PDA

Visualizza la versione completa : Forse ho deciso...che ne dite?

gipo
26-01-2007, 13:18
-e35 Allora, dopo qualche giorno di attenta riflessione -d07,
sono (forse) giunto ad una conclusione per il riallestimento della mia vaschetta da 40lt che ho appena ripulito x benino:
-fondo di ghiaino (x il colore non so, una via di mezzo, nè troppo chiaro nè scurissimo)
-qualche roccia lavica (se riesco faccio qualche composizione con + pezzi)
-un legno di torbiera (non è enorme ma ha una bella forma a "ragno")
-anubias (da collocare un pò sulle rocce, un pò sul legno e qualcuna sul fondo)
-qualche platy (dietro consiglio di Stefano;) a proposito quanti me ne consigliate?
-qualche neocaridina (dietro consiglio di Kurtzisa;) ma quante?

vi viene in mente qualcosa da aggiungere (o togliere...)? -73
che ne dite?

NB: punto alla semplicità se non addirittura al minimalismo -65
ben accetti consigli e pareri

victor76
26-01-2007, 13:46
per i platy parti con un maschio e 2 femmine... dopo qualche mese però avrai il problema di dover regalarne perchè si riproducono tantissimo

i valori dell'acqua sono compatibili, vero?

Simone Gentili
26-01-2007, 14:46
Devi stare attento al tipo di ghiaino che compri, ce ne sono alcuni che assorbono i carbonati, portando il kh a livelli bassi (e conseguentemente il ph).. I platy preferiscono valori di ph abbastanza alti.
Il legno di torbiera macchia l'acqua, che sarà sempre un pò ingiallita...
Devi lavarlo molto bene, ma per quanto ho potuto vedere il "problema" non si risolve così facilmente.
Per i platy ok 2 femmine e un maschio.
Delle neocaridine non ho esperienza diretta, ma ho letto che sono molto prolifiche, e che per iniziare ne vanno bene sei....
Se puoi postaci i valori dell'acqua per maggiori consigli

gipo
26-01-2007, 15:00
dopo qualche mese però avrai il problema di dover regalarne perchè si riproducono tantissimo

occacchio...non sapevo che i platy -ciuf ciuf- così tanto (ho sempre avuto ciclidi)...qualcuno mi consigliava pure i guppy, che dite?

Devi stare attento al tipo di ghiaino che compri

che mi consigli?

Il legno di torbiera macchia l'acqua, che sarà sempre un pò ingiallita

in realtà il legno ce l'ho già da un paio di anni e diciamo che si è "stabilizzato" anche se naturalmente rilascerà sempre particelle in acqua

Delle neocaridine non ho esperienza diretta

io neanche! a parte ciò che mi ha detto Kurtzisa in un precedente topic. Quindi se c'è qualche esperto in ascolto si faccia sotto!

Se puoi postaci i valori dell'acqua per maggiori consigli

lo farò, grazie #36#
non appena avrò allestito il tutto e fatto un bel rodaggio -b04
che mi dite delle rocce? avevo pensato alle laviche, ma poi
mi sono accorto di avere in giardino delle rocce molto belle
(di quelle che si mettono intorno agli ulivi, avete presente?)
chiare, piene di fori e irregolarità, ma non chiedetemi il tipo
perchè non ne ho idea, vi dico solo che le ho prese in un vivaio.
Che ne dite? magari ne spacco una in 3-4 pezzi, li pulisco ben bene e ci piazzo nei vari fori qualche anubias...

Jalapeno
26-01-2007, 15:15
I guppy sono peggio dei platy, per limitarne la riproduzione puoi tenere la temperatura sui 20#22°C e tenerli un pò a steccetto.
Se vuoi metterci le neocaridine ho paura che i platy si mangeranno le larve appena nate, non penso che vedrai aumentare di molto la popolazione.
Visto che vuoi una cosa minimalista, come fondo ti consiglio una ghiaia inerte nera che fa risalta i colori dei pesci.
Le anubias legale su legni e rocce, se decidi di interrarle non sotterrare il rizoma altrimenti marcisce. Le rocce laviche vanno benissimo.
Le rocce del tuo giardino possono andare bene se lavate e se non sono calcaree, per vedere se sono calcaree, usa il viakal, se friggono sono calcaree e non vanno bene altrimenti l'acqua diventa troppo dura anche per i platy.

Simone Gentili
26-01-2007, 16:12
...ti ha già detto tutto bakalar....

gipo
26-01-2007, 16:59
I guppy sono peggio dei platy

aaaa-andiamo bene!

puoi tenere la temperatura sui 20#22°C

alla lunga non influirebbe sulla loro salute generale?

non penso che vedrai aumentare di molto la popolazione

al limite mi costruisco una saletta parto, altrimenti pace

se friggono sono calcaree

ah! non si finisce mai di imparare...

consigli su qualche altro pesce ugualmente "facile" ma meno scopareccio?

ciao e grazie

Jalapeno
26-01-2007, 17:49
No 20#22°C non influiscono negativamente sulla loro salute invece le temperature alte si infatti il loro metabolismo accellera e ciò comporta maggiori parti per le femmine (con maggiore dispendio di forze ed energie) e una vita mediamente più breve causato da un processo di invecchiamento più marcato.
Niente sala parto, ne per i platy o guppy ne per le neocaridine, piuttosto riempi l'acquario di piante che gioveranno alla salute generale della vasca e daranno rifugio ai nuovi nati.

gipo
26-01-2007, 18:10
Niente sala parto, ne per i platy o guppy ne per le neocaridine

ok, mi fido (non ho esperienza nella riproduzione), ma mi spiegheresti perchè?

Come Valutare un Acquariofilo ?

tramite il link ho scoperto un sito ben fatto ed interessante, quindi grazie tante!

victor76
26-01-2007, 18:55
nella sala parta i pesci crescono più deboli... come ti ha detto bakalar, aumenta le piante in acquario e mettine qualcuna galleggiante... vedrai che i piccoli si salveranno ugualmente e cresceranno in ottima salute

gipo
26-01-2007, 19:17
vedrai che i piccoli si salveranno ugualmente e cresceranno in ottima salute

e per il filtro? non è che se li ciuccia? qualcuno consiglia, come barriera, di applicarvi temporaneamente una calza...

Jalapeno
26-01-2007, 19:52
Se la pompa del filtro è ben proporzionata 120l/h non corri questo rischio, se invece li trovi dentro al filtro è perchè ci vanno loro per cercare un nascondiglio o per nutrirsi.