Visualizza la versione completa : Difficile da tenere il colore viola?
Volevo sapere se il colore viola è + difficile da mantenere rispetto ad altri colori sugli SPS!
Nel mio nano,da cui non posso certo pretendere chissà cosa,riesco a tenere il verde,l'arancione ma ad esempio una montipora digitata viola è diventata marrone anche se si apre completamente!
ALGRANATI
25-01-2007, 18:25
adp80, prova a metterla + illuminata ;-)
algranati, è già in alto sulla rocciata! Ho un'HQI da 150W su 20 litri netti! Adesso con la plafo sono a 19 cm da pelo dell'acqua e la sto gradualmente abbassando! Mi avevano detto di aspettare che la plafo arrivasse a 10/15 cm prima di inserire SPS ma ho voluto provare, non ho resistito! #23 Forse non ha ancora luce a sufficienza? #24 Vedo che non ha nemmeno crescita... i "polipi" stanno crescendo anche sulle punte!
I valori sembrano a posto:
-PO4 non rilevabili (salifert)
-Kh 8 (JBL)
-NO3 2/3 mg/l (salifert)
-Ca 425 (Elos)
ALGRANATI
25-01-2007, 18:35
adp80, tieni conto che la mia viola quando faccio le talee e non la tengo sotto la luce perde abbastanza in fretta il colore
Allora forse è proprio la luce! Magari con la plafo + bassa migliorerà!
Ma ci mettono tanto per riprendere il colore? Domanda stupida vero? Può dipendere da tante variabili! #23
ALGRANATI
25-01-2007, 18:40
adp80, dipende dalla luce , dal cibo , dall'acqua....... :-))
algranati, grazie delle risposte immediate!Farò sapere come va! ;-)
igorbolo
25-01-2007, 19:56
adp80, dipende dalla luce , dal cibo , dall'acqua.......
praticamente da tutto :-D :-D :-D
ALGRANATI
25-01-2007, 22:18
igorbolo, :-D :-D :-D purtroppo però è vero #23 #23 -28d# #13
1 ora per perdere il colore.. 2 mesi per farglielo tornare :-))
pupix, proprio come noi, 1 minuto per farsi male e mesi per rimettersi a posto! :-))
algranati, è già in alto sulla rocciata! Ho un'HQI da 150W su 20 litri netti! Adesso con la plafo sono a 19 cm da pelo dell'acqua e la sto gradualmente abbassando! Mi avevano detto di aspettare che la plafo arrivasse a 10/15 cm prima di inserire SPS ma ho voluto provare, non ho resistito! #23 Forse non ha ancora luce a sufficienza? #24 Vedo che non ha nemmeno crescita... i "polipi" stanno crescendo anche sulle punte!
I valori sembrano a posto:
-PO4 non rilevabili (salifert)
-Kh 8 (JBL)
-NO3 2/3 mg/l (salifert)
-Ca 425 (Elos)
150 watt sono pochissimi per il viola
purtroppo anche se hai solo 20 lt...la luce è poca..il corallo non fà mica la divisione watt/ litro !!!!
a me il viola rimane solo sotto 400 watt !!!!
a me il viola rimane solo sotto 400 watt !!!!
ah allora credo che non lo vedrò mai il viola nella mia vaschetta! -20
Ma quali sono allora i colori che sono + difficili da tenere! Non vorrei mettere un'acro nel mio nano sotto 150 W per poi vederla marrone poco dopo e non vederla mai + del suo colore di origine! #36#
adp80, blu, lilla, verde sono colori che puoi tenere
Rosso e viola #26
MADICA, grazie! così potrò scegliere meglio le talee di acro e montipore + adatte per il nano! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |