PDA

Visualizza la versione completa : Come importare pesci in italia

ormaweb
26-01-2007, 22:09
Ciao la domanda è banale...

Premessa:
Sono spesso all'estero per lavoro... e mi capita di vedere splendidi negozi dove magari, sarebbe conveniente... compare qualche esemplare...
Visto che il biglietto è pagato... :-)) :-))

Domanda:
Come si fa ad importare pesci da acquario... in italia ??
So che c'e' da fare un controllo doganale / Sanitario... essendo "merce" viva...

Da quello che mi ha detto un amico... in teria dovrebbero verificare che gli animali non siano "specie protette"... ed eventualmente pagarci una tassa di impotazione...

Qualcuno sa dirmi qualcosa ?

E per le piante ? E lo stesso ?

Grazie
Maurizio

polimarzio
26-01-2007, 23:16
Questa iniziativa è molto allettante, speriamo che qualcuno che conosce queste normative dia le giuste indicazioni.

Danzinger
27-02-2007, 20:06
Hai bisogno di un certificato dell'autorità sanitaria locale che attesti che gli animali non abbiano malattie infettive.
Discorso a parte per le specie protette,ma per la maggior parte dei pesci tropicali d'acqua dolce non ci sono problemi.

Pleco4ever
27-02-2007, 23:07
Tutto dipende da dove li porti...

Ale.
28-02-2007, 00:24
Si si ditemi che divento "spacciatrice"... #22

Vai ormaweb che mettiamo su un mercato e diventiamo ricchi!!! :-D

#24 ma si paga qualcosa?!?

Danzinger
28-02-2007, 02:12
Si si ditemi che divento "spacciatrice"... #22

Vai ormaweb che mettiamo su un mercato e diventiamo ricchi!!! :-D

#24 ma si paga qualcosa?!?

Sono stato a Düsseldorf la scorsa estate,ho preso una birra sul lungo reno,mai bevute birre così amare come quelle a Düsseldorf.
Gente che ballava nella via dei bar,insomma mi sono divertito tanto.

Cmq fossi in te una pensata ce la farei,se l'impacchetti bene e li metti tipo in un trolley rigido per quel che dura il viaggio non dovresti avere problemi.

Pleco4ever
28-02-2007, 10:18
ma si paga qualcosa?!?

Non c'è nemmeno la dogana...

Si si ditemi che divento "spacciatrice"...

Eh..io ho già chiesto,implorato,supplicato....ma..

Ale.
28-02-2007, 10:20
Eh..io ho già chiesto,implorato,supplicato....ma..

Pleco, pazienza su! ;-)

Italicus
28-02-2007, 14:24
ma poi bisogna farli passare sotto i raggi x o bisogna farli controllare manualmente

TuKo
28-02-2007, 14:25
Tanto arriva prima a Roma!! #18 #18 #18

Ale fammi sapere quando riscendi ehh?

Ale.
28-02-2007, 14:35
Si e comunque a qualcuno lo dovrò pure dire, all'aeroporto, che ho dei pesci con me... e poi mo' con ste leggi nuove dei liquidi ecc... ke balls... dove me li metto? nel bagaglio a mano? In quello che imbarco?! Non vorrei che me li fanno lasciare tutti li o che mi fanno pagare qualche multa... che ne so?!? I teteschi so' str..ehm!

Tuko, volevo scendere per pasqua, cosi magari organizziamo anche una cena e riesco a venire, che ne dici?!?

TuKo
28-02-2007, 15:04
Tuko, volevo scendere per pasqua, cosi magari organizziamo anche una cena e riesco a venire, che ne dici?!?

Se la facciamo io e te credo che mia moglie nn la prenda bene!! #13 #13 #13
Ovviamente scherzo!! nessun problema ad organizzare un bel "simposio". ;-) ;-)

Ale.
28-02-2007, 15:43
Ma che io e te! #23
Mica voglio tirarmi addosso l'ira funesta della signora Tuka, oh! :-D
Pero' visto che sei moderatore... magari puoi aiutarmi ad organizzare se scendo per pasqua!
Ovviamente per una cena tutti insieme romani e non #36#

ormaweb
04-03-2007, 18:57
Ciao,
scusate l'assenza.... ma ero fuori per lavoro.... in spagna...

Ho chiesto... ma i negozi che ho trovato... non mi rilasciavano questo benedetto certificato...

La prossima volta che vado fuori... chiedo...
Magari... si riesce ad organizzare qualcosa... tanto il viaggio... è pagato !!!

Ciao
Maurizio

Italicus
04-03-2007, 20:11
ma poi bisogna farli passare sotto i raggi x o bisogna farli controllare manualmente?

allora? #24

condormannaro
07-04-2007, 16:08
Riprendo questo post perchè mi ha riportato alla mente l'epoca che fu.

Negli anni novanta ho fatto l'assistente di volo per qualche anno. Ero sempre fuori e mi è capitato più di una volta di trovarmi in un bel negozio di acquari, magari con pesci che qui non si vedono mai.

Anche all'epoca portarsi dietro un bell'esemplare non era difficile. Non esisteva la norma sui liquidi a bordo, quindi era sufficiente portarselo nel bagaglio a mano, ovviamente confezionato in modo corretto. Per l'equipaggio poi era ancora più semplice. I controlli venivano effettuati a Fiumicino solo per verificare che gli equipaggi non avviassero traffici in frode alle normative doganali, particolarmente severe con i cosiddetti "frontalieri", e quindi controllavano rigorosamente i voli provenienti dagli States o dal Giappone, a caccia di macchine fotografiche e simili, ma da altri posti quasi mai. E comunque credo che se avessero trovato un pesciolino, non sarebbe stato un gran problema (sul punto però non ho riscontri).

Oggi le cose sono cambiate. Non potendo far salire liquidi a bordo, è assolutamente impossibile portarselo senza inserirlo nel bagaglio che si spedisce. Se però si fa così, il danno è pressochè certo. Sia per quanto riguarda le delicate maniere degli addetti ai bagagli, e le botte sui nastri trasportatori, sia perchè le stive degli aeromobili non sempre sono termoregolate, e quando lo sono la temperatura è sopportabile per un cane, ma non per un pesce.

Se poi si vuole effettuare un'importazione presentandosi in dogana e dichiarando il contenuto del pacco, come dovrebbe essere giustamente fatto, allora entra in gioco la normativa sanitaria.
Anche questo è un argomento interessante e mi riallaccio al mio proposito di elaborare uno studio sul Cites, per approfondire eventualmente anche tale argomento.
Il thread di riferimento è questo:

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=114551

Vedremo...

A presto

architect
07-04-2007, 18:59
secondo me è possibile portarli in valigia (no bagaglio a mano) magari denunciandoli ai controlli ed esibendo lo scontrino fiscale del regolare acquisto... alla fine sono sempre merce comprata in quel paese....
xo, se gli animali x essere venduti esigono il CITES (come alcuni coralli)...potrebbe essere + complicata la situazione... #24