PDA

Visualizza la versione completa : Pareri sull'acqua del mio primo100L ed eventuali correzioni

Rick
26-01-2007, 09:41
Ciao a tutti!

Premesso che sono al mio primo acquario "serio" , ieri la mia ragazza ha portato i test a reagente liquido per l'acqua che utilizza nel suo acquario e così ne ho approfittato per scoprire in cosa sguazzano i miei pinnuti....

Il Ph è 9 , la durezza dell'acqua è 9 e i Nitriti tra 0,3 e 0,9. (mi manca qualche altro parametro fondamentale da analizzare ? )

Temperatura 23° circa.

La vasca è 100X30X40 di 100L netti circa.
L'acquario è avviato da 10 giorni circa ma il filtro biologico (i cannolicchi) è stato trasferito da un precedente acquario in funzione da un po' di tempo.

L'acqua utilizzata è quella di rubinetto corretta con biocondizionatore .

L'acquario è stato allestito principalmente per i 2 pesci rossi che precedentemente vivevano in un 30L (e grazie a questo forum ho scoperto che stavano decisamente strettini , poveri.) . Dopodichè ho aggiunto qualche altro pesciolino per fare compagnia ai rossi e sembrano stare tutti benone....
(4Guppe, 2Guppy iperattivi e perennemente ingrifati , 2 Cory , 1 Ancistrus, 2 Ampullarie)

Mi preoccupa il fatto di non sapere se il filtro è maturo o meno e ogni giorno mi alzo con la paura di vedere qualche pescino boccheggiare a causa dei nitriti.... al momento non sembrano avere problemi , ma sempre sul forum ho letto che il picco dei nitriti si potrebbe presentare tra qualche tempo....

Insoma ho un po' d'ansia perchè non ho allestito la vasca "da manuale" data la mia inesperienza (ho scoperto che esisteva il forum solo da poco... ma mi sto' rifacendo leggendo praticamente tutto quello che c'è) e non vorrei che i pesci ne abbiano a soffrire per colpa mia....

Consigli per tamponare eventuali situazioni anomale finchè i parametri non si assestino su valori normali ?
Ma sopratutto, considerati i pesci che ci sono nella vasca, quali valori possono essere considerati corretti ?

Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio possiate darmi.

http://i14.photobucket.com/albums/a344/rick2001/acquario.jpg

milly
26-01-2007, 09:53
ciao Rick :-)) purtroppo i pesci sono stati inseriti troppo presto e adesso con i nitriti a 0,9 rischiano di lasciarci le pinne :-( il PH 9 è troppo alto anche se sono tuttim pesci che necessitano di PH alcalino. non hai piante vere che aiutano a tenere sotto controllo i nitrati, e i guppy che sono pesci tropicali non dovrebbero stare insieme ai pesci d'acqua fredda, insomma ci sono un bel pò di cose da sistemare.
la più urgente è la maturazione del filtro quindi o sposti tutti i pesci dalla vasca (potresti chiedere al negoziante se te li riprende) altrimenti devi correre ai ripari effettuando spesso dei cambi parziali e aggiungendo un attivatore batterico. per alcuni giorni evita di dar da mangiare ai pesci e misura nitriti e nitrati costantemente. i nitriti devono essere a ZERO.

Rick
26-01-2007, 10:12
ciao Rick :-)) purtroppo i pesci sono stati inseriti troppo presto e adesso con i nitriti a 0,9 rischiano di lasciarci le pinne :-( il PH 9 è troppo alto anche se sono tuttim pesci che necessitano di PH alcalino. non hai piante vere che aiutano a tenere sotto controllo i nitrati, e i guppy che sono pesci tropicali non dovrebbero stare insieme ai pesci d'acqua fredda, insomma ci sono un bel pò di cose da sistemare.
la più urgente è la maturazione del filtro quindi o sposti tutti i pesci dalla vasca (potresti chiedere al negoziante se te li riprende) altrimenti devi correre ai ripari effettuando spesso dei cambi parziali e aggiungendo un attivatore batterico. per alcuni giorni evita di dar da mangiare ai pesci e misura nitriti e nitrati costantemente. i nitriti devono essere a ZERO.

