PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo acquario 300. Quesiti vari

iceman82
25-01-2007, 15:23
cari acquariofili, ho appena comprato un cayman da 300 litri per dedicarmi finalmente allo splendido mondo dei discus. ora però vengono i problemi:
che tipo di fondo devo comprare? sabbia o ghiaia?
devo mettere il substrato fertilizzante?
in che proporzione devo mettere acqua del rubinetto e acqua di osmosi?
che tipi di piante posso inserire?
quanti esemplari di discus posso inserire?
quali sono i compagni di vasca per eccellenza dei discus?
Un mega grazie all'annima pia che avrà la pazienza di rispondermi. Vi prego, help me!

Gianka
25-01-2007, 15:31
sabbia o ghiaietto molto fine
direi di no ma dipende da che piante vuoi inserire
dipende dai valori di partenza dell'acqua di rubinetto e che valori vuoi ottenere
piante che non richiedano molta luce e qualche pianta a crescita rapida e galleggianti
massimo 5 o 6 dischi in crescita...visto che i 300 litri sono lordi

cory sterbai, Lnumbers....

:-)) :-)) :-)) :-)) :-))

Ute1
28-01-2007, 00:46
usa la sabbia che è piu' naturale per un biotopo amazzonico e favorevole ai dischi che amano soffiarci sopra . Puoi usare un fertilizzante sottosabbia se hai intenzione di piantumare bene . Per l'acqua direi che dovresti postare i valori di casa tua per farci un'idea . Piante : anubias , echinodorus , crypto (vanno bene se fertilizzi costantemente e specialmente se usi un cavetto sottosabbia ed hai almeno 3 neon . Inserirei 4 esemplari con 10 cardinali , caridine , loricaride da fondo , corydoras . oppure 5 discus ,corydoras , pleco o loricaride . Pesci compatibili nn ne hai molti . Il discus di per se è talmente bello da far diventare brutti tutti gli altri .... :-D vorrai solo lui in vasca . Siamo qua .