Entra

Visualizza la versione completa : Carassius con "Brufoli!" aiuto!!!

Angel88
25-01-2007, 23:55
Ho acquistato da inizio Gennaio due Oranda testa rossa per la mia ragazza.
In preda alla più totale ignoranza (che grazie ad acquaportal sta pian piano regredendo) ho messo i due pesci in una boccia da 8 litri.
Nel giro di poche ore uno dei due inizia a galleggiare a pancia in su...
qui hanno inizio le mie notti insonni connesso a tutti i siti riguardanti l'acquariofilia e naturalmente, acquaportal.
Ma il problema non è questo. infatti, il povero pesce, da solo, ha ripreso a nuotare regolarmente nel giro di pochi giorni. nel frattempo l'altro, per non essere da meno, due settimane fa, si è fatto venire delle strane escrescenze che sembrano proprio "brufoli", solo sulla testa. Corro nel negozio dove li ho acquistati e la gentile proprietaria mi dice che sono "ulcere" molto comuni in questi pesci e mi vende del Myxazin della Waterlife. La sera gli do il medicinale e il giorno dopo...Evviva, i brufoli stanno sparendo! Macchè?!? Solo il primo giorno hanno fatto "finta" di andarsene. Il giorno dopo si ripresentano più brutti e cattivi che mai, su tutti e due i pesci e accompagnati da delle strane macchie nere sottopelle nella testa e anche, più piccole e superficiali, su tutto il resto del corpo (queste macchie nere però sono venute solo a quello che si è ammalato prima). Oltretutto, il pesce (che sta benissimo e mangia) ha preso a galleggiare a pancia in su e non fa più i suoi "bisogni". Inoltre, all'acquisto, sulla pinna anale aveva una macchia nera, che io credo sia una sua colorazione, però da quando ha questa malattia si stanno sviluppando altre macchie identiche sulle altre pinne del corpo, semplici macchie, proprio come se fosse il suo colore. P.s. (questa è l'ultima cosa) le macchie nere sulla testa ora non sono più coperte dalla pelle ma sono sempre incavate nella testa e l'altro pesce sembra che cerchi di "staccargliele" forse crede che siano cibo...Scusatemi per il lungo romanzo ma come avete visto ci sono vari "sintomi" e non ho trovato niente del genere in tutto il web. Grazie mille per le eventuali risposte. Spero di salvare i simpatici Redcap. La vasca ha temperatura di 23#24° e un buon filtro interno, non ho possibilità purtoppo di effettuare test ma tratto l'acqua con aqutan, nitrivec e fishtamin della sera ad ogni cambio. Ciao, e vi prego aiutatemi

balabam
26-01-2007, 01:29
"ulcere" molto comuni in questi pesci

Dipende dalle loro condizioni di vita in allevamento... spesso arrivano dai negozianti già malaticci... dipende da quanto un negozio è accorto nel selezionare i propri fornitori...

Non so che dire... una foto aiuterebbe molto... io fossi in te sospenderei l'alimentazione per un paio di giorni e smetterei (per sempre) anche con le vitamine (che quasi certamente sono già contenute nel mangime)... le macchie scure sul corpo, se ricordo bene una cosa che lessi mooolto tempo fa, possono essere dovute ad un'ipervitaminosi...
Sicuramente stare in 2 in 8 litri è stressante, ma non ti saprei dire nello specifico che malattia possa essere (se è una malattia...)...

ciao!

Angel88
26-01-2007, 01:43
Non so che dire...

Bè va benissimo anche il fatto che mi hai informato delle vitamine. Grazie. Comunque li ho trasferiti (non l'ho scritto?) Ora stanno in una vaschetta di 20 litri, con filtro meccanico e biologico e riscaldatore. So che è piccola comunque ma non posso, per cause di forza maggiore, almeno per ora, fare di meglio. Certo che già ora è tutta un'altra cosa. E anche se non parlo il "pescesco" ho capito che i piccoli hanno ringraziato. Comunque non possono essere le vitamine. gliele avrò messe tre volte al massimo e dopo la comparsa dei sintomi pensando fosse buono. vabbè. Grazie ancora

Matisse
26-01-2007, 17:06
- brufoli e macchie -28d# mi fanno pensare ad una foruncolosi
guarda qui:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/MalattieAlghe/malattie/BATTERI.asp

troverai tutto, dai sintomi alla cura

-"Oltretutto, il pesce (che sta benissimo e mangia) ha preso a galleggiare a pancia in su e non fa più i suoi "bisogni". " diminuisci il cibo e dagli un po' di zucchina lessa

- siccome hai il termoriscaldatore intanto per prevenzione alza la temperatura a 28°mooolto gradualmente e se hai un aeratore accendilo, altrimenti cerca di posizionare la pompa in modo tale da garantire un movimento maggiore dell'acqua

:-)) vedi cosa succede, se dovesse sparire attendi altri 2-3 giorni per sicurezza e poi abbassa altrettanto piano la temperatura fino a farla tornare tra i 23 - 24°
;-)

Angel88
27-01-2007, 03:34
troverai tutto, dai sintomi alla cura

Mi sai dire gli antibiotici se devo prenderli in farmacia? in negozi d'acquariologia non c'è nulla? Spero solo che non costino troppo

Matisse
27-01-2007, 14:59
puoi trovare in un negozio d'acquariologia Furanol della jbl 7€, Baktopur direct della sera 5€
in farmacia medicinali ad uso umano quali Cloramfenicolo, Tetraciclina, Furazolidonema di questi non ti so dire con precisione i prezzi, però non dovrebbero essere eccessivi
:-))

imperatrice
27-01-2007, 15:11
ti consiglio di leggere qua http://www.acquariolife.it/content/view/390/272/

Matisse
27-01-2007, 15:31
ti consiglio di leggere qua http://www.acquariolife.it/content/view/390/272/

nel sito che ti ha dato imperatrice è interessante soprattutto il capitoletto che riguarda i puntini e le chiazze nere sull'epidermide... ma non potendo sapere i tuoi valori, è difficile dire se è questa la causa del malessere degli oranda

imperatrice
27-01-2007, 15:57
infatti ho detto ad angel88 di leggere li cosi si informa meglio su i sintomi e le cause che creano malattie agli oranda
anche io ne ho 2 di oranda testa di leone e 2 black moor tra cui 5 piccoli di carassius
madre black moor e padre testa di leone bell'incrogio e'!!!!! -11
all'inizio avevano tutte le malattie immaginabili poi ho imparato a conoscerli e di li in poi non ho avuto piu' problemi
i

Matisse
27-01-2007, 16:09
imperatrice, anche se siamo -d04 , dalla foto del tuo acquario, mi sembra di vedere delle cabombe, o comunque piante con foglia "tenera", gli oranda vanno a mangiucchiarle (in particolare i black moor), oppure gli dai della spirulina, per non avere questo problema?

lele40
28-01-2007, 22:50
sono dell'idea che hai pesci troppo grandi in pèochi litri.cmq a mio avviso il problema potrebbe essere foruncolosi,da trattare con prodotti specifici ,quali bactopur direct o ambramicina repèeirbile in farmacia.per confermare pero' questa mia tesi ti chiedo se alla base dei foruncoli noti del rossore.

Angel88
28-01-2007, 23:44
Purtroppo i foruncoli sono sulla testa soltanto (e la testa deglio randa red cap è piuttosto particolare) quindi se il rossore c'è non si vede...mentre se dovrebbe essere evidente allora no. Comunque una cosa posso dirtela, quest "brufoli" escono lentamente dalla testa con il passare dei giorni, arrivati a 1-2- mm di lunghezza si "sciolgono" e poi ne compaiono altri.
Comunque il pesce con le macchie nere è morto (non erano contagiose). l'altro con i brufoletti è vivo e purtroppo non posso dargli compagnia sennò gli mischi i "cosi" #23

lele40
30-01-2007, 00:19
io farei le terapie consilgiate