-d09 Me l'ero immaginato..... Milly, grazie per i preziosi consigli.
Oggi vado a comprare l'attivatore batterico e provvedo a cambiare l'acqua ... Quanto ?? 20% ? Di piu' ? Con quale frequenza ?
Puo' andare bene l'acqua di rubinetto trattata col biocondizionatore tenuto conto della tipologia di pesci che ho in acquario ?

Non capisco alcune cose riguardo i guppy.... ho letto su internet tutto ed il contrario di tutto su questi adorabili pinnuti.... Dicono che il loro range di temperature va dai 20 ai 30 gradi (quindi parrebbero compatibili con i pesci rossi) e che la durezza dell'acqua è pressochè molto simile a quella dei rossi.... per questo ho azzardato questa convivenza ....

Mi sembra di capire che l'acquariologia, per alcune cose, non è una scienza esatta e se da una parte è una cosa bella perchè permette di sperimentare, scoprire ed imparare cose nuove, dall'altra puo' generare parecchia confusione nei principianti come me che hanno tanta voglia di fare ma che anche involontariamente rischiano di far soffrire i nostri amati pinnuti....

Ancora grazie per i consigli.

milly
26-01-2007, 10:28
hai detto una cosa giustissima, non è una scienza esatta :-))
la non compatibilità tra pesci rossi e guppy non è data dai valori dell'acqua ma dalla temperatura (i guppy sono pur sempre pesci tropicali) oltre alla grossa differenza nelle dimensioni, gli avannotti dei guppy non avrebbero scampo.
io cambierei il 20% con acqua di rubinetto, però se ti procuri tutti i test necessari (anche KH e GH) appena passerà l'emergenza nitriti vediamo di aggiustare bene i valori (gradualmente) il PH dovrebbe stare a 7,5 circa massimo 8.

Rick
26-01-2007, 10:31
hai detto una cosa giustissima, non è una scienza esatta :-))
la non compatibilità tra pesci rossi e guppy non è data dai valori dell'acqua ma dalla temperatura (i guppy sono pur sempre pesci tropicali) oltre alla grossa differenza nelle dimensioni, gli avannotti dei guppy non avrebbero scampo.
io cambierei il 20% con acqua di rubinetto, però se ti procuri tutti i test necessari (anche KH e GH) appena passerà l'emergenza nitriti vediamo di aggiustare bene i valori (gradualmente) il PH dovrebbe stare a 7,5 circa massimo 8.

http://www.softairmania.it/forum/images/smiles/0023.gif Mille grazie, vi terrò informati!!!! http://www.softairmania.it/forum/images/smiles/0023.gif

Quanto agli avannotti , da quello che ho capito dovrei avere piu' il problema del sovraffollamento che di farli sopravvivere no ??
Al massimo i pesci rossi diventeranno http://www.softairmania.it/forum/images/smiles/0077.gif :-D

Sonia22
26-01-2007, 10:47
Ha ha ha!!!! Poi devi comprare l'acquario da muro!!!! :-D

Rick
26-01-2007, 10:49
Ha ha ha!!!! Poi devi comprare l'acquario da muro!!!! :-D

Ecco la colpevole che mi ha infettato col virus dell'acquariologia..... http://www.softairmania.it/forum/images/smiles/0054.gif

vale1.2
26-01-2007, 10:59
ciao!!complimenti per il tuo acquario che è molto carino, però come ha detto milly (che mi ha appena aiutata con successo a tirare su il mio piccolo acquarietto! -69 ) ci sono parecchie cose da sistemare (in primis il temporaneo trasferimento dei pesci a causa dei nitriti alti!!)...se vuoi un cosiglio da una neofita come te metti le piante vere! sono bellissime e aiutano a tenere sotto controllo i valori dell'acqua!anche io all'inizio volevo adottare una soluzione più "semplice" come le decorazioni in plastica ma...non c'è paragone!una volta messe le piante con qualche piccolo accorgimento (fondo fertilizzante, luce giusta ecc ecc...) vedrai che soddisfazione vederle crescere!! #36#

