PDA

Visualizza la versione completa : Umidità

ToM
26-01-2007, 20:43
Ciao a tutti,

Vorrei allestire un acquario di 80x30x40 cm, ho già l'attrezzatura necessaria ma prima di cominciare avrei un problema da risolvere. Precedentemente utilizzavo l'acquario come acquaterrario senza coperchio e nel corso dei giorni si era accumulata parecchia muffa agli angoli delle pareti e ai lati degli armadi..era ed è ancora particolarmente visibile. Vorrei sapere se un acquario chiuso non causa questi problemi alla camera o se esiste qualche mezzo per risolvere la questione.

prillo
26-01-2007, 20:58
no quando trasformerai il tuo acquaterrario in un ACQUARIO non avrai di questi problemi

Maiden
26-01-2007, 21:13
e perchè mai non dovrebbe avere più di questi problemi?
boh il mio acquario è chiuso però visto tutta la condensa che si forma sotto al coperchio e visto che negli acquari aperti c'è sempre una notevole evaporazione immagino che quest'acqua da qualche parte vada a finire..
poi boh potrei sbagliarmi! :-)

ToM
26-01-2007, 21:39
Ma secondo voi se riesco a metterci su un coperchio e a chiuderlo, avrò ancora problemi di evaporazione/umidità ?

Biancy
26-01-2007, 22:03
a me non li causa penso che il grosso dell'umidità rimanga dentro poi dipende da come è fatto il coperchio

RobyD
26-01-2007, 22:34
Ciao a tutti,

Vorrei allestire un acquario di 80x30x40 cm, ho già l'attrezzatura necessaria ma prima di cominciare avrei un problema da risolvere. Precedentemente utilizzavo l'acquario come acquaterrario senza coperchio e nel corso dei giorni si era accumulata parecchia muffa agli angoli delle pareti e ai lati degli armadi..era ed è ancora particolarmente visibile. Vorrei sapere se un acquario chiuso non causa questi problemi alla camera o se esiste qualche mezzo per risolvere la questione.

Se lo chiudi, non avrai nessun problema. Ad ogni modo esistono delle soluzioni, al supermercato vendono dei contenitori, Ariasana, che contengono dei cristalli che assorbono l'umidita' dall'aria. L'acqua rimane nel contenitore che poi dovrai svuotare.

Roberto

Maiden
28-01-2007, 14:26
se chiudi l'acquario anche solo appoggiando una lastra di plexiglass sulla vasca non avrai nessuno problema..scusa la domanda ma la tua casa è già molto umida?boh mi sembra strano che un acquaterrario possa aver creato questi problemi..comunque anche quella delle vaschette che contengono l'umidità dovrebbe essere una buona soluzione!quello che non ho capito però è il tipo di illuminazione che hai..cioè se l'acquario è chiuso si usano alcuni sistemi di illuminazione se è aperto altri..se puoi dicci gli accessori che hai detto di avere così vediamo se è tutto ok!

blackrose
28-01-2007, 14:30
La mia vasca e' sempre stata aperta e nn mi ha mai dato problemi di umidita'.. Probabilmente e' proprio camera tua che e' parecchio umida.. :\

Dviniost
28-01-2007, 16:11
Quoto blackrose...sicuramente una vasca aperta ha una maggiore evaporazione (devi vedere l'estate !!! -05 ) ma non tale da far formare tutta quella muffa sulle pareti e sui mobili (un 90 litri sopratutto). Probabilmente la tua stanza ha una cattiva circolazione dell'aria e cmq ha già problemi di umido di suo. A me non è mai successo di vedere umidità sui muri a causa dell'acquario ma cmq se proprio vuoi ridurre l'evaporazione basta appunto una lastra di plexiglass ultra trasparente (altrimenti oltre a non far passare la luce alteresti troppo lo spettro causando problemi alla flora in acquario, alghe comprese).

Con una vasca chiusa invece non avrai problemi di eccessiva evaporazione ma sarai vincolato dalle dimensioni del coperchio per un successivo upgrade del parco luci. Inoltre le vasche aperte hanno un fascino tutto loro. ;-)

mbrac69
28-01-2007, 16:49
anche io, pur avendo una vasca aperta non ho alcun tipo di problema di umidità sulle pareti vicine per cui come dicono gli altri probabilmente si tratta di umidità già presente.