Visualizza la versione completa : Alimentazione lucosternon
zio dave
26-01-2007, 16:55
Ciao a tutti, sono felice di comunicarvi che dopo circa 10 giorni il mio leucosternon ha finito le alghe della vasca e ha iniziato con quelle secche che io gli somministro a volontà, ogni tanto becca anche le scaglie e il granulare secco, molto meno l'artemia e il misto ma credo che con il tempo inizierà a mangiare anche quello. le alghe le metto attaccate alla calamita per pulire i vetri a piccoli pezzi e quando le finisce ne metto ancora più volte al giorno, una volta la giorno sulle alghe secce metto una goccia di idroplurivit (ho letto su un altro topic che va benissimo anche per i pesci) e lui se la pappa con gusto. Le mie domande sono 2:
-devo dargli alghe finchè le mangia (quinid a volontà) o dopo un pò mi devo fermare?
-l'idroplurivit lo metto direttamente sull'alga secca, devo somministrarglierlo in modo diverso o va bene così? va bene una goccia al giorno o devo aumentare/diminuire?
Grazie Dave
Io le alghe le somministro 2 volte al giorno, di solito una volta dopo pranzo e una volta prima di cena.
Le vitamine somministrale solo 2 volte a settimana, se no inquinano molto. Ovviamente aumenti la dose nel caso in cui il pesce ne abbia bisogno. Non bisogna esagerare cmq perchè se il pesce assume troppe vitamine liposolubili non le riesce ad eliminare e ne risulta intossicato. ;-)
zio dave
26-01-2007, 17:15
Ok allora gliele do due volte alla settimana! comunque le alghe secche (rosse e marroni) sono l'unica cosa che mangia... e visto che negli ultimi 10 giorni era un pò dimagrito (non a livelli cianuro ma qualche grammo lo ha perso) per ora gli do un pò di più, tanto quella roba la mangia solo lui e se qualcuno si avvicina lo caccia! Quando sarà di nuovo bello pasciuto riduco le dosi...
Si, cerca di farlo tornare cicciotto! Cmq io mi baso sulle razioni del flavescent che è un po' piccolino. Diciamo che devi cercare di tenere il pesce bello in carne senza far alzare troppo i nitrati.
Hai provato le alghe nori? Ne vanno pazzi!
zio dave
26-01-2007, 17:47
come sono fatte queste alghe nori? ne sento tanto prlare ma nessuno mi ha mai spiegato come sono fatte e dove le posso recuperare... sono fresche o essiccate?
***dani***
26-01-2007, 20:55
sono secche e le trovi nel reparto etnico dei supermercati, servono per fare il sushi ad esempio
zio dave
27-01-2007, 09:40
kappa roger! oggi vado a vedere all'esselunga! grazie Dave
Elvisx87x
27-01-2007, 11:03
ciao per tenere i miei pesci belli cicciottelli vario molto l'alimentazione(con artemia pappone fatto in casa misi e secco)e doso due volte alla settimana protovit e aglio e devo dire che mi trovo bene
per quanto riguarda le nori io le vitaminizzo una volta a settimana
zio dave
27-01-2007, 16:24
io do 3 tipi di granulare e cyclop eeze mescolati insieme, 2 tipi di scaglie anche loro mescolati insieme, artemia surgelata, misto surgelato, alghe rosse secche e alghe marroni secche... non do tutto tutti i giorne e vario il più possibile. da oggi darò anche le nori... :-))
il miglior mangime per acanturidi secondo mè è il platinum della kent
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |