PDA

Visualizza la versione completa : pesci malati o paranoie del neofita????

valerione
25-01-2007, 14:46
ciao ragazzi,
pensavo ci volesse tanta pazienza con gli acquari... però cosi non lo avrei mai pensato #17.
dopo aver combattuto i punti bianchi e spero sconfitti con il verde malachite e 2 giorni di acqua 29/30. ieri ho notato una rasbora (ne possiedo 4 da incrementare e non vedo l'ora) che alla base delle pinne vi sono delle zone nere/marroncine... poi mi sembra!!!!!!!!!!!!!!!ribadisco mi sembra che una, quella più colpita, abbia la pinna posteriore(non so come si chiama) che si sta sfilacciando. domani saprò dirvi meglio cmq.
è possibile che si tratti di qualcosa? ho letto che porebbe essre un infezione batterica da combattere con Baktowert (Sera)o anche postumi dell'ictio... bohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
cmq non so se sono lòe mie ansie però ogni giorno ce n'è una nuova
grazie a tutti

lele40
25-01-2007, 21:08
valori?hai filtrato ocn carbone atermin e terapia?hai cambiato acqua.?noti bordature di bianco?

valerione
25-01-2007, 21:46
valori dell'acqua penso decenti, calcolando però che li misuro con dei stick che danno valori non dettagliati. cmq ph 7,2/7,6 no2 no3 assenti,dGh 7°, dKh 6°/10°... penso che vadano bene pero noto ancora alcuni puntini quindi continuerò con verde malachite per il 4° gg, la cartuccia del carbone (mechani chem II) l'ho rimossa da quando ho iniziato la cura.. però ne ho una nuova pronta per l'utilizzo.
per il cambio d'acqua di quanto lo devo fare? e che acqua devo inserire? calcola che già l'avevo effettuato 6/ gg fa. Non noto bordure bianche ma i pesci sembrano attivi a momenti. risp per favore

lele40
25-01-2007, 22:33
per il cambio d'acqua di quanto lo devo fare?

del 50% visto che usi una sostanza pura ma prima filtri per 24 ore a crbone attivo o superattivo.lele

valerione
26-01-2007, 13:45
aiuto!!!!!!!!!!!!!!!
i punti binachi ancora non se ne sono andati!!!! diminuiti senza dubbio però persistono. che faccio continuo con verde malachite? e poi la rasbora si sta sfilaccianto la pinna posteriore (non so come si chiama) che faccio somministro medicibnali? ho letto da qualche parte che puo essere una conseguenza dei punti bianchi vero?

lele40
28-01-2007, 22:21
per chiarirti melgio la patologia cui tu stai combattendo ti consilgio la lettura in schede di malattie alla voce ittio.
tu stai usando un principio attivo valido ,ma molte volte la problematica nn si esaurisce con un singolo trattam,ento.quindi devi ripetere pèrevio filtraggio.lele

valerione
30-01-2007, 16:37
sto combattendo i puinti bianchi ormai da una settimana o forse più... ho portato l'acqua a 30 gradi
ho fatto cambio d'acqua al 30%
sto smministarndo verde malachite tutti i giorni secondo le modalità d'uso
ma che devo fare???????????? è normale??????????
ma principalmente è solo una rasbora che continua con punti bianchi e per di più sta iniziando a filacciarsi la pinna caudale... i problema è il suo o di tutta la vasca???????

lele40
30-01-2007, 23:03
i problema è il suo o di tutta la vasca???????

se la patologia e' evidente solo dulla rasbora la problematica e' solo sua.quindi isolala e rova un trattamento a abse di costawert o cotraix.attenzione alla temp.piu' di 10 giorni nn e' idonea.per tanto se li hai opassati riduci gradualmente la temp di un grado al giorno.lele

valerione
03-02-2007, 18:27
non ho più scritto per motivi personali però ritengo opportuno documentarvi sulle condizioni del mio acquario... su 4 rasbore ne è rimasta solo una... la quale denota chiari segni di batterite (prende il cibo e lo risputa, pinna caudale sfaldata).
adesso mi chiedo sara stato il lungo trattamento con il verde malachite a far crepare le rasbore( una non aveva più praticamente la pinna caudale)???? o un battere???? la cosa che non capisco come mai gli altri pesci (comprati da un negiante di fiducia)sono vivi e vegeti????? può essere che mi hanno dato dei pesci già deboli?????? bohhhhhhhh
cmq non posso mettere neanche altri pesci finchè le cose non si sistemano!!!!
ciao ciao

lele40
05-02-2007, 21:02
sulla rasbora e soloo su di lei fagli un trattemnto antiobattorico a bse di bactowert.per tutti gli altri alimentazione varia e ricca di vitamine.alterna il uttto con una dieta vegetariana a bse di zucchine e piselli sbollentati con aggliutna di algio tritato finemente crudo.lele

valerione
05-02-2007, 22:30
sono morti tutti.. rimangono i n vita solo pangio e il pseudo gastromizon... il negoziante mi ha detto di effettuare 2 cambi d'acqiua al 50% intervallati da una settimana... e non usare medicinali solo per 2 pesci potrebbe distruggere i batteri nel filtro.
penso che comunque la colpa è stata la mia per aver isistito con il verde malachite e aver utilizzato un po di sale (cosi mi era stato cnsigliato)
un nuovo allestimento è sbagliato?????? non so che fare aiutatemi per favore

lele40
06-02-2007, 21:03
mi spiace.l'ittio cmq rimane una patologia curabile.io mi fermeri una ttimo a riflettere su dove hai sbagliato.se sono tutti morti un riallestimento lo rifarei intento con l'uso del verde la fora batterica e' mota tutta.rinizia con calma facendo maturare il filtro correttamente.eviterei inserimenti di altri medicinali.lele

valerione
06-02-2007, 23:09
il mio negoziante mi ha detto che è sufficentecambiare acqua al 50 /60% per 2 volte va bene??????
facendo dei test no vi è presenza di nitriti quindi non penso che il filtro non sia maturo.
cmq potrei rimettere l'azionatore batterico per filtri no??????
ciao grazie