PDA

Visualizza la versione completa : Allestimento acquario scalari

MauryCisla
26-01-2007, 00:34
Ciao a tutti ho un acquario di 110 Litri, già allestito con piante (due echinodorus) sassi e corteccie, ora è il tempo di inserire i pesci......
Vorrei allestire un acquario di scalari e altri pesci della loro specie....
sapete darmi delle dritte intanto vi do i test dell'acqua:
Ph 7
Kh 5
Gh 7
Temp 28°
Devo mettere anche un impanto co2?
Sono tutto orecchie.....
Grazie e un saluto :-))

Massimo lo cascio
26-01-2007, 00:48
Gli scalari adulti raggiungono anche i venticinque cm di altezza sono territoriali e voraci. La tua vasca può contenerne una sola coppia adulta o puoi metterne cinque giovani di cui ne terrai solo due (coppia appunto
). Coabitanti possono essere ram cardinali o petitelle0 ma solo se gli scalari sono giovani se no te li mangiano.

orfeosoldati
26-01-2007, 01:03
..condivido tutto in pieno. I valori sono,comunque,perfetti ;-)

Mr.Dunk
26-01-2007, 02:52
Credo che piu piante per una vasca di scalari nn facciano male....visto che servono da rifugio per i piu debboli...se appunto aggiungi delle piante,allora potresti utilizare l'impianto di concimazione a co2....

pirataj
26-01-2007, 03:32
Limpianto co2 nn è strettamente necessario ma se c è l ho vuoi mette va benissimo e aggiungerei altre piante posizionandole xrò in modo ke ci sia molto spazio x nuotare.

filippo66
26-01-2007, 09:06
metterei qualche pianta in piu. Due mi sembrano pochine. Quindi anche la co2 la metterei

MauryCisla
26-01-2007, 15:26
ok ragazzi perfetto, grazie per i consigli....
per l'impianto co2 cosa mi consigliate?
per le piante cosa posso metterci dentro?

Matisse
26-01-2007, 16:39
umh... in merito all'impianto di CO2 posso solo dirti che io uso quello della Ferplast, e le piante si trovano bene :-))
(per avere un'idea, inserito in acquario il 4 gennaio, e adesso devo potarle ;-) )

MauryCisla
26-01-2007, 17:59
CAVOLI dal 4 genn!!!!! E adesso le poti? ma che cosa gli dai? Basta solo l'impianto CO2 ed un continuo cambio dell'acqua a farle diventare così belle?
O combini anche altri prodotti?
Grazie per gli utili consigli :-))

MauryCisla
26-01-2007, 21:22
Raga...
Ho comprato le piante come da vostro suggerimento,
in Totale ho 6 piante di echinodorus bleri.
ora per il co2 mi sto attrezzando, ho visto quelli della Ferplast.
Mi consigliate quello classic o quello professional?
.....Sai il prezzo :-D
Aspetto vostre notizie...un salutone -28

milly
26-01-2007, 21:28
hai preso solo echinodorus bleheri ? occhio che crescono parecchio e rischi di fare una vasca monotematica ;-)

Matisse
26-01-2007, 21:38
eh già mi tocca altrimenti l'acquario divanta una foresta!! all'inizio nemmeno io credevo potesse fare grandi cose, poi guardo l'anubias, pianta a cresciata mooolto lenta, ed è riuscita in una settimana a fare 4 fogliette!!! Le foglie delle altre piante sono diventate più larghe e lunghe (uahh anche troppo) #07 - -prima non davano alcun segnale di vita, adesso stanno invadendo tutto #07 , mai una via di mezzo ;-)
comunque oltre alla CO2, somministro ogni settimana del plantamin della Tetra, ( la scelta è caduta su questo, perchè nella composizione sono assenti i fosfati, che potrebbero causare una crescita di alghe #06 ) e del Flourish della Saechem, il fotoperiodo è di 10 ore e 45w
:-)) :-))

Matisse
26-01-2007, 21:50
per il CO2, in un acquario da 110lt è sufficiente anche il classic
per i prezzi posso aiutarti solo mandandoti su questo sito, ho risparmiato un bel po' (l'ho comprato anch'io qui, sono seri e puntuali):

http://cgi.ebay.it/IMPIANTO-CO2-FERPLAST-NUOVO_W0QQitemZ130036454455QQihZ003QQcategoryZ3212 QQrdZ1QQssPageNameZWD1VQQcmdZViewItem
prova a vedere se ti può essere d'aiuto :-))