Entra

Visualizza la versione completa : Tutti i valori perfetti...tranne i nitrati:ALTISSIMI!!!

Stefanos
25-01-2007, 17:53
Ciao ragazzi, sono disperato. Sono mesi che ho i valori dell'acqua perfetti ma contunuo ad avere nitrati altissimi. Le ho provate tutte:frequenti e abbondanti cambi d'acqua, resine e prodotti vari...dopo mesi però il risultato è lo stesso...tutto ok tranne i nitrati altissimi. I pesci stanno benone, il riccio e il gambero anche, l'unico problema è la rapida crescita di alghe rosso scure sulle rocce e sulla sabbia. Come posso fare? Aiutatemi vi prego...datemi una soluzione fattibile (non tipo...."devi cambiare tutto...." ;-) )

illo
25-01-2007, 20:25
Stefanos, ... se la vasca è quella del profilo dovresti :

cambiare skimmer con uno + performante
aggiungere rocce vive di buona qualità
togliere la sabbia dal fondo
eliminare il filtro biologico
.. i neon che tipo sono ?...le pompe di movimento ??... ciao

malpe
26-01-2007, 15:30
Stefanos, avrai sempre nitrati alti hai un biologico come filtro.....questo produce nitrati. Inoltre hai poche rocce e uno schiumatoio sotto dimensionato sia per i litri che per i pesci troppi per 180l.
Avrai anche i fosfati alle stelle.

Discolo
26-01-2007, 16:21
Stefanos, avrai sempre nitrati alti hai un biologico come filtro.....questo produce nitrati. Inoltre hai poche rocce e uno schiumatoio sotto dimensionato sia per i litri che per i pesci troppi per 180l.
Avrai anche i fosfati alle stelle.

Tutto perfetto... #36#

pupix
26-01-2007, 17:37
le rocce come quantità potrebbero anche andare, a patto di mettere solo pesci e non invertebrati: sicuramente il filtro biologico è una rogna e lo schiumatoio non è adatto al carico organico che hai.

Elvisx87x
27-01-2007, 14:19
ciao anche io ho la tua stessa identica vasca e come te ero partito con il biologico e schiumatoio suttodimensionato poi pero ho messo la sump sono arrivato a 45 kg di rocce vive e tuttora l'acquario gira discretamente anche se ho come te i nitrati alti

Stefanos
27-01-2007, 15:14
Il mio acquario comunque gira benissimo da 7 mesi...non ha problemi a parte i nitrati e non ho intenzione di mettere invertebrati...ho un riccio ma sta benissimo. Ma quale alternativa c'è al filtro biologico? Un'altra domanda, se tutti gli altri valori sono perfetti e i pesci stanno bene non soffrono vero? Mi riferisco al fatto della scarsa crescita, almeno così ho sentito. No perchè davvero i pesci sono mesi che li ho e stanno benone.

R@sco
27-01-2007, 16:19
la soluzione????

malpe te l'ha detta....

skimmer e rocce vive!!!!....

giskard70
27-01-2007, 19:22
la soluzione????

malpe te l'ha detta....

skimmer e rocce vive!!!!....

io ho rocce piu' che sufficienti e uno skimmer nanodoc. Ho lo stesso problema...

DECASEI
28-01-2007, 01:43
Stefanos, troppi pesci ....???

giskard70
28-01-2007, 12:19
neanche mezzo...

Stefanos
28-01-2007, 15:19
No i pesci sono giusti per lo spazio che hanno. Si vede anche dalla foto sul mio profilo. Diciamo che sono prprio al limite, non aggiungendo altro però sono ok.

malpe
29-01-2007, 10:05
Stefanos, Stefanos, a mio avviso i pesci che hai no nsono giusti per il litraggio del tuo acquario il fatto che non crescano come tu dici ne è la prova.
Intanto devi mettere uno schiumatoio più potente adeguato al carico organico delle tua vasca.