci che per il crysiptera (stranamente, questi pesci vivono anche in coppia, purchè formata, in 60L, ma in 40 non hanno neanche lo spazio per nuotare...).
Non importa che siano piccoli, i pagliacci non devono stare così stretti.
Tantomeno in due e con un alktro pesce...

ANDREARANDOM1984
29-01-2007, 14:44
infatti la crysiptera li caccia ma non piu d tanto!Cmq grazie infinite! #17 #17

marco lungarini
05-02-2007, 13:19
Bastano questi pesci in un nano di 40 litri?l Acquario è di 40 litri lordi eun filtro classico a immersione una pompa di movimento 4-5 kg di rocce molto vive,in questo momento ho due Ocellaris molto piccoli d allevamento e una Chrysiptera,secondo voi basta cosi con i pesci oppure posso introdurne un altro?io avevo pensato ad un Nemateleotris o Decora o magnifica cosa ne pensate?premetto che non è molto che m cimento con il marino!(Ho sempre allevato Discus) #36# :-D :-D

io mi fermerei cosi gia è tanto ciao

Neostar
06-02-2007, 13:42
Attento... qui non scherzano.. per un ocellaris in 22 litri sono stato pubblicamente linciato

samy.g
06-02-2007, 13:45
io mi trovo come te, andrea, ho 1 pagliaccio, 1 dascillus, e 1 altro che non so come si chiama... ma non ditelo in giro...

SqualoBruto
06-02-2007, 13:47
ma non ditelo in giro...

però dovresti fare altrettanto ;-)

Gennariello
06-02-2007, 14:17
Il discorso dei pesci è molto vincolato al tipo di vasca che vuoi. In generale i pagliaccio gradiscono un organismo con cui stare in simbiosi (sia esso un vero anemone o un surrogato), e non è detto che il carico organico dato dai 3 pesci che già hai ti permetta di tenerlo. Quindi gli ocelaris comunque vada...non saranno del tutto a loro agio.
Inoltre devi calcolare la taglia che avranno da adulti.
Altra cosa..non ho letto le caratteristiche della tua vasca, ma non sono sicuro che esista un qualche metodo di gestione che non ti porti a breve ad avere valori di nitrati e fosfati alti, cosa che magari per i pesci può non essere necessariamente dannosa, ma che quanto meno ti porterà ad una prateria di alghe filamentose. Dammi retta, ho visto vasche di soli pesci letteralmente annegate nelle alghe. -05
Comunque non è detto che tu debba avere per forza problemi. Vedi come va.... se va male non dire che non eri stato avvertito. ;-)

synth
06-02-2007, 18:22
ciao:
io mi sto armando x fare una vasca piu grande dato che ho un pesce nel mio nano da 30 lt...
purtroppo in cosi pochi litri avrai come conseguenza un esplosione incontrollata di alghe,(per nn parlare dello stress ai pesci con conseguente rischio di ammalarsi)a me e successa per fortuna l'ho debellata...cmq come ti dicevo per nn avere rischi sto facendo una bella vasca da 70lt....
il nanoreef deve rimanere nanoreef...altrimenti se vogliamo pesci e altro dobbiamo prendere altre strade... #36#
ciao.

samy.g
07-02-2007, 17:30
in effetti problemi con le alghe ne sto avendo anche io, da diversi mesi, all'improvviso, nonostante i valori siano bassi (NO3 tra 5 e 10) anche grazie allo schiumatoio.

ho provato a non cambiare l'acqua, a ridurre la luce, a cambiare spesso l'acqua, ma le alghe stanno sempre li...!! #18

edvitto
07-02-2007, 19:08
Io avevo la vasca verde.. e tutti i nutrienti a 0.. chissà perchè, forse perchè se li pappavano le alghette? la misura dei nutrienti non ha nessun valore se sono presenti alghe in vasca...

samy.g
07-02-2007, 19:23
e allora cosa si deve fare?

edvitto
07-02-2007, 20:12
Non si devono avere alghe.
Punto.
A quel punto leggi i valori; se sono a zero, tutto va bene.
Ma se hai alghe, per forza hai i nutrienti bassi! Quelle per crescere se li pappano. Per cui... le alghe sono da sole indicatori di cattiva gestione (maturazione inadeguata, quantità e qualità di rocce insufficiente, overstocking, overfeeding, troppa poca luce).
Le alghe rappresentano una sindrome che non è sufficiente sistemare correggendo i "valori", ma imparando a conoscere e gestire una vasca marina; ergo, imparando ad essere dei veri acquariofili.
Ed il primo passo è non mette 4 pesci in 20L.. non è questo il caso, sia chiaro, era un esempio...

