Visualizza la versione completa : Nuovo acquario dolce
Shime.On
26-01-2007, 03:03
Sono un novizio e vorrei chiedere un consiglio su cosa montare sul mio acquario da 320 lt.
1 - Per questo acquario è meglio un cavetto riscaldante da fondo da 50w o 100w.
2 - Se monto il cavetto devo o non devo montare il riscaldatore nel filtro biologico, in questo caso da 300w o 400w.
1- non saprei... ma sei sicuro che serva un cavetto riscaldante sul fondo? A quanto so crea più problemi che altro...
2- penso che debba inserire anche un normale termoriscaldatore... Il cavetto non ha un grosso effetto riscaldante. Se esiste un termoriscaldatore da 400W (che io però non ho mai visto #13 ) è meglio quello, perchè lavora in condizioni meno stressanti, altrimenti penso possa andare un normale 300W elettronico... Se non vuoi allevare pesci da 30 gradi direi che non dà problemi un 300W...
ciao!
Marco Conti
26-01-2007, 08:20
Sono un novizio e vorrei chiedere un consiglio su cosa montare sul mio acquario da 320 lt.
1 - Per questo acquario è meglio un cavetto riscaldante da fondo da 50w o 100w.
2 - Se monto il cavetto devo o non devo montare il riscaldatore nel filtro biologico, in questo caso da 300w o 400w.Dovresti indicare le caratteristiche della vasca.
Comunque il cavetto se ce l'hai è meglio inserirlo, sicuramente gioverà
a tutto l'ecosistema, sia facendo funzionare il fondo come un vero e proprio filtro favorendo l'insediamento dei batteri, che come scambio di elementi utili per le piante. Devi comunque montare un riscaldatore. Di solito i sofistici collegano sia il riscaldatore che il cavetto ad un controller che li comanda. Io li ho inseriti tranquillamente senza controller.
Se la tua vasca, come mi pare di capire dalla presenza del filtro interno,
è chiusa ti basta e avanza il 300w se quei litri sono netti.
Per quanto riguarda il cavetto penso sia sufficente il 50w, guarda quì:
http://www.dennerle.it/HG09UG01.htm , io su un 200 lt. netti monto un 25w.
Compila il profilo.
Shime.On