Visualizza la versione completa : La mia povera bettina è malata
salve ragazzi, ho notato uno strano comportamento di una delle mie bettine. Ha difficoltà a rimanere in posizione orizzontale e a nuotare in superficie, infatti non riesce a mangiare agevolmente, inoltre ogni tanto si morde la coda da sola e comincia a girare come una trottola o comincia a nuotare a pancia in sù. Cosa sara?
PS per il momento l'ho isolata in una sala parto anche per non farla morire di fame
Ciao potrebbe essere un problema alla vescica natatoria dovuto ad una sovralimentazione o costipazione, prova a lasciarla a digiuno un giorno e poi a darle dei piselli bolliti. Se non migliora potrebbe essere un problema batterico.
Ciao
Daniele
alza anche la temperatura gradatamente fino ai 28-29°C
la metto in una vaschetta tutta per lei? o la separo con una semplice sala parto come adesso? Se la metto in una vaschetta tutta per lei non posso garantirle l'illuminazione, quindi rimarrebbe completamente al buio.
Per ceccom: ho provato a metterla a digiuno ma non ha avuto effetto provo a dargli i piselli e vedo se cambia qualcosa
Iksyos, noti se ci sono escrementi sul fondo della sala parto? L'addome della bettina è gonfio?
l'addome è gonfio gli escrementi non ci sono
allora si tratta di costipazione..dalle da mangiare piselli bolliti (falli sbollentare 5 minuti, poi togli la buccia e gli dai solo il "cuore")..se non funziona allora prova come consiglia lele32 nella sezione malattie:
Cure e prevenzione:
Per curare questo problema e’ sufficiente somministrare cibo secco preventivamente imbevuto con qualche goccia di olio di paraffina,oppure versare direttamente in bocca del pesce olio di fegato di merluzzo.
Come ultimo rimedio si puo’ aggiungere all’acqua qualche cristallo di cloruro di magnesio,tale operazione la si puo’ fare anche inzuppando il cibo in acqua con questi cristalli.La manite e’ un composto adatto a questa patologia ,reperibile in farmacia.
Il metodo di prevenzione consiste nel nutrire i pesci con alimentazioni corrette per le esigenze dei pesci sia di qualita’ che di tolleranza alimentare della specie.La somministrazione di alimenti ricchi di fibre (artemia salina,larve di zanzara,dafnie) e talvolta ,come alternativa alla dieta,somministare cibi vegatali ,evuita la costipazione
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |