Entra

Visualizza la versione completa : Quantità CO2 Aiuto!!

zetaenzo
26-01-2007, 12:22
Ho un acquario da 160l allestito da circa 2 mesi. Ho messo delle piante e ho acquistato un impianto di CO2 a bombola. I valori dell'acqua sono:

PH 7.5
KH 11

In questi ultimi giorni si stanno sviluppando su alcune foglie le alghe nere a pennello :-( , qualcuno mi ha consigliato di aumentare il flusso di CO2 per eliminarle. Cosa mi consigliate? Quante bolle al minuto?

P.S. Sto utilizzando la CO2 da 2 giorni con 20 bolle al minuto solo nel fotoperiodo. Il test l'ho fatto oggi.
Grazie

Contewolf
27-01-2007, 00:23
quantità di luce e fotoperiodo?

Giuseppedona
27-01-2007, 00:35
Valori dell'acqua dettagliati...comunque con que PH e KH hai una concentrazione di CO2 di circa 11mg/l ed in effetti è pochina.

Il discorso e che le BBA (se sono queste) sono molto ostiche da eliminare.

Se per caso si sono formate solo su anubia cerca di spostare la pianta più in obra possibile.

Comunque aspetto di conoscere i valori dell'acqua. Ciao

zetaenzo
27-01-2007, 12:42
Purtroppo sui valori dell'acqua non vi so dire altro perchè non ho ancora acquistato gli altri test.
Cmq Effettuo un cambio del 50% ogni mese con pulizia del filtro esterno Hydor utilizzando al suo interno Tetra Bactozym.
Il fotoperiodo è di 9 ore (80W) e le alghe sono presenti sul fondo e sulle piante della specie Vallisneria tortifolia. Il substrato fertile è quello della JBL e utilizzo i seguenti prodotti:

Tetra Florapride
Dennerle E15
Dennerle S7 Vitamix.

Somministro ogni 2 settimane in alternanza Tetra o Dennerle E15, mentre ogni settimana 4ml di S7 Vitamix.
Il problema potrebbe dipendere dalla fertilizzazione (forse eccessiva dato che il substrato ha 2 mesi di vita)?
Come faccio ad eliminare le alghe nere? Esiste qualche prodotto non nocivo per piante e pesci?

Giuseppedona
27-01-2007, 12:54
No! pultroppo come ti dicevo le BBA (o alghe a pennello nere) non ci sono grossi rimedi "chimici" da utilizzare, ma è stremamente necessario conoscere i valori della vasca, magari fatteli fare dal tuo negoziante e fatti dire i valori e non solo se vanno bene o no (a quello ci pensero noi valutando i singoli dati)

Le alghe in genere vengono sollecitate alla proliferazione dalla scarsa competizione che hanno con le piante, quando quest'ultime stanno bene e assorbono i nutrimenti non lasciando quasi nulla o poco in vasca le alghe non hanno modo di poter proliferare.

Non conosco bene la fertilizzazione Tetra ma da quello che vedo di Dennerle inserisci solo il ferro (che mi sembra sia chelato) e vitamine e con il Tetra Florapride inserisci nuovamente il ferro -05

Sono prodotti che non conosco, ho letto proprio adesso le caratteristiche, dal sito di AI e se ho capito bene stai fertilizzando solo a base di ferro e tutti gli altri elementi ? (micro, potassio ecc.)