Rick
26-01-2007, 11:41
ciao!!complimenti per il tuo acquario che è molto carino, però come ha detto milly (che mi ha appena aiutata con successo a tirare su il mio piccolo acquarietto! -69 ) ci sono parecchie cose da sistemare (in primis il temporaneo trasferimento dei pesci a causa dei nitriti alti!!)...se vuoi un cosiglio da una neofita come te metti le piante vere! sono bellissime e aiutano a tenere sotto controllo i valori dell'acqua!anche io all'inizio volevo adottare una soluzione più "semplice" come le decorazioni in plastica ma...non c'è paragone!una volta messe le piante con qualche piccolo accorgimento (fondo fertilizzante, luce giusta ecc ecc...) vedrai che soddisfazione vederle crescere!! #36#

Le piante vere sono in effetti una bellezza, ma quando abbiamo messo su questo acquario abbiamo pensato che fosse troppo sbattimento per avere dei buoni risultati calcolando che io non avevo alcuna esperienza...

Di progetti Eterea ed io ne facciamo 1000 al giorno, spaziando dall'acquario d'acqua dolce a quello salato, e come immagino sappiate meglio di me, questo hobby ti cattura ogni giorno di + senza via d'uscita...

Pensate che 6 mesi fa io l'acquario non lo volevo proprio ed Eterea ci ha messo parecchio per convincermi....
siamo partiti da un acquarietto di 20 L e 2 pesci rossi... poi ad uno da 30 un pochino meglio e in poco tempo eccoci già con 100 litri....
Se la tendenza è questa , altro che piante..... #19

Secondo me la cosa piu' difficile di questa passione, non è convincersi a migliorare quello che si ha, credo sia una cosa automatica, quanto piuttosto non avere fretta nel farlo e farlo bene...

Se 6 mesi fa qualcuno mi avesse detto che prima di mettere i pesci in vasca bisognava aspettare un mese gli avrei riso dietro..... adesso inizio a capire il senso dell'attesa (ma sono ancora troppo smanioso)..... vuoi che da qui a qualche mese non inizi ad informarmi su fertilizzanti , illuminazione e piantine ??? ;-)

E poi ho visto un acquario angolare che starebbe proprio bene nel salone di casa nostra di fronte a quello attuale..... #18

vale1.2
26-01-2007, 11:46
ehehe bene bene :-) l'informazione prima di tutto!!vedrai..presto ti ritroverai anche tu nell'imbarazzo della scelta delle mille piantine disponibili!! #36#

mbrac69
26-01-2007, 11:57
Aspetta a comprare altri acquari, prima risolviamo i tuoi problemi o meglio tentiamo. Io sono daccordo con Milly, fa piccoli e frequenti cambi d'acqua con acqua del rubinetto biocondizionata (con la stessa temperatura dell'acquario) diciamo 6/7 litri ogni due giorni anche se in fase di maturazione non sarebbe indicato fare cambi d'acqua pena il rallentamento della maturazione stessa, ma in presenza di No2 che si stanno alzando non ci sono soluzioni immediate. Non dare da mangiare ai pesci così non producono materiale di scarto che innalzerebbe i Nitrati e aggiungi un attivatore batterico (NITRIVEC ad esempio, oppure altro).

Rick
26-01-2007, 12:01
Aspetta a comprare altri acquari, prima risolviamo i tuoi problemi o meglio tentiamo. Io sono daccordo con Milly, fa piccoli e frequenti cambi d'acqua con acqua del rubinetto biocondizionata (con la stessa temperatura dell'acquario) diciamo 6/7 litri ogni due giorni anche se in fase di maturazione non sarebbe indicato fare cambi d'acqua pena il rallentamento della maturazione stessa, ma in presenza di No2 che si stanno alzando non ci sono soluzioni immediate. Non dare da mangiare ai pesci così non producono materiale di scarto che innalzerebbe i Nitrati e aggiungi un attivatore batterico (NITRIVEC ad esempio, oppure altro).

Certo, hai ragione! ;-)

Se vedo le brutte coi nitriti , posso utilizzare in emergenza il Toxivec ?

