PDA

Visualizza la versione completa : co2 fai da te...

gio14
25-01-2007, 13:37
vorrei chedervi se è possibile che una bottiglia di co2 artigianale (come quelle nel fai da te) possa scoppiare o provocare problemi con la fuoriuscita...

Sakmo
25-01-2007, 14:18
Ciao Giorgio,
problemi?!? in generale è un metodo sicuro...ma ricordo di un topic in cui si raccontava che il lievito era andato a finire nella vasca.... prova a fare una ricerchetta sull'argomento! questa cosa è prevenibile con l'uso di co2 artigianale in gel (che è secondo me è anche un po più sicura) o un po di lana di perlon sul collo della bottiglia

per quanto riguarda l'esplosione alcuni dicono che sia possibile, io ti porto la mia esperienza attuale:
uso co2 artigianale praticamente da quando è uscia su AP... 2 bottiglie con 350gr di zucchero praticamente quasi chiuse dal deflussore in genere dura dai 20gg ai 40 gg!! nessuna esplosione o problema simile

Non voglio sembrare facilone ma sono dell'opinione che nel caso di una pressione troppo elevata non avvenga un'esplosione; al massimo potrebbe avvenire un cedimento delle giunture fatte artigianalmente..tipo raccordo tappo-tubo x areatore! (dello sfiato te ne accorgi molto semlicemene da fatto che non fa più bollee questo mi è successo)
In sostanza la realizzazione artigianale dell'impianto costituirebbe anche la sua forza e la sua fonte di sicurezza!!! :-D

maxbianchi
25-01-2007, 16:56
…direi che esplosione a parte (io proverò ad impacchettare il tutto in un sacchetto trasparente, meglio prevenire) è molto importante mettere anche una valvola di non ritorno per evitare il defluire di schifezze dalla bottiglia alla vasca…o no?

gio14
25-01-2007, 17:23
scusate ma non mi è chiara una cosa, la bottiglia dovrei metterla nella vasca???(la mia è di tipo chiuso), un altro quesito (credo stupido ma il mio coinquilino mi ha messo la pulce nell'orecchio) se fuoriuscisse il gas dalla bottiglia nella stanza???????

scusate le banalità ma mi piace il fai da te ma anche stare tranquillo visto che l'acquario è nella mia stanza da letto

maxbianchi
25-01-2007, 17:30
anche a me il fai da te mi appassiona...no assolutamente la bottiglia non deve essere inserita nell'acquario, la CO2 deve essere immessa in vasca tramite apposito tubicino e porosa...no penso proprio che la produzione sia tale da non costituire nessun pericolo...al massimo ti pittura il muro #18

albiz_1999
25-01-2007, 17:32
scusate ma non mi è chiara una cosa, la bottiglia dovrei metterla nella vasca???(la mia è di tipo chiuso), un altro quesito (credo stupido ma il mio coinquilino mi ha messo la pulce nell'orecchio) se fuoriuscisse il gas dalla bottiglia nella stanza???????

La quantità di Co2 prodotta è pochissima e non ti creerebbe problemi di "soffocamento" :-)
Per quanto riguarda il posizionamento della bottiglia...lasciala appoggiata da qualche parte , magari nel vano del mobile sotto l'acquario , ma non di sicuro dentro l'acquario ;-)

gio14
25-01-2007, 20:34
ok grazie per le informazioni prossimamente procederò alla costruzione.a presto