Visualizza la versione completa : NightSun PO4-Referenz
luciafer
26-01-2007, 21:44
Ho sempre avuto i fosfati un po alti, intorno a 0,10, e da circa un mese tra 0,20 e 0,30.
Misurazioni fatte con fotometro Hanna.
Ho sempre avuto il dubbio che non fossero veritiere, così ho provato con il Po4-Referenz della NightSun e, udite, udite, ho avuto come risultato
0,37, mentre il valore dichiarato della soluzione è 0,05mg/l.
Sulla boccetta c'è la data di scadenza giugno 2008 e quindi dovrebbe essere attendibile.
A questo punto, che può essere?
Il fotometro?
I reagenti, che ho ricomprato il mese scorso?
Sotto con le ipotesi.
Ciao.
franklin
26-01-2007, 21:46
prova a cambire provetta ;-)
hai il fotometro scazzato....
luciafer
27-01-2007, 09:39
prova a cambire provetta ;-)
franklin, è stata la prima prova che ho fatto.
Ho provato con la seconda provetta in dotazione allo strumento che non avevo mai usato.
Tutto uguale. -04
luciafer
27-01-2007, 09:41
hai il fotometro scazzato....
Grande Benny -05
anche perchè la tua vasca gira benissimo e hai colori accesi....
prova che la condizione dei nostri animali rimane il migliore indicatore !!!
luciafer
27-01-2007, 19:06
anche perchè la tua vasca gira benissimo e hai colori accesi....
prova che la condizione dei nostri animali rimane il migliore indicatore !!!
Hai perfettamente ragione, perciò ho indagato più a fondo.
E siccome sono piuttosto caparbio, oggi ho allargato il campo di indagine e ho chiesto a un amico di fare una prova comparata con il suo fotometro e con i suoi reagenti.
Per farla breve abbiamo constatato tre cose:
1 - i due fotometri davano lo stesso valore con la stessa provetta e lo stesso reagente;
2 - i due reagenti, cioè lotti diversi, davano uno scarto di 0,25 mg/l (non male);
3 - nessuno dei due fotometri ne reagenti, davano il valore di 0,05 mg/l, cioè il valore del campione test, il valore più vicino è stato 0,11 mg/.
Conclusione, fidatevi di Benny, i test non servono a niente. -04 :-D
E voi vi fidate ancora dei fotometri... :-D :-D
Il fotometro non va usato per avere un valore assoluto ma solo per avere un dato che possa indicare la variazione da una misurazione ad un altra con una maggiore precisione rispetto al valore che la lettura dell'occhio umano puo dare....
RobyVerona
29-01-2007, 00:21
E voi vi fidate ancora dei fotometri... :-D :-D
Il fotometro non va usato per avere un valore assoluto ma solo per avere un dato che possa indicare la variazione da una misurazione ad un altra con una maggiore precisione rispetto al valore che la lettura dell'occhio umano puo dare....
Eccoli li!!! Non dimenticate mai quanto detto da Decasei! Sia i test che i fotometri per acquariofilia forniscono dati indicativi, il fotometro va bene perche se oggi leggo 0.01 e tra una settimana 0.08 vuol dire che i fostati sono saliti ma non che in realtà siano proprio 0.08.
Cmq nel tuo caso il fotometro è evidentemente starato, va bene tutto quello che abbiamo detto prima ma un errore così rilevante non è affatto normale, porta il fotometro a far ricalibrare... #36# #36# #36#
luciafer
30-01-2007, 18:44
Cmq nel tuo caso il fotometro è evidentemente starato, va bene tutto quello che abbiamo detto prima ma un errore così rilevante non è affatto normale, porta il fotometro a far ricalibrare... #36# #36# #36#
No RobyVerona, non è il fotometro starato, tanto è vero che, la stessa provetta con lo stesso reagente, analizzata con un altro fotometro, dava lo stesso identico valore che dava il mio fotometro.
Deduzione, sono i reagenti che non sono attendibili.
Se i reagenti fossero liquidi, secondo me, si avrebbe una certezza maggiore della quantità usata per il test.
luciafer, fidati di piu di quello che vedi.... ;-)
luciafer
30-01-2007, 19:16
luciafer, fidati di piu di quello che vedi.... ;-)
A questo punto concordo con te, era solo una precisazione che nei precedenti messaggi mi era sfuggito di far presente.
RobyVerona
30-01-2007, 19:33
Se vuoi ci sono le soluzioni da laboratorio standard, le trovi a varie Normalità ma costano davvero tanto perchè sono soluzioni con precisione di concetrazione alla quarta o quinta cifra decimale. Le produce la carlo erba.
luciafer
30-01-2007, 21:44
Se vuoi ci sono le soluzioni da laboratorio standard, le trovi a varie Normalità ma costano davvero tanto perchè sono soluzioni con precisione di concetrazione alla quarta o quinta cifra decimale. Le produce la carlo erba.
Grazie RobyVerona, forse un tentativo lo farò, se non altro per partire da un dato certo. A questo punto è anche per principio, sapere quanti fosfati ho effettivamente in vasca.
Poi posso anche non misurarli più per un anno, ma almeno so che parto da un valore certo.
Grazie. ;-)
Fernando, perchè allora non vai da un laboratorio, forse costa meno delle soluzioni ;-)
dodarocs
30-01-2007, 22:23
Ci sono delle partite di reagenti Hanna che non vanno a me è successo gia' 2 volte.
Le misurazioni ora li faccio con le ricariche della deltec e della rowa che sono merck.
mariobros
30-01-2007, 22:30
fernando, se non ricordo male mi chiesero circa 5€ per fare dei test in laboratorio, presso il laboratorio per il controllo delle acque qui a pescara
RobyVerona
31-01-2007, 19:58
Fernando, perchè allora non vai da un laboratorio, forse costa meno delle soluzioni ;-)
Decisamente...
luciafer
31-01-2007, 21:32
fernando, se non ricordo male mi chiesero circa 5€ per fare dei test in laboratorio, presso il laboratorio per il controllo delle acque qui a pescara
Grazie Mario, penso che è proprio quello che farò. ;-)
E sicuramente butterò i reagenti Hanna. -04 -04 -04
luciafer, ma i miei funzionano, tre ne spedisco uno così fai il paragone?
luciafer
01-02-2007, 09:23
luciafer, ma i miei funzionano, tre ne spedisco uno così fai il paragone?
Grazie Massimo, ma il gioco non vale la candela. Eventualmente la prossima volta che ci vediamo, mi dai una bustina, tanto per provare, ma ormai ho perso ogni fiducia in quei reagenti. -04
Ciao. ;-)
Perchè cosa pensi che usino meglio del fotometro ??
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |