PDA

Visualizza la versione completa : Primi pesci black moor

ami
25-01-2007, 21:36
Ciao a tutti, tra pochi giorni dovrei finalmente mettere i primi pesci nel mio acquario di 58 litri.
Pensavo di metterci dei black moor ma anche il negoziante mi ha detto che prima o poi si ammalano per colpa della vescica e quindi muoiono...
è tutto vero? cosa dite, sono pesci destinati a star male o come mantenimento sono uguali ai pesci rossi classici?

Per l'acquario ho intenzione di aspettare 7 giorni prima di inserire i pesci, sto facendo maturare il filtro con il prodotto Askoll cycle fast e un filo di acqua amica, e volevo anche chiedervi quali valori generali dovrei controllare.PH, nitriti...aiutatemi

vale1.2
25-01-2007, 22:00
scusa...ma sono solo sette giorni che hai iniziato l'allestimento? -05 perchè in questo caso non credo vada bene...si deve aspettare circa un mesetto per la maturazione del filtro!!

Matisse
25-01-2007, 22:03
-prima di tutto il filtro deve maturare bene, devi aspettare il picco di nitriti e poi attendere di nuovo finchè non scendono a 0
- 7 giorni secondo me sono troppo pochi
-tra pochi giorni dovrei finalmente mettere i primi pesci nel mio acquario di 58 litri.
Pensavo di metterci dei black moor
" dei black moor" #07 purtroppo puoi metterne solo uno, i carassius richiedono molto spazio e in un acquario da 58lt si può mettere solo un black moor
- restando in tema di black moor: è un pesce delicato , non è un abile nuotatore e la sua vista è più "limitata" rispetto agli altri carassius; il discorso della vescica del tuo negoziante mi lascia un pò perplessa #19, ti ha detto altro a riguardo? (anche perchè non mi è mai capitata)
-soffrono molto gli sbalzi di temperatura ( che potrebbero causare la malattia dei puntini bianchi o Ictioftriasi, ma con i metodi giusti e l'aiuto di un medicinale, si possono curare)
- amano (purtroppo in tutti i sensi, #07 si per mangiarsele che per nascondersi) le piante
-Valori pH: 7 - 8
Valori GH: 8 - 20
Valori kH: 6 - 14
Temperatura: 18 - 24 °C

se mi viene in mente dell'altro te lo dico
:-))

pirataj
25-01-2007, 22:04
Devi aspettare almeno tre settimane, nn è un suggerimento tanto x ma è un dogma, se nn vuoi ke i tuoi pesci muoianio per l'alzamento repentino dei nitriti aspetta.

ami
25-01-2007, 22:43
Grazie per le risposte, in pratica il negoziante mi ha detto che i black moor e anche gli oranda col ciuffo rosso essendo creati artificialmente tramite incroci vari, prima o poi si ammalano, incominciano a nuotare al contrario per colpa del problema alla vescica e poi muoiono -05

Per quanto riguarda lo spazio, speravo che almeno 2 si potessero tenere :-(

ho letto che i pesci rossi vogliono almeno 15 litri a testa e pensavo che fosse uguale per i black moor
cosa mi consigliate?
per la temperatura dell'acqua cosa mi dite?
grazie

milly
25-01-2007, 22:55
ami, visto che il discorso riguarda i carassi sposto il topic nella sezione pesci d'acqua fredda ;-)

Matisse
25-01-2007, 22:58
-temperatura 18°- 24° (mettilo a 23°)
- i carassius vogliono almeno 50 lt a testa, anche se sembra una follia è così, diventano dei bestioni
- incominciano a nuotare al contrario per colpa del problema alla vescica
forse mi viene in mente qualcosa, ma aspetta altri pareri, se gli dai troppo da mangiare, l'intestino gonfiandosi preme contro la vescica natatoria, causando degli squilibri al pesce e facendolo rovesciare a pancia all'aria in superficie, ma si risolve dandogli appena una fettina di zucchina bollita, o un pisellino

ami
26-01-2007, 12:54
Grazie per le risposte, ma quindi cosa mi consigliate di metterci dentro?
Anche per 2 pesci rossi normali è troppo poco lo spazio?
Non ci sono altri pesci d'acqua dolce facili da curare come i pesci rossi che potrebbero andar bene?

mecrib
26-01-2007, 14:37
Ciao,potresti mettere i cometa sono resistenti come il classico pesciolino rosso ma hanno la coda a velo che cpl tempo diventa sempre piu grande.
Io devo rifare il mio 100lt xche hanno preso la malattia dei puntini bianchi e questa mattina mi sono svegliato ed erano tutti morti 2 chicchi di riso da 8cm (erano bellissimi) #07 e 2 oranda.
Con il nuovo mettero i cometa.

ami
26-01-2007, 15:11
Poveri...ma i cometa hanno bisogno di controllare i parametri vari?
Perchè almeno per iniziare non volevo trubulare molto, per i pesci rossi basta un buon declorante e ovviamente i batteri x il filtro...per i cometa non so!

Matisse
26-01-2007, 16:23
i cometa sono sempre carassius, quindi i litri dell'acquario di ami restano comunque insufficienti... io propongo dei guppy, sono bellissimi #22 le code sono così colorate #22 e sono anche facili da tenere

mecrib
28-01-2007, 19:38
Hai ragione i guppi sono facili da allevare e anche da riprodurre.Non per niente li chiamano anche pesce milione.
Cmq io sono innamorato dei pesci rossi.

maxbianchi
01-02-2007, 11:57
Ciao a tutti, tra pochi giorni dovrei finalmente mettere i primi pesci nel mio acquario di 58 litri.
Pensavo di metterci dei black moor ma anche il negoziante mi ha detto che prima o poi si ammalano per colpa della vescica e quindi muoiono...
è tutto vero? cosa dite, sono pesci destinati a star male o come mantenimento sono uguali ai pesci rossi classici?

Per l'acquario ho intenzione di aspettare 7 giorni prima di inserire i pesci, sto facendo maturare il filtro con il prodotto Askoll cycle fast e un filo di acqua amica, e volevo anche chiedervi quali valori generali dovrei controllare.PH, nitriti...aiutatemi

SI i balck moor sono più delicati poichè sono il risultato di due incroci...anche il mio si è ammalato alla vescica natatoria e non c'è stato verso per salvarlo...ma adoro queso pesce e quindi riproverò questa volata prendendoli in coppia e in una vasca decisamente + grande...hanno occhi telescopici e la mia impressione è che facciano un poco di fatica nel vedere il mangiare che scende quindi non metterli con altri pesci particolarmente aggressivi e distribuisci il mangiare in più punti della vasca...7 giorni dimenticali aspetta un mese, fai controllare i valori e se vanno bene metti i pesciazzi (PH importante)...Cycle funziona benissimo e accellera la formazione di colonie batteriche (metti un pizzico di mangiare in vasca ogni tanto)

ami
04-02-2007, 14:10
OK grazie

maxbianchi
05-02-2007, 09:57
venerdi ho comprato due oranda gold e una bambolino di black moor...sono uno spettacolo...a parte gli oranda che non avevo mai visto così (tutti color oro con una striscia marrone scuro che parte dalla testina e arriva alla coda!!!!), il black moor è ancora solo ma presto sarà in compagnia...ero andato da pesciaio solo per prendere due splendidi pescini neri...ne ho trovato uno solo e aspettava me poichè il negoziante pensava fossero finiti tutti!!!!quando si dice amore a prima vista!...non so dirvi perchè ma adoro i black moor!!!

maxbianchi
05-02-2007, 12:12
...per chi vuole black moor...consiglio...prendeteli con la codina non troppo a ventaglio...ho notato che si muovano più agilmente e in questo modo bilanciano lo svantaggio degli occhi telescopici
il mio lo trovate qui (le foto non sono il massimo ma rendono l'idea!):
http://acquariofilia.biz/album_personal.php?user_id=110612