PDA

Visualizza la versione completa : Quali test a reagente liquido sono più precisi? E le trisce?

spongebob
26-01-2007, 19:24
Ciao quali test a reagente liquido mi consigliate per la loro precisione? Una classifica per ph/kh/gh/no2/no3
Ho utilizzato per esempio i no3 della sera ma non mi hanno convito come i no2 della tetra..poca precisione..una scala colorimetrica povera..quali sono i migliori in precisione e di facilità di confronto con la scala? senza stare a pensarci più volte quale sia il risultato..
Le trisce sono buone?

Grazie

Angel88
27-01-2007, 01:29
Ciao spongebob. Ho fatto la tua stessa domanda. I test liquidi sono migliori di quelli a strisce mi hanno detto (anzi, precisando mi hanno avvertito che le strisce non sono per niente affidabili. Riguardo la marca. purtroppo non lo so. ciao

Giuseppedona
27-01-2007, 01:32
prova i JBL per me sono tra i migliori ;-)

balantio
27-01-2007, 03:52
io uso test per ph e kh della sera e sono ok test per gh askoll e test per no2 jbl, beh io mi ci trovo bene con tutte e tre le marche :-))

Giuseppedona
27-01-2007, 12:06
Si quoto balantio, alla fine per PH-GH-KH quasi tutti vanno benone. Per parametri un pò più "determinanti" almeno io utilizzo i JBL che mi sembrano un attimino più professionali dando per esempio la possibilità di avere un dato certo anche in presenza di una colorazione dell'acqua della vasca (utilizzo di torba ecc.).

ellisreina81
27-01-2007, 12:14
quoto per i jbl e lascia perdere le striscette ;-)

GFONDA
27-01-2007, 16:57
Ottimi i JBL, ma per nitrati e fosfati preferisco Read Sea, hanno una scala più ravvicinata, solo reagenti liquidi e il colore si legge benissimo.
Il test nitrati JBL ha problema di solubilità del reagente in polvere.

spongebob
27-01-2007, 17:00
Per quanto riguarda le strisce(e non trisce come avevo scritto #23 #23 :-D :-D :-D ) ho usato le multistick della ferplast visto che si trovavano in dotazione con l’acquario..come reagenti liquidi tetra e sera..e come dicevo i no3 della sera non mi sono piaciuti, per nulla precisi come i no2 della tetra dove in 5 colori ti misura da 0 a 33 mg/l con questi range <0.3 , 0.3 , 0.8 , 1.6 , 3.3-33 , come sono i range della jbl per quanto riguarda i no2 e no3? Come dicevate anche voi per controllare gli altri parametri, anche della tetra possono andare bene..leggevo in internet quelli dell’ askoll, come sono?

Giuseppedona
27-01-2007, 17:02
Il test nitrati JBL ha problema di solubilità del reagente in polvere.

Non è che ha problemi di solubilità del reagente a polvere....ma come chiaramente scritto sulle istruzioni non si scioglie completamente, e poi, non conosco i Red sea, ma JBL ti dà la possibilità di avere una lettura attendibile evitando colorazioni falsate dal colore originario dell'acqua della vasca. Per il dolce secondo mè va benissimo non so per il marino.

Chiaramente parere assolutamente personale.... ;-)

LyciaSplendens
27-01-2007, 17:23
si i test jbl per no2 e no3 vanno benissimo ;-)

spongebob
27-01-2007, 17:24
Ok ok entro nel sito della jbl

GFONDA
28-01-2007, 12:45
Consiglio di leggere l'interessante articolo http://www.aquagarden.it/articoli/13_rabbia.html
Personalmente, dopo averli provati quasi tutti, ho adottato i seguenti:
- nitriti JBL (lettura molto precisa)
- nitrati Red Sea (vedi articolo sopracitato, solo reagenti liquidi, reazione precisa, scala di colori molto differenziata, scala 0 - 2,5 - 5 - 10 - 20)
- fosfati Red Sea (solo reagenti liquidi, scala di colori molto evidente, scala 0 - 0,1 - 0,2 ecc.)
- durezze KH e GH: Tetra (sufficientemente precisi ed economici, confezione di ricarica a metà prezzo)
- CO2: dove non ho il controller elettronico, test permanente Dennerle (che non è più quello indicato nell'articolo citato, ma è l'unico che funziona e dura veramanente un mese, io cambio il reagente ogni cinque settimane). Noto il KH da anche il pH
- pH misurazione elettronica o tramite il test Dennerle della CO2
- ferro JBL (un solo reagente, scala 0 - 0,5 - 0,1 - 0,2 ecc. anche se la differenza di colore tra 0 e 0,5 è minima); ho usato anche Tetra cui manca il valore 0,5 ma tra 0 e 0,1 c'è una differenza nettissima.