Entra

Visualizza la versione completa : luce lunare e piante...

jack.jf
26-01-2007, 18:01
laga ma la luce lunare non fa male alle piante??
non ostacola il processo della fotosintesi??

Simone Gentili
26-01-2007, 19:38
Il mio negoziante qui a Pg mi ha sgridato sonoramente dicendo che è una sciocchezza mettere la luce lunare in acquari di acqua dolce, ma non mi ha spiegato i motivi, ho preso il suo consiglio per buono senza discutere...
Per contro c'è chi sostiene che la luce lunare serva ai pesci notturni per agevolarli nella ricerca del cibo... Ancora devo capire la reale utilità o il possibile danno....

pepot
26-01-2007, 19:43
secondo me come in tutte le cose, il giusto si trova nel mezzo
se metti un "faro" blu di certo non va bene
ma se metti qualche led che irradiano una luce soffusa nella vasca avrai in primo luogo un effetto estetico fantastico (per te) e poi i pesci non restano disorientati

nella mia vasca ho notato che se spengo i led i pesci (ovviemante non i notturni) vagano senza sosta mentre con i led restano immobili a dormire

jack.jf
26-01-2007, 19:46
nella mia vasca ho notato che se spengo i led i pesci (ovviemante non i notturni) vagano senza sosta mentre con i led restano immobili a dormire

allora è una cosa buona?

gipo
26-01-2007, 19:49
nella mia vasca ho notato che se spengo i led

scusate se mi intrometto e uso 'sto topic tipo parassita, ma si può avere qualche info sui led? sarei interessato....
grazie ciao

pepot
26-01-2007, 19:51

allora è una cosa buona?
in questo forum ho letto opinioni contrastanti ma prevale la tesi che se soffusa non nuoce nè a piante nè a pesci
io ho 4 faretti a led blu nella mi avsca ;-)

pepot
26-01-2007, 19:52
nella mia vasca ho notato che se spengo i led

scusate se mi intrometto e uso 'sto topic tipo parassita, ma si può avere qualche info sui led? sarei interessato....
grazie ciao
in commercio si trova di tutto
plafo già pronte con led blu oppure compri il singolo led e lo colleghi ad un trasformatore
guarda qui per farti un'idea
http://search.ebay.it/luce-lunare_W0QQfkrZ1QQfromZR8

jack.jf
26-01-2007, 19:54
boh allora comincio senza! forse è la soluzione più naturale!

pepot
26-01-2007, 20:01
boh allora comincio senza! forse è la soluzione più naturale!
io non potrei senza....
mi piace molto guardare la vasca dopo il fotoperiodo (termina alle 20) con qualla luce soffusa

jack.jf
26-01-2007, 20:05
cacchio così mi metti in crisi... #19 #19 #19
quanti led per un 75 litri... 80cm??

pepot
26-01-2007, 20:11
direi 2-3
parti con 2 e poi vedi

jack.jf
26-01-2007, 20:12
ok...grazie!!