SqualoBruto
07-02-2007, 20:46
Ed il primo passo è non mette 4 pesci in 20L..

#25 #25
non è questo il caso, sia chiaro, era un esempio...

No, infatti ne ha 3 in 34 lordi

synth
08-02-2007, 02:34
ciao:
se vuoi un consiglio prova ad eliminare i pesci,i nenoreef sono belli anche senza ma se proprio vuoi uno piccolino....cioè che rimanga piccolo anche da adulto..
i pesci fanno i bisogni...e questi bisogni se il sistema nn riesce a smaltirli diventano nutrimento per le alghe...c'è poco da fare...
per avere 3 pesci ci vogliono minimo minimo...120/130 lt... #36#

samy.g
08-02-2007, 02:41
capisco. l'acquario è partito ad aprile 2006, dopo la maturazione e per tutta l'estate (fino ad agosto) di alghe non se ne sono viste. da sett ad oggi è un continuo combatterle...! e i pesci sono dentro da giugno...!
la cosa che non capisco è la presenza di alghe sono in alcuni punti dell'acquario, solo nella zona frontale della vasca, la parte più in vista. sul retro o ai lati niente o quasi.

edvitto
08-02-2007, 09:25
per avere 3 pesci ci vogliono minimo minimo...120/130 lt...

Non esageriamo... In un 40L, con uno skimmer, una coppia di gobiodon, e anche una seconda coppia di gobiosomi, o forse un altro pescetto, tipo un crisyptera ci può stare benissimo...
Ma certo questo non vale per i pagliacci, i grandi pomacentridi come i dascyllus...qeulli secondo me rtichiedono vasche più grandi.

io mi trovo come te, andrea, ho 1 pagliaccio, 1 dascillus, e 1 altro

in effetti problemi con le alghe ne sto avendo anche io

Non ci avevo fatto caso... ti sei già risposto da solo...

samy.g
08-02-2007, 11:38
ma non capisco perchè le alghe sono solo nella parte anteriore dell'acquario!
Per un po' l'ho avuti anche sul vetro posteriore, ma non ci sono più.

SqualoBruto
08-02-2007, 11:51
ma non capisco perchè le alghe sono solo nella parte anteriore dell'acquario!

Che movimento hai? Magari d'avanti è scarso. Prova ad aumentarlo, anche se ripeto la causa sono i pesci, mi dispiace

samy.g
08-02-2007, 11:52
ho due da 480 l/h alternate ogni 6 ore.

SqualoBruto
08-02-2007, 12:00
Un buon movimento deve essere "almeno" 20 volte il litraggio della vasca ;-)

samy.g
08-02-2007, 12:08
20 volte i miei 27 litri d'acqua, o i 34 lordi di capienza?

SqualoBruto
08-02-2007, 12:09
Vai con 1000lt/h

SqualoBruto
08-02-2007, 12:13
P:S. Poi se regali il pagliaccio a qualcuno sarebbe meglio fidati. Ci sono passato ;-)

samy.g
08-02-2007, 12:15
1000 l/h?????
#17 #17
non sarà troppo??
intanto metto le due pompe orientate nello stesso verso, e provo...!

synth
09-02-2007, 06:51
ciao:

potrai cercare 1000 soluzioni ai tuoi problemi di alghe eccetera,ma girerai sempre attorno al problema principale......le poche rocce contenute all interno nn riusciranno mai a smaltire tutti i rifiuti organici che espellono 3 pesci...
rispondo anche alla tua domanda del perche le alghe sono venute fuori dopo alcuni mesi dall inserimento dei pesci...praticamente il sistema accumula fino a sballarsi,nn e che al mattino metti un pesce è alla sera sei pieno di alghe..purtroppo le conseguenze degli errori (ne abbiamo commessi tutti) le vedi a distanza di tempo...
cmq cerca di tenere sempre controllati i valori e se puoi dai via i almeno 2 pesci..