Visualizza la versione completa : cambio parziale acqua e sifonatura
manuelina73
26-01-2007, 13:47
Carissimi, altra domanda banale banale in arrivo.
Ho capito che devo periodicamente effettuare un cambio parziale dell'acqua i miei quesiti sono:
- come? intendo dire: 24 ore prima riempio una tanica pulita, la biocondiziono e riscaldo..........al momento di mettere l'acqua nella vasca cosa devo fare esattamente? Ho capito che contemporameamente devo sifonare......come? MI potete consigliare una buona marca da acquistare per sifonare e cambiare acqua e/o un modo semplice per crearmi l'aggeggio fai da te?
- per quale motivo non si può semplicemente togliere con un bicchierino l'acqua da cambiare ed aggiungerla con il medesimo metodo (/lo so state per dirmi che è meglio darmi all'ippica...........)
- per quale motivo non si può semplicemente togliere con un bicchierino l'acqua da cambiare ed aggiungerla con il medesimo metodo (/lo so state per dirmi che è meglio darmi all'ippica...........)
io faccio così solo che uso un secchio da 3 litri
io uso una pompa, uno spezzo di 2 mt circa, la immergo in vasca e succhio in modo da far uscire l'acqua;
l'altro capo lo metto a buttare in un secchio qualsiasi(tipo quelli ke si sano x lavare i pavimenti) meglio se hanno le tacchette del litraggio.
Quando si riempie il secchio lo svuoto nel water, e tengo il conto dei litri pompati via dalla vasca.
Oppure puoi usare una tanica vuota della stessa capicità dell'altra cosi sai ke i litri ke immetti sono gli stessi ke togli!
Arrivato ad un tot predefinito, aggiungo l'acqua nuova usando la stessa pompa stavolta però immettendo acqua.
N.B.
Se la biocondizioni e la temperi prima, il tutto diventa facile e rapido.
Se l'acqua invece è fredda, aggiungo circa 5 lt ogni 10/15 min cosi da nn far subire sbalzi termici eccessivi alla fauna e flora.
QUANDO TOGLI L'ACQUA CON LA POMPA PUOI ANKE SIFONARE IL FONDO!
manuelina73
26-01-2007, 15:12
interessante..........come si sifona con la pompa?
@biancy: ti trovi bene con qst metodo?
Io ancora non ho capito il motivo di utilizzare necessariamente la pompa.............
Un sistema semplice semplice è utilizzare un tubo per travasare il vino o la benzina,
metti il tubo nella vasca (io la metto nel filtro dove si trova il riscaldatore) e l'altro capo in una tanica, pompi, apri il rubinetto e stai a guardare.
#19 #19 #19 #19 #19 #19
manuelina73
26-01-2007, 21:34
questo per il cambio, giusto treccia? Per qnt riguarda la sifonatura, come e con quale attrezzo posso porcedere? Grazie
Paolo-ct
27-01-2007, 02:14
esistono sifoni telescopici ma costano un pò...io uso la siringa...
Carissimi, altra domanda banale banale in arrivo.
Ho capito che devo periodicamente effettuare un cambio parziale dell'acqua i miei quesiti sono:
- come? intendo dire: 24 ore prima riempio una tanica pulita, la biocondiziono e riscaldo..........al momento di mettere l'acqua nella vasca cosa devo fare esattamente? Ho capito che contemporameamente devo sifonare......come? MI potete consigliare una buona marca da acquistare per sifonare e cambiare acqua e/o un modo semplice per crearmi l'aggeggio fai da te?
Allora manuelina....
Il motivo per il quale si sifona al posto di togliere acqua dalla superficie è per mantenere pulito il fondo dalle scorie che spesso inevitabilmente si accumulano, specie nei punti nei quali il ricircolo non è costante.
Togliere l'acqua solo dalla superficie non serve a niente, per la pulizia della vasca.
Ti consiglio un semplice sifone della JBL (che costa pure poco)....chiedi al tuo negoziante...in merito.
la preparazione dell'acqua di ricambio biocondizionata si esegue tenendo una tanica (adatta al ricambio, quindi del litraggio voluto...tipo 20 lt se ne hai 200 in acquario e vuoi eseguire cambi del 10%) nella quale avrai versato la dose esatta di biocondizionatore ed aggiunto acqua di rubinetto...purchè con valori accettabili per i pinnuti in vasca (sennò usa direttamente miscele di acqua di RO (osmosi) +sali integratori.
Tienila anche in un garage per l'intera settimana, col tappo aperto per favorire la dispersione del cloro...quel che conta è che la porti in casa almeno 24 ore prima dell'immissione in vasca (non serve riscaldarla)....onde farla giungere ad una temperatura idonea (se in casa hai venti gradi, anche d'inverno, essa giungerà in quel lasso di tempo a tale temperatura)...che per un cambio del 10% non crea alcun problema.
Non svuotarla mai completamente in vasca...ma lascia che il fondo rimanga in tanica...poi lavala...e prepara l'acqua per il futuro cambio.
Io mi comporto così...da sempre...e va che è una bellezza... :-))
ciao.
bruce.
manuelina73
27-01-2007, 10:05
:-) :-) :-) :-)
grazie mille
quindi mentre cambio l'acqua automaticamente sifono il fondo...........non è che sono due operazioni distinte vero? Per "sifonare" devo passare l'attrezzo tipo aspirapolvere (non ridete please)
Se la vasca va bene non occorre sifonare, io prima di avere il praticello aspiravo dal tubo stesso quando toglievo l'acqua, facendo attenzione alle piante ed eventuali pesciolini.
#19 #19 #19 #19 #19 #19
manuelina73
27-01-2007, 15:20
proverò questa tecnica.... grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |