Entra

Visualizza la versione completa : primo

gioppi
25-01-2007, 14:19
ciao a tutti
dopo aver postato nella sez marino ho riflettuto bene e come primo acquario mi faccio il dolce.
forse un po + semplice e meno caro

allora ho aquistato una vasca della juwel rekord 60 ,come fondo ho messo del terriccio della tetra 2 cm(e un secchiellino giallo) e della ghiaia della wave 3 cm
per il filtro ho tagliato le due spugne verde e blu e sul fondo ho agginto dei cannolicchi
la vasca e in funzione da 5 gg aggiungendo 2 prodotti acqua amica e un attivatore bio della askoll

ora qualche consiglio .....e giusto come sto procedendo??
sabato andro ad aquistare un po di piantine consigli??
pensavo di introdurre pesci aspettando pero ancora una settimana pensavo a dei Guppy

dai ragazzi qualche cosiglio!!!!

ciao

balabam
25-01-2007, 14:37
forse un po + semplice e meno caro

senza forse :-))

ora qualche consiglio .....e giusto come sto procedendo??

bene

sabato andro ad aquistare un po di piantine consigli??

cryptocoryne, microsorium, echinodorus, ceratophyllum, vesicularia

pensavo di introdurre pesci aspettando pero ancora una settimana pensavo a dei Guppy

una settimana è ancora poco... stai sicuro... aspettane due o tre ancora ;-)
Ok i guppy comunque si possono inserire in un acquario del genere... mettine 2 maschi e 4 femmine per cominciare... si riprodurranno velocemente...

milly
25-01-2007, 14:40
fin'ora tutto giusto. le piante puoi inserirle da subito ma sceglile in base ai W a disposizione. una volta piantumato regola il fotoperiodo a 8 ore consecutive. per i pesci ALT ! il filtro deve maturare, se puoi procurati dei test a reagente liquido. per controllare la maturazione devi monitorare i nitriti (NO2) altrimenti aspetti 4 settimane per inserire i pesci. in ogni caso conviene fare tutti i test all'acqua per stabilire quali pesci sono più adatti : PH KH GH NO2 e NO3 ;-)

gioppi
25-01-2007, 16:52
allora per i pesci aspetto
sabato compro piantine e i test

nella parte anteriore della vasca volevo realizzare una cosa simile a un tappeto erboso cosa compro??
il neon e da 15 w
inoltre volevo mettere uno sfondo ma mi sa che a vasca piena nun ze po + fa....rimedi??

scusate se stresso ma da qualcuno dovro pur imparare:::

ciao

milly
25-01-2007, 16:59
se i litri netti sono 60 hai 0,5W / litro quindi l'unica pianta da prato che puoi mettere è la sagittaria (quella che vedi nella mia firma).
lo sfondo puoi metterlo esterno, un semplice cartoncino neo o blu scuro (che fa risaltare il colore delle piante) da attaccare con biadesivo al vetro poteriore esterno

gioppi
07-02-2007, 14:22
ciao raga
allora a 2 settimane dall avvio ho aggiunto la co 2 ferplast mixer classic e gia dopo 3 giorni una pianta ha fatto capolino fuori dall acqua.
Ma il n° di bolle nn si puo contare???
ieri ho fatto i primi test e vorrei dei pareri magari su cosa potrei ospitare
cmq penso che aspettero ancora 1 paio di settimane prma di qlc pesce
allora

PH 8
GH tra i 9 e i 10
KH 6
NO2 <0,3
NO3 25 pero secondo me anche 30 nn era molto chiaro

su avanti ragazzi ditemi!!!!!!!!!!!!!!!!

ciao

a un altra piccola cosa ... l acqua presenta migliaia di bollicine piccolissime .
da cosa dipendono??

Victor Von DOOM
07-02-2007, 15:36
per il filtro ho tagliato le due spugne verde e blu e sul fondo ho agginto dei cannolicchi

Cosa vuol dire che hai tagliato le 2 spugne (la verde, per il filtraggio biologico, e la blu, per il filtraggio meccanico...vero?)?Dove hai aggiunto i cannolicchi? anch'io ho un Juwel e anch'io vorrei aumentare il filtraggio biologico aggiungendo i cannolicchi ma non so come farlo e dove metterli!

Per quanto riguarda i parametri dell'acqua credo che siano abbastanza buoni per tutti i Poecilidi in generale, quindi i tuoi guppy ci staranno bene.
Per le microbolle....hai un areatore?Oppure l'acqua è molto mossa in superficie?In tal caso è normale...
#28 -28

bruce
07-02-2007, 15:42
Le bollicine che vedi sono determinate dal nuovo allestimento (particelle di ossigeno che rimangono imbrigliate durante il versamento dell'acqua nuova in acquario nuovo). Spariscono da sole (salgono verso la superficie e si schiudono)...solitamente nel giro di una quindicina di giorni...

Per i valori dell'acqua...aspetterei un attimo, giustamente, prima di inserire pesci, perchè gli No2 devono stare rigorosamente a zero già da qualche giorno e gli No3 aggirarsi sui 5/10 mg. /lt visto che ancora non hai pinnuti in vasca.
Poi aumenteranno...

Per gli altri valori con un PH a 8 (quindi un pelo basico) propenderei per una (limitata, visto il litraggio) futura popolazione di poecilidi (ex.Guppy...ecc.) abbinati a qualche (3-4) Coridoras.
Il problema è che hai un'acqua un pò tenera...che non proprio si addice ai Guppy (anche se piace ai Cory...che tuttavia vogliono acque più acide).

Ergo: o aumenti un pelo la durezza dell'acqua (con H2O del rubinetto biocondizionata) oppure agisci sul PH (abbassandolo, quindi inacidendo) che è un pò più complicato... e cambi popolazione mettendo (sempre insieme ai Cory) una popolazione di cardinali/neon, petitelle, rasbora, ecc...

Io ho agito così.

ciao.

bruce.

gioppi
09-02-2007, 14:11
[quote=gioppi]

Cosa vuol dire che hai tagliato le 2 spugne (la verde, per il filtraggio biologico, e la blu, per il filtraggio meccanico...vero

ciao
allora e semplice io ho riempito il fondo del filtro con cannolicchi poi ho tagliato 3 cm di spugna blu e verde e le ho inserite sopra e ho mantenuto come prima spugna queela nera al carbone