In caso positivo, posso utilizare Nitrivec e Toxivec insieme oppure va prima lasciato agire uno prima di inserire l'atro ? (insomma non vorrei che uno dei due prodotti inibisse l'altro)

mbrac69
26-01-2007, 12:07
sarebbe meglio non immettere sostanze chimiche all'interno cmq in casi estremi puoi farlo

Rick
29-01-2007, 08:44
ehehe bene bene :-) l'informazione prima di tutto!!vedrai..presto ti ritroverai anche tu nell'imbarazzo della scelta delle mille piantine disponibili!! #36#

Come volevasi dimostrare, abbiamo iniziato la graduale sostituzione delle piantine finte con quelle vere..... #19

http://i14.photobucket.com/albums/a344/rick2001/acquario2.jpg

Purtroppo, dato che all'inizio eravamo partiti con l'idea di non piantumare, ovviamente non abbiamo concimato il fondo, ne abbiamo aumentato artigianalmente l'illuminazione , per cui mi trovo attualmente limitato nella scelata delle piante da poter inserire nell'acquario giusto ? (ultimo e non ultimo i due pesci rossi che hanno fama di ciuccia-piante instancabili)

Attualmente per dare un po' di nutrimento alle due varietà di Anubias che abbiamo comprato, utilizziamo delle pastiglie di concime che vanno direttamente sotto le radici mentre oggi dovremmo comprare anche il fertilizzante della Sera che va versato direttamente in acqua.

Nel tempo (ormai penso abbiate capito che il nostro tempo è molto breve.... :-)) ) vorremmo sostituire tutte le piante finte, ma ci stavamo chiedendo se oltre le Anubias possiamo aggiungere qualche altra pianta che :
a) non richieda una luce forte e/o particolare (al momento devo capire come si possa installare un'altro neon nel mio acquario)
b) possa vivere traendo nutrimento dalle pasticche sotto-radice e da quello versato in acqua (è troppo presto per rifare tutto l'acquario!!! #19 )
c) non venga devastata dai pesci rossi (che in verità i miei sembrano essere pacifici sia con gli altri pesci che con le piante... poveri!!! :-)

Consigli ?

Ah, durante tutto il W.E. ho effettuato costantemente il test dei Nitriti e direi che (toccando ferro) almeno questo problema sembra essere sotto controllo....(ho utilizzato il Nitrivec ogni 24 ore ed ho sempre a portata di mano il Toxivec che però non mi è mai servito).

P.S.
Siamo anche pronti ad appendere i fiocchi azzurri/rosa alla porta visto che una Guppina sembra sul punto di esplodere..... dite che posso prendere la paternità al lavoro ???? :-D

Sonia22
29-01-2007, 09:09
Io aggiungerei che ci siamo anche informati su come allestire un acquario di acqua salata, i prezzi, i pesci, ecc.... e.... penso che entro la fine di febbraio saremo anche in contemplazione di quello marino!!! #19

che bello!!! #22

Federico Sibona
29-01-2007, 10:37
Calma, una cosa per volta, niente fretta!!
Durante la maturazione io non metterei nessun fertilizzante. Oltre tutto quello in pastiglie nel ghiaietto con le Anubias (ed altre piante) non serve a niente perchè si alimentano prevalentemente tramite le foglie. Le Anubias vanno piantate lasciando il rizoma (il tronchetto da cui partono in su le foglie ed in giù le radici) fuori dal ghiaietto.
Altre piante poco esigenti sono Microsorum, Cryptocoryne, Vallisneria, Ceratophyllum.
Quando avrai un congruo numero di piante vere, togli l'aeratore.

Rick
29-01-2007, 10:46
Calma, una cosa per volta, niente fretta!!
Durante la maturazione io non metterei nessun fertilizzante. Oltre tutto quello in pastiglie nel ghiaietto con le Anubias (ed altre piante) non serve a niente perchè si alimentano prevalentemente tramite le foglie. Le Anubias vanno piantate lasciando il rizoma (il tronchetto da cui partono in su le foglie ed in giù le radici) fuori dal ghiaietto.
Altre piante poco esigenti sono Microsorum, Cryptocoryne, Vallisneria, Ceratophyllum.
Quando avrai un congruo numero di piante vere, togli l'aeratore.

Ottimo!

Grazie per i consigli!

Tolgo l'aeratore e basta ? Serve CO2 oppure con le piantine "facili" posso farne a meno?

Sbasa
29-01-2007, 11:12
io provere icon delle vallisneria per il fondo e magari delle cryptocoryne davanti , per il marino informatevi veramente bene perchè i costi si alzano notevolmente come i tempi .... ;-)

Federico Sibona
29-01-2007, 11:26
Pur essendo sempre gradita alle piante, la CO2 aggiunta con un impianto, avendo piante poco esigenti, non è necessaria. Comunque si potrà aggiungere in un secondo tempo se e quando se ne vedrà la necessità.

Rick
29-01-2007, 11:27
io provere icon delle vallisneria per il fondo e magari delle cryptocoryne davanti ,

oggi chiediamo al nostro pescivendolo di fiducia se ha queste piantine

per il marino informatevi veramente bene perchè i costi si alzano notevolmente come i tempi .... ;-)

Ce ne siamo accorti..... il preventivo per il salato (non di barriera corallina) , acquario escluso , si aggira sui 500€ secchi solo per iniziare....

GULP! #06

Rick
29-01-2007, 11:30
Pur essendo sempre gradita alle piante, la CO2 aggiunta con un impianto, avendo piante poco esigenti, non è necessaria. Comunque si potrà aggiungere in un secondo tempo se e quando se ne vedrà la necessità.

grazie

Rick
30-01-2007, 12:51
Ieri ho misurato i Nitriti ed erano schizzati in alto .... #23

Eppure fino al giorno prima erano tendenti allo zero.....

Ho dovuto mettere mano al toxivec per abbassare un po' i nitriti anche se i pesci non sembravano risentirne.... anche stamattina li ho visti tutti belli pimpanti...

Puo' dipendere dalla non completa maturazione del filtro ?
Che faccio ? Oggi pomeriggio rifaccio il test nella speranza di non trovare nuovamente i nitriti alti, ma in caso rivado di Toxivec ?

milly
30-01-2007, 13:10
Che faccio ? Oggi pomeriggio rifaccio il test nella speranza di non trovare nuovamente i nitriti alti, ma in caso rivado di Toxivec ?

sì da quello oppure da sovraffollamento della vasca o filtro inadeguato al carico organico ecc ...
io non ho mai usato il toxivec, utilizzalo solo se strettamente necessario. intanto oggi posta i valori di nitriti e nitrati ;-)

Rick
30-01-2007, 13:31

sì da quello oppure da sovraffollamento della vasca o filtro inadeguato al carico organico ecc ...
io non ho mai usato il toxivec, utilizzalo solo se strettamente necessario. intanto oggi posta i valori di nitriti e nitrati ;-)

Ok !

Rick
30-01-2007, 17:09
Allora:
No2 = 0,9 Mg/l
PH = 8,5
Durezza= 8

meglio di ieri sicuramente....... gli No2 erano almeno a 1,6 Mg/l #06

Sbasa
30-01-2007, 17:13
meno male anche se sono ancora alti come valori io proverei un cambio con solo acqua osmotica e poi toxivec cosi' forse abbasseresti un po durezza ph e nitriti ;-)

Rick
30-01-2007, 17:56
meno male anche se sono ancora alti come valori io proverei un cambio con solo acqua osmotica e poi toxivec cosi' forse abbasseresti un po durezza ph e nitriti ;-)

un 20 % ?

Meno male che la situazione sembra migliorare.....
anche se in compenso l'acqua ha assunto una lieve colorazione verdina....

Alghe ?

Rick
31-01-2007, 08:12
Filtrare col carbone attivo potrebbe restituire limpidità all'acqua ?

milly
31-01-2007, 09:34
Filtrare col carbone attivo potrebbe restituire limpidità all'acqua ? sì prova a mettere il carbone solo per alcuni giorni